Che tipo di liquido radiatore devo utilizzare per la mia Classe A W169 180 CDI del 2008?
Ho utilizzato il tasto cerca ma senza risultati. Sembra che sul forum l'argomento non sia stato approfondito.
Eppure penso che sia fondamentale conoscere le caratteristiche del liquido refrigerante da utilizzare
Dato che l'utilizzo del "colore" sbagliato potrebbe non essere adatto alle leghe del motore e causare problemi.
In commercio ce ne sono con specifiche MB?
Magari va bene l'Ottimo\Classico Paraflu che so essere molto aggressivo verso la ruggine. :???:
Liquido Radiatore Classe A W169 180 CDI
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Dovrebbe essere di tipo rosso sulla w169, mentre sulla w168 è sicuramente blu. Controlla il colore ed in base a quello chiedi al ricambista. Prendere quello con la specifica MB è una finezza, ma qualsiasi altro con caratteristiche compatibile va bene, l' importante è non mischiare mai il tipo blu con quello rosso (viola, arancio, giallo che appartengono in ogni caso alla famiglia Glysantin e sono tra di loro miscelabili senza problemi).
- silti
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Prova a leggere questo thread http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... frigerante
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L'anno scorso ho svuotato la vaschetta del liquido con un tubo di gomma e ho cambiato il liquido con del Paraflu (Blu). Del colore non sono sicuro forse verde. L'auto non ha avuto il minimo problema ma adesso vorrei rimediare cambiando il liquido di tutto il circuito con qualcosa di più specifico e sicuramente adatto al motore.
A questo punto ho due candidati, anche se preferirei qualcosa di più specifico. Anche in questo caso non viene mensionata MB e la mia motorizzazione.
- PROTETTIVO RADIATORI ROSSO -20°C
Specificatamente studiato per soddisfare le esigenze dei moderni motori di ultima generazione: multivalvole e turbocompressi, benzina e diesel.
- PROTETTIVO RADIATORI SPECIAL DIESEL -35°C VIOLA
E' un liquido di raffreddamento pronto all’uso studiato in modo specifico per le moderne motorizzazioni diesel.
Asporta il calore in eccesso proteggendo il circuito, in condizioni di esercizio, fino a +124°C.. Protegge dal gelo fino a –35° impedendo la formazione di ruggine ed incrostazioni anche in presenza di acque dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, fosfati ed ammine a garanzia di un minor impatto ecologico. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di
colore diverso
A questo punto ho due candidati, anche se preferirei qualcosa di più specifico. Anche in questo caso non viene mensionata MB e la mia motorizzazione.
- PROTETTIVO RADIATORI ROSSO -20°C
Specificatamente studiato per soddisfare le esigenze dei moderni motori di ultima generazione: multivalvole e turbocompressi, benzina e diesel.
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E' un liquido di raffreddamento pronto all’uso studiato in modo specifico per le moderne motorizzazioni diesel.
Asporta il calore in eccesso proteggendo il circuito, in condizioni di esercizio, fino a +124°C.. Protegge dal gelo fino a –35° impedendo la formazione di ruggine ed incrostazioni anche in presenza di acque dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, fosfati ed ammine a garanzia di un minor impatto ecologico. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di
colore diverso
- silti
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Scusa,ma tu hai tolto il liquido dalla vaschetta di espansione,ma quello nel radiatore? e quello nel motore e nei manicotti? e nella pompa dell'acqua?Un_Amico ha scritto:L'anno scorso ho svuotato la vaschetta del liquido con un tubo di gomma e ho cambiato il liquido con del Paraflu (Blu). Omissis.........
Cioè hai mischiato il Paraflù con il liquido originale.
Hai detto che è andato tutto bene
E allora lascialo com'è.
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Si infatti vorrei rimediare cambiandolo tutto, sono molto pignolo riguardo a manutenzione e non vorrei aver mischiato liquidi diversi.silti ha scritto:Scusa,ma tu hai tolto il liquido dalla vaschetta di espansione,ma quello nel radiatore? e quello nel motore e nei manicotti? e nella pompa dell'acqua?Un_Amico ha scritto:L'anno scorso ho svuotato la vaschetta del liquido con un tubo di gomma e ho cambiato il liquido con del Paraflu (Blu). Omissis.........
Cioè hai mischiato il Paraflù con il liquido originale.
Hai detto che è andato tutto bene
E allora lascialo com'è.
Da quello che ho capito i liquidi si dividono in inorganici(i classici blu e verdi) che alla lunga potrebbero corrodere materie come l'alluminio e Magnesio a causa dell'elettrocavitazione, e organici (rossi viola ecc) apposta per motori in alluminio, che riducono il fenomeno dell'elettrocavitazione,
Quindi Blu/Verde per blocchi in ghisa e Viola/Rosso per Alluminio/Magnesio.
Il blocco della 180 CDI ha parti in alluminio/Magnesio?
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http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM640Il blocco della 180 CDI ha parti in alluminio/Magnesio?
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"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Proprio quello che avrei voluto non leggere. :sad:grigiodot ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM640Il blocco della 180 CDI ha parti in alluminio/Magnesio?
*****monoblocco e testata in lega di alluminio******
Ca**** quindi assolutamente Rosso o Viola..............
Domattina mi metto alla ricerca di quello Viola specifico per motori diesel e lo cambio tutto.
Quanti litri ne devo prendere? Capienza di tutto il circuito dovrebbe essere di circa 5 litri?
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Se accetti il mio consiglio, leggi il documento allegato e, per pochi euro di differenza, compra il liquido originale MB.Un_Amico ha scritto:Proprio quello che avrei voluto non leggere. :sad:grigiodot ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM640Il blocco della 180 CDI ha parti in alluminio/Magnesio?
*****monoblocco e testata in lega di alluminio******
Ca**** quindi assolutamente Rosso o Viola..............
Domattina mi metto alla ricerca di quello Viola specifico per motori diesel e lo cambio tutto.
Quanti litri ne devo prendere? Capienza di tutto il circuito dovrebbe essere di circa 5 litri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Proprio quello che cercavo. GrazieMMA150 ha scritto: Se accetti il mio consiglio, leggi il documento allegato e, per pochi euro di differenza, compra il liquido originale MB.
Sai se reperibile/acquistabile online, o devo andare in officina MB ad acquistarlo?
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Un_Amico ha scritto:Quanti litri ne devo prendere? Capienza di tutto il circuito dovrebbe essere di circa 5 litri?
Mi associo alla domanda: io devo cambiare la termostatica e ne ho acquistato 2 flaconi da 1Lt l'uno, ma non so se devo allungarlo con acqua (distillata? demineralizzata?) o meno...
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Cambiato il liquido 2 volte sulla w168 e in fattura sempre un litro di liquido concentrato. Il resto va a cqua distillata. Far uscire proprio tutto il liquido è quasi impossibile.
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Da quello che ho letto io l'acqua distillata ha un PH acido ed è corrosiva per i radiatori quindi assolutamente da non utilizzare.RiccardoS ha scritto:Un_Amico ha scritto:Quanti litri ne devo prendere? Capienza di tutto il circuito dovrebbe essere di circa 5 litri?
Mi associo alla domanda: io devo cambiare la termostatica e ne ho acquistato 2 flaconi da 1Lt l'uno, ma non so se devo allungarlo con acqua (distillata? demineralizzata?) o meno...
Penso di prendere una Oligominerale con depositi/residui bassissimi tipo l'acqua "Geraci" (basta controllare l'etichetta per verificare il residuo in mg). Una bottiglia di
2 litri costa pochi centesimi. Sicuramente meno dell'acqua distillata. Non potrei mai utilizzare
quella del rubinetto che è piena di calcare dalle mie parti...........
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Quindi 2 litri in totale. Penso sia il contenuto della vaschetta. Se viene svuotato il radiatore si va sicuramente oltre i 2 litri. Molte MB hanno un tappo sotto il radiatore. La mia non 'l'ho ancora controllata. Il problema è dopo penso nel riuscire a non togliere le bolle d'aria dal circuito.A_170_cdi ha scritto:Cambiato il liquido 2 volte sulla w168 e in fattura sempre un litro di liquido concentrato. Il resto va a cqua distillata. Far uscire proprio tutto il liquido è quasi impossibile.
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