Problema con aria condizionata, e ventilazione aria calda

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

senti, l'impianto del clima è un gruppo davvero semplice, non ti offendere, ma da quello che leggo ne capisci poco di impianti... continui a scrivere che tieni la ventola a "0"... dammi retta, vai in un centro mb per una diagnosi o da qualche centro specializzato in climatizzatori... qui di sicuro non ne vieni fuori, a casa non hai gli strumenti per poter fare le prove che ti vengono consigliate e ti manca l'esperienza... fai fare una diagnosi e poi comunicaci il risultato...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Fabrice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:42 am
Auto guidata: Classe a cdi 180

Sicuramente ne capisco poco e per questo chiedevo consiglio prima di affrontare una spesa, ma è molto difficile far comprendere un concetto se ci si impunta su solo delle parti del mio discorso, la ventilazione 0 so benissimo che non fa partire il clima, ma i problemi sulla macchina sono due e probabilmente collegati tra loro, 1 il compressore non parte ed è un dato di fatto a qualsiasi posizione della manopola e con tasto non inserito e quindi non su esclusione clima. 2 Anche se la ventilazione é su 0 e la manopola dell'aria é su 16 gradi o meno, anche se fuori dall'abitacolo fa freddo, all'interno l abitacolo entra aria calda
Probabilmente non mi sono espresso bene, sebbene rileggendo per intero i miei post mi sembra abbastanza chiaro.. Se alla fine l' unico suggerimento é quello di andare alla Mercedes, allora ho capito male l'utilità del forum....
Anche perché ci terrei non essere completamente ignorante sul tema prima di accettare qualsiasi diagnosi che molto spesso procede ad esclusione ....
Il test elettronico non rileva nessun errore ed è stato eseguito da officina Bosh.Grazie comunque.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Premesso che qui nessuno ha la palla di vetro, tieni conto che la W169, quando la ventilazione è a 0, inserisce automaticamente il ricircolo.
Se tu affermi che continua ad entrare aria calda con la manopola a 0, non essendo dei maghi, ti son state date le risposte che hai letto.

Su quest'ultima tue precisazione vien da pensare che:
hai preso usata la vettura
la ventilazione non ha mai funzionato
ci ha già provato qualcuno a ripararla ed ha fatto ancora più danni

Ricordati che hai esordito dicendo che hai fatto l'autoriparatore, senza offesa, non sembrerebbe.

Giancarlo
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Fabrice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:42 am
Auto guidata: Classe a cdi 180

Personalmente non capisco il perché del suo fraseggio pragmatico ad offesa implicita, con l'evidente intenzione di non offendere .Forse lei é stato educato in questo modo? Penso che poteva evitare di fare insinuazioni implicite..probabilmente solleticano il classico ego da tecnico..la ringrazio dei suggerimenti e meno per il resto .....
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

grigiodot ha scritto: Cambiano, perchè quando il bypass è aperto il compressore gira ma non è necessaria la potenza per comprimere il gas, quando il bypass si chiude allora è necessaria maggior potenza per la compressione del gas refrigerante.
Capito, grazie per la risposta.

Quindi, mi viene da pensare anche che quando enra in funzione lo start-stop, il compressore continui a girare alimentato dalla batteria dei servizi, ma siccome il gas non viene compresso a motore spento, esce solo quel po' di fresco residuo prima che il refrigerante si riscaldi.....corretto ?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Fabrice ha scritto:Personalmente non capisco il perché del suo fraseggio pragmatico ad offesa implicita, con l'evidente intenzione di non offendere .Forse lei é stato educato in questo modo? Penso che poteva evitare di fare insinuazioni implicite..probabilmente solleticano il classico ego da tecnico..la ringrazio dei suggerimenti e meno per il resto .....
Nessuno ti offende,anzi stanno tentando di aiutarti :!: Sinceramente,mi son riletta tutti i messaggi e sono arrivata anch'io alle conclusioni di Grigiodot.
Io ho posseduto due classe A ed in 11 anni NON ho mai messo la manopola sullo zero :!: Si appannano i vetri,si forma un cattivo odore,se fuori c'è puzza,metto il ricircolo,altrimenti ventola sempre accesa :!: Con la seconda A ho imparato anche a tenere acceso il condizionatore SEMPRE.
Il difetto di cui ti lamenti ha dei presupposti sbagliati,vien da dire che,se ti entra aria calda SEMPRE nell'abitacolo e con qualunque regolazione tu metta,hai l'impianto completamente scassato (Y) (ma senza alcuna offesa :) )
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

anch'io sono arrivato alle conclusioni di grigiodot e trovo strano che fabrice facesse l'autoriparatore... dovrebbe saperne più di noi...

cmq non ho capito una cosa invece, grigio: cosa vuol dire che la w169 quando la manopola è a zero inserisce automaticamente il ricircolo? non mi sembra...
A160 CDI Avantgarde
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

RiccardoS ha scritto:anch'io sono arrivato alle conclusioni di grigiodot e trovo strano che fabrice facesse l'autoriparatore... dovrebbe saperne più di noi...

cmq non ho capito una cosa invece, grigio: cosa vuol dire che la w169 quando la manopola è a zero inserisce automaticamente il ricircolo? non mi sembra...
Esperienza diretta sulla mia: ventilatore a 0 e qualunque posizione della manopola flussi: non entra un filo d'aria dall'esterno.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

questa discussione stà prendendo una piega che non m i piace molto, qui nessuno offende nessuno, i consigli vengono dati da più e meno esperti, se un'esperto (quale mi ritengo io) ti consiglia di rivolgerti in un centro mercedes per una diagnosi mirata vuol dire che probabilmente è inutile cercare di capire cosa possa avere il tuo climatizzatore in quanto non hai gli strumenti necessari per fare una diagnosi a casa. detto questo, se vogliamo continuare seguendo una linea di rispetto tra utenti continuiamo pure, in caso contrario chiudo l'argomento.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

grigiodot ha scritto:
RiccardoS ha scritto:anch'io sono arrivato alle conclusioni di grigiodot e trovo strano che fabrice facesse l'autoriparatore... dovrebbe saperne più di noi...

cmq non ho capito una cosa invece, grigio: cosa vuol dire che la w169 quando la manopola è a zero inserisce automaticamente il ricircolo? non mi sembra...
Esperienza diretta sulla mia: ventilatore a 0 e qualunque posizione della manopola flussi: non entra un filo d'aria dall'esterno.
beh... ma questo è normale, essendo forzata la ventilazione, ma non è che si attivi il ricircolo (anche perchè non ricircolerebbe niente) :D

è che, a differenza delle vecchie auto dove la ventilazione non era forzata, anche lasciando spenta la ventola, dato il breve percorso dalla presa esterna alle bocchette, si poteva sentire lo stesso un po' d'aria entrare, ma nelle auto attuali (ormai da qualche decennio :D ) non è più così.
A160 CDI Avantgarde
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

RiccardoS ha scritto:
grigiodot ha scritto:
RiccardoS ha scritto:anch'io sono arrivato alle conclusioni di grigiodot e trovo strano che fabrice facesse l'autoriparatore... dovrebbe saperne più di noi...

cmq non ho capito una cosa invece, grigio: cosa vuol dire che la w169 quando la manopola è a zero inserisce automaticamente il ricircolo? non mi sembra...
Esperienza diretta sulla mia: ventilatore a 0 e qualunque posizione della manopola flussi: non entra un filo d'aria dall'esterno.
beh... ma questo è normale, essendo forzata la ventilazione, ma non è che si attivi il ricircolo (anche perchè non ricircolerebbe niente) :D

è che, a differenza delle vecchie auto dove la ventilazione non era forzata, anche lasciando spenta la ventola, dato il breve percorso dalla presa esterna alle bocchette, si poteva sentire lo stesso un po' d'aria entrare, ma nelle auto attuali (ormai da qualche decennio :D ) non è più così.
No, è come ti dico (Y) , a riprova di quanto affermo ho smontato il filtro antipolline e si vede che quando metti la ventilazione a 0 automaticamente si inserisce il ricircolo. Vabbè che la ventilazione è forzata, ma che a 130 non entri un filo d'aria a bocchette aperte e ventilazione spenta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

son curioso... appena posso verifico ;)
A160 CDI Avantgarde
Luigino561
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:26 am
Auto guidata: A 150 W169

Io ho avuto lo stesso problemea con una 150 Coupè del Nov 08 e ho dovuto sostituire
il radiatore del condizionatore perchè aveva una piccola perdita.
Riparazione eseguita presso Mercedes Milano e mi hanno fatto lo sconto 50% sulla riparazione.
Penso che il problema non sia nuovo per loro. :)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

50% di sconto in milano centrale???? sono senza parole...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

RiccardoS ha scritto:son curioso... appena posso verifico ;)
confermo quanto detto da grigiodot: a ventilazione spenta, il ricircolo si chiude. (Y)
A160 CDI Avantgarde
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione