Problema con aria condizionata, e ventilazione aria calda

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
peterprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mar 08, 2012 11:40 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A w169 Avantgarde - 160CDI - 2005
Località: Palermo

Mi scuso anticipatamente per la discussione...so che è un argomento che è gia stato trattato ma nonostante da tempo cerchi la soluzione o argomenti inerenti, ancora oggi non sono riuscito a venirne a capo...ne io ne meccanici ed elettrauto vari.
Vi spiego il problema.....con il clima spento e le bocchette chiuse , nell'abitacolo entra costantemente aria bollente sia da quelle superiori che da quelle inferiori e in minima parte anche da quelle frontali....l'aria che esce è davvero caldissima e piu scalda l'auto è piu calda è!
Nonostante tenga la temperatura al minimo e il clima a 0 esce comunque.
Se provo ad accendere l'aria condizionata si accende la spia rossa ma non sento attaccare il compressore e l'aria che esce è comunque calda!
Qualcuno ha avuto questo problema ed ha risolto ? Vi chiedo di aiutarmi perche con l'arrivo del caldo è impossibile guidare con il fuoco nell'abitacolo!
Grazie anticipatamente a tutti ! Resto in attesa

TOPIC UNITO
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Il tuo problema è molto semplice: hai il rubinetto che regola l'entrata dell'acqua calda nel radiatore che scalda l'aria, rotto (Y)
peterprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mar 08, 2012 11:40 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A w169 Avantgarde - 160CDI - 2005
Località: Palermo

c'è un rubinetto che manda l'acqua al radiatore ? Davvero ? :?-:
Come posso spiegare al meccanico come procedere ? visto che su 3 meccanici nessuno ha saputo dirmi nulla....
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ma secondo te l'aria che ti entra calda in macchina dove si scalda :?-:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

peterprince ha scritto: mar giu 19, 2018 7:02 pm Come posso spiegare al meccanico come procedere ? visto che su 3 meccanici nessuno ha saputo dirmi nulla....
Ma siamo sicuri che siano veri meccanici?????

Stiamo parlando di cose basilari in campo automobilistico.......comunque il radiatore in questione non è quello del motore ma lo scambiatore dell'abitacolo.....dillo al meccanico,non si sa mai :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Non credo ci sia un rubinetto, se non ricordo male il radiatore abitacolo è sempre attraversato dall'acqua calda, poi le paratie motorizzate pensano a far entrare aria calda o aria proveniente dal refrigeratore e/o alla miscelazione. Quindi potrebbe essere il servomotore paratia bloccato o la paratia stessa bloccata.

Altra cosa da far controllare che non sia rimasta "attaccata" la resistenza elettrica supplementare per avere calore immediatamente all'accensione del motore.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
Stefano2012
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:10 pm
Auto guidata: smart 451 (2009) mhd 1000, Mercedes Citan
Località: Roma

Buongiorno e buona quarantena a voi tutti. in questo periodo che sono a casa vorrei sistemare il problema dell'aria condizionata della mia classe a w169.
praticamente mi sono accorto che il tubo che dovrebbe essere collegato al radiatore (condensatore) a.c. si è staccato; la vite perno si è spezzata a metà. adesso una parte è nel radiatore e l'altra si è persa strada facendo.

1_ mi consigliate di cercare di estrarre la vite spezzata e provare a rimetterne una nuova ?
2_ ricomprare un nuovo radiatore ( condensatore ) sulla baia visto il prezzo indicativo di 60 € ?

oltre a questo non ho mai smontato tale pezzo, oltre a togliere il paraurti anteriore, potete indicarmi com precodere ? c'è la copertura in plastica dove è collegato apri cofano, anche questa è da togliere ??

qualche istruzione magari dai professionisti o da qualche utente come me, che si arrabbatta nel suo garage.

Grazie 1000
Grazie a voi :beer: Stefano
Avatar utente
Stefano2012
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:10 pm
Auto guidata: smart 451 (2009) mhd 1000, Mercedes Citan
Località: Roma

Nessun mi aiuta ??? :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
Grazie a voi :beer: Stefano
Avatar utente
Stefano2012
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:10 pm
Auto guidata: smart 451 (2009) mhd 1000, Mercedes Citan
Località: Roma

allora alla fine in questi giorni di quarantena ho provato e sono riuscito a smontare il condensatore o radiatore aria condizionata.

1 - smontare paraurti anteriore
2 - una volta tolto il paraurti togliere il radiatore del turbo
3- sganciare e svitare i collegamenti del condensatore ai tubi aria condizionata e torare giu lo stesso facendolo scivolare tra la barra di alluminio e il radiatore dell'auto.

allego immagine , i punti gialli indicano i punti di collegamento ai tubi o ai ganci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie a voi :beer: Stefano
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione