Infiltrazione acqua vano ruota di scorta

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Buonasera,
Ormai sono un paio di settimane che la mia classe a presenta problemi di infiltrazioni di acqua nel vano della ruota di scorta, e per infiltrazioni intendo almeno quattro dita di acqua.
Subito dopo la triste scoperta mi sono rivolto al mio carrozziere di fiducia il quale ha diagnosticato che il problema era dovuto alla guarnizione del cofano posteriore che è stata prontamente sostituita, non convinto ho deciso di fare qualche test per conto mio.
Ho sottoposto la vettura a due diverse prove: lavaggio con lancia ad alta pressione con getto dall'alto verso il basso (nessun riscontro) e guida folle tra pozzanghere di notevole estensione e profondità (divertente ma dissacrante per la povera A) .
I risultati che ho raccolto mi portano a ipotizzare che probabilmente l'acqua non entra dalle guarnizioni del cofano o dei gruppi ottici bensì da qualche parte nel sottoscocca.
Qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere la causa di questa infiltrazione atipica?
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piu` che di infiltrazione, quattro dita si possono considerare allagamento.... :surfing:
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se entra dal basso, uscirà dalla stessa parte...prova un controllo visivo
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classeA150 gpl ha scritto:se entra dal basso, uscirà dalla stessa parte...prova un controllo visivo
Domani la porto ancora dal carrozziere e chiedo un controllo più approfondito, secondo me complice la fretta deve aver pensato alla soluzione più facile e quindi ha deciso di sostituire la guarnizione.
Che dire, si spera che vada tutto per il meglio..
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fabio71
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se la tua è un prima serie, devi sostituire le botole di areazione sotto al paraurti posteriore... sono state modificate.. infatti da li l'acqua entra solo quando piove e quando passi nelle pozzanghere...
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fabio71 ha scritto:se la tua è un prima serie, devi sostituire le botole di areazione sotto al paraurti posteriore... sono state modificate.. infatti da li l'acqua entra solo quando piove e quando passi nelle pozzanghere...
Se per prima serie intendi i modelli prodotti tra il 2004 e il 2007 allora la mia è una prima serie perchè è nata nel 2006 :)
Ti ringrazio per la dritta, era il genere di risposta che cercavo adesso sento subito il carrozziere ! :wink:
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fabio71 ha scritto:se la tua è un prima serie, devi sostituire le botole di areazione sotto al paraurti posteriore... sono state modificate.. infatti da li l'acqua entra solo quando piove e quando passi nelle pozzanghere...
Ho appena parlato con il carrozziere, è intervenuto sulle botole di areazione sigillandole perchè l'acqua entrava proprio da lì.. complimenti a fabio71 per l'intuizione!
Sono curioso di sapere presso quale officina lavori (magari in PM) se vuoi :D
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esiste una botola modificata... guarda la foto quelle con le X non vanno bene... quella verde è modificata per non fare passare l'acqua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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BlackCat ha scritto:
fabio71 ha scritto:se la tua è un prima serie, devi sostituire le botole di areazione sotto al paraurti posteriore... sono state modificate.. infatti da li l'acqua entra solo quando piove e quando passi nelle pozzanghere...
Ho appena parlato con il carrozziere, è intervenuto sulle botole di areazione sigillandole perchè l'acqua entrava proprio da lì.. complimenti a fabio71 per l'intuizione!
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Guarda che non va bene sigillarle sono sfiati d'aria anche per l'abitacolo, dai retta a Fabio 71 e prendi quelle modificate
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Guarda che non va bene sigillarle sono sfiati d'aria anche per l'abitacolo, dai retta a Fabio 71 e prendi quelle modificate
Ripensandoci credo proprio che tu abbia ragione, sapete per caso a quanto ammonta la spesa per una coppia di botole modificate?
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il categorico da acquistare è il: A1698300342 costo una decina di euri cad. ovviamente ne servono 2..
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fabio71 ha scritto:il categorico da acquistare è il: A1698300342 costo una decina di euri cad. ovviamente ne servono 2..
Ti ringrazio fabio71

Nonostante l'intervento sopra descritto la moquette è ancora molto umida, stanco della situazione ho deciso di rimuoverla per vedere più da vicino.
Dopo aver riprovato il famoso "test della canna dell'acqua" mi sono accorto che il punto di ingresso è quello mostrato nella foto.
Ho provato a ripetere l'esperimento più volte ma l'acqua non è più entrata.
Considerando il punto di uscita (vano ruotino) quale potrebbe essere il punto di ingresso?

Lascio la parola agli esperti



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Il tergilunotto funziona regolarmente?
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grigiodot ha scritto:Il tergilunotto funziona regolarmente?
Sì il tergilunotto fa il suo dovere, qualche tempo fa ho fatto regolare il fine corsa perché si fermava in anticipo. A parte questo nulla di strano.
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BlackCat ha scritto:
grigiodot ha scritto:Il tergilunotto funziona regolarmente?
Sì il tergilunotto fa il suo dovere, qualche tempo fa ho fatto regolare il fine corsa perché si fermava in anticipo. A parte questo nulla di strano.
Hai passato la canna dell'acqua attorno al suo perno?
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