CONSUMI CLASSE A

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
andreNOMADE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 13, 2012 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes CLASSE A180 CDI STYLE

Ciao a tutti, mi presento sono Andrea, da pochi giorni sono un possessore della classe a180 cdi style datata ottobre 2011, modello monovolume, (non il nuovo modello di classe a), mi trovo benissimo alla guida e al suo interno è dotato di tutti i comfort, mi trovo un po’ meno bene per quanto riguarda i consumi, infatti noto soprattutto nel ciclo combinato, durante fermate, tipo semafori o stop o semplici precedenze, quando la macchina è ferma, il consumo istantaneo schizza verso l’alto, per intenderci a 20, di conseguenza mi scenda di colpo l’autonomia, e il consumo medio aumenta notevolmente nel giro di pochi minuti da 6.5 a 7…
Qualcuno mi saprebbe dire se tutto ciò è corretto? Non riesco a capire come mai il consumo istantaneo schizzi a 20, modificandomi totalmente le medie dei consumi… grazie mille per il vostro aiuto. Andrea
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

il cdb è abbastanza preciso segna 20 da fermo ma segna anche 0 in discesa e in rilascio è chiaro che se sei fermo consumi tutto a km 0 (quindi 20 è perfino poco)
l'autonomia è una media istantanea in base ai consumi da sempre al consumo istantaneo è chiaro che puoi passare da 700km a 500 con lo stesso carburante.
ricordati che la riserva non c'è. o meglio quando và in riserva chiede subito il rifornimento,e la quantità di carburante è stimata.
in autostrada hai 200 km di autonomia, trovi un po' di coda e ti fà venire il panico perchè ti chiede il rifornimento, in fondo è molto prudente....
salvo casi eccezionali i miei consumi vanno da 4,5 a 7.2 per 100 km
con una media annuale di 6 litri per 100 km
buon divertimento....
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
antoniosciacca
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: gio dic 08, 2011 1:05 pm
Auto guidata: w168 a170
Località: corigliano scalo prov cosenza

e invece in riserva una a170 w168 quanti km puo fare in autostrada prima che si fermi...
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Dipende da quanto consuma. Tieni conto che saranno 5-6 litri e regolati di conseguenza, ricordando che se resti a secco con un diesel poi ci si diverte.
Quanto all'istantaneo, da fermo è sempre infinito (se in l/100 km, zero nel caso contrario) per ovvie ragioni. La media invece ha una sensibilità che varia in funzione dei km percorsi. Una sosta al semaforo dopo 2 km la vedi bene, una dopo 150 km di viaggio non la vedi proprio.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

ciao Andrea, e` per quello che hai la memoria da start e/o da reset.
io ho cominciato da un po` a non azzerare il reset, che e` quello che ti da`
la media sulle lunghe percorrenze, e che tralaltro sembra molto affidabile.
infatti coincide con i consumi reali che calcoli ad ogni pieno.
la memoria da start, e` utile nel giro giornaliero, ma e` soggetta a troppe
variabili se la usi anche in citta`, e` quasi meglio non guardarla :roll:

comunque su 10K chilometri ho consumato 655 litri; siamo sui 15 km/l o 6.5%
considerando quasi un anno di percorrenza, con medie che vanno dagli 11 km/l
con il grande freddo di marzo in citta` ed i 18,5 km/l di settembre in statale.
mi aspettavo dei consumi minori, in quanto questo e` quello che consumavo con
l' A4 Avant 1.9 Quattro, che pero`... come prestazioni era un missile... :;D:
andreNOMADE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 13, 2012 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes CLASSE A180 CDI STYLE

grazie mille per i vostri interventi.. .quindi mi consigliate di fare il reset ogni qual volta faccio il pieno o meglio di no? visto il mio modestissimo parere, conoscendo la macchina e valutandola in tutti i suoi aspetti posso considerare che nel ciclo urbano, quindi soste a stop o semafori o traffico in generale un consumo sui 6.5 possa essere tollerato visto anche che la macchina è pur sempre come nel mio caso un 1991 di cilindrata... inoltre su ciclo combinato e extraurbano se il consumo scende a 5.0 è gia un ottimo risultato... inoltre penso che macchine che facciano 25 km con 1 litro in ciclo urbano non so se esistano . . . per il resto, settimana prossima faccio nuovamente il pieno e vedrò i consumi... anche se credo non saranno tanto affidabili viste le basse temperature di questi giorni... Buona Serata!!!
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

di dove sei? di sicuro gli spostamenti brevi con il freddo non aiutano i consumi.

abito in una citta` piccola, tutta su e giu`, con la maggior parte dei guidatori
che considerano il dinamismo un pericoloso azzardo, quindi di giorno e` quasi
obbligatorio girare in scooter. :tmax:

quando "devo" essere in macchina, il piu` delle volte e` calda che son gia`
tornato a casa... figurati quanto beve, siamo sul 7/8%! pero` e`comoda... :bronze:

come ti ho detto, io lascio il reset, cosi` ho la media sulla lunga percorrenza,
che e` quella che fa fede sulla prestazione, i Km del pieno li azzero con il parziale.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

25 km/l in urbano?
Potrebbe farli solo un ibrdido e solo in situazioni in cui usi molto la parte elettrica, autonomia permettendo. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
andreNOMADE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 13, 2012 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes CLASSE A180 CDI STYLE

abito a cuneo... quindi le temperature in questo periodo sono molto molto basse... cmq... oggi sono stato a torino... ho percorso autostrada e strada statale... il consumo è stato di 5.0 ma mi pare che al di sotto non scenda proprio... mi date la conferma? mi aspettavo un 4.9 da un momento all'altro ma vi risulta che i consumi inizino a essere segnalati da 5.0? grazie in anticipo... ciao a tutti !!! ( cmq 5.0L|100km = 20 km con 1 litro)... mi pare ottimo per un 1991 di cilindrata... che ne pensate??
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

i consumi partono dalla media del cdb.
anchio non resetto mai il parziale e adesso segna 5,8
e al mattino parte sempre da 5,8
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

io ho notato che in statale se resti sotto gli ottanta riesci a tenerti
sui 4,5 % ma se aumenti anche di poco la velocita`, il consumo aumenta.
lo stesso e` in autostrada, fino a 120 sono sui 5% ma io viaggio di norma
a 140 di contachilometri, e il consumo si attesta a 6,5%
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

andreNOMADE ha scritto:abito a cuneo... quindi le temperature in questo periodo sono molto molto basse... cmq... oggi sono stato a torino... ho percorso autostrada e strada statale... il consumo è stato di 5.0 ma mi pare che al di sotto non scenda proprio... mi date la conferma? mi aspettavo un 4.9 da un momento all'altro ma vi risulta che i consumi inizino a essere segnalati da 5.0? grazie in anticipo... ciao a tutti !!! ( cmq 5.0L|100km = 20 km con 1 litro)... mi pare ottimo per un 1991 di cilindrata... che ne pensate??
Nei diesel il default (quello che appare appena avvii il motore) è 5 l/100 km, ma sotto ci scende eccome. Sceso varie volte sotto i 3, ovviamente puoi ben immaginare in quali particolari condizioni :mrgreen:
B 180 CDI Chrome dpf '07
andreNOMADE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 13, 2012 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes CLASSE A180 CDI STYLE

non mi è mai sceso sotto i 5.0 accidenti... ho notato che il cdb parte da 5.0 ma non riesco a farlo scendere.... ci proverò tra un paio di giorni... ma tu hai una classe A per dirmi che scende sotto i 5?? stavo pensando di far montare il cruise control limitatore di velocità cosi rendo la velocità costante...
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

sende scende, anche a 2,2 (basta scendere dalle alpi dopo una giornata in montagna senza accelerare)
battute a parte fai una bella gita fuori porta e rimani il più possibile sotto i 2000 giri con le marce alte. alle soste spengi l'auto..poi ne riparliamo.
mi ripeto ...sono più le volte che viaggio in terza a 3000 giri ma se mi impegno scende spesso sotto i 4,5 (più giù non ce la faccio)
in autostrada in 4 adulti a 1800 giri in v a volte (rare) puo essere piacevole.
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
alenansk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 714
Iscritto il: lun set 12, 2011 12:41 pm
Auto guidata: A180CDI Avantgarde (W169) Automatica
Località: in giro tra Udine e Trieste

non ho i vostri sistemi complicati di misura, quindi faccio tabellina in excel - litri messi, kilometri fatti.. con cambio automatico, tanta statale senza incroci e demafori e tanta autostrada, riesco a fare 20 km con un litro tutti... tempo fa' c'era utente, non mi ricordo, faceva anche lui tanta statale con camio manuale e quindi riusciva a fare anche 26 km con un litro di diesel...
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione