Cambio Altoparlanti originali, si ma con quali...?

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
tonymanero23
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab set 24, 2011 6:01 pm
Auto guidata: Bmw X1
Località: Pisa

Grazie per la risposta,

mi associo a Marco, anche io ho le stesse esigenze..

Volevo specificare che dato che l'auto la dovrei ordinare (parlo della Nuova Classe a), se con 500 euro ottengo una buona cosa aftermarket mantenendo la sorgente originale ok.. se invece mi avvicino ai 1000 dell'HK prendo quello, non tocco l'auto e non ho seccature con scricchiolii e garanzia..

Quello di serie è veramente orrendo come si dice?
andrea57
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mar 17, 2011 8:19 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 CDI
Località: Roma

tonymanero23 ha scritto:Grazie per la risposta,

mi associo a Marco, anche io ho le stesse esigenze..

Volevo specificare che dato che l'auto la dovrei ordinare (parlo della Nuova Classe a), se con 500 euro ottengo una buona cosa aftermarket mantenendo la sorgente originale ok.. se invece mi avvicino ai 1000 dell'HK prendo quello, non tocco l'auto e non ho seccature con scricchiolii e garanzia..

Quello di serie è veramente orrendo come si dice?
Mantenendo l'autoradio originale e cambiando gli altoparlanti no ottieni che un lieve miglioramento in quanto non e' tanto la qualita' degli altoparlanti che migliora di chissà quanto ma l'amplificazione dell'autoradio che alla fine dovrebbe essere migliorata.
Per ottenere un risultato di qualita' dovresti mettere una biamplificazione comandata da un'autoradio con uscita PRE E UN EQUALIZZATORE attivo dei condensatori dedicati agli ampli e delle casse dedicate e in questo modo non credo ci sia impianto MB che tenga ne HK ne Bose
Cmq con 500 E tra componenti e installazione non credo ti bastino e poi su un'auto nuova?
Avatar utente
tonymanero23
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab set 24, 2011 6:01 pm
Auto guidata: Bmw X1
Località: Pisa

Ho capito,

quindi in poche parole o mi accontento dell'impianto di serie con cd 20..

oppure aggiungo;
-caricatore 6cd (non si capisce perchè è obbligatorio per avere HK......!!)
-HK

sui 1.000 euro..

Grazie ancora.
andrea57
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mar 17, 2011 8:19 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 CDI
Località: Roma

tonymanero23 ha scritto:Ho capito,

quindi in poche parole o mi accontento dell'impianto di serie con cd 20..

oppure aggiungo;
-caricatore 6cd (non si capisce perchè è obbligatorio per avere HK......!!)
-HK

sui 1.000 euro..

Grazie ancora.
Probabilmente installazione standard
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

Vorrei aggiungere una specifica a quanto giustamente detto da cesare.
Il parametro efficienza nei dati T/S viene misurato a 1000hz. ergo, non fatevi ingannare, un altoparlante che scende poco di frequenza generalmente avrà sempre un'efficienza più bassa, mentre un largabanda o uno da medio-alta avrà sempre efficienza maggiore.. ma per un buon risultato, servono che le basse frequenze.!
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
andrea57
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mar 17, 2011 8:19 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 CDI
Località: Roma

Possiamo anche dire che un woofer da 16 ha ben poco del woofer vero e' più un midwoofer
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

Come il 99,9% dei due vie.. Un tweeter difficilmente scende sotto i 3.5khz.. Un woofer vero a 300 e' gia' attenuato :-) inoltre, un woofer vero senza caricamento acustico non suona bene
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

@ marco
è come se ti consigliassi che auto prendere, che marca, con quanti cavalli.... ti sembra una cosa sensata? ;-)
al massimo, in base alle tue esigenze, uno (che fil ad esempio) ti può consigliare un range di prodotti.

E comunque, se al posteriore senti un fruscio, NON è colpa dei diffusori... se "grattano" anche a basso volume, allora sono sconati e son da cambiare, ma se c'è un fruscio di fondo crescente con l'aumentare del volume è colpa di altro.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
stereggio
Utente sospeso
Messaggi: 281
Iscritto il: mar ago 23, 2011 6:44 pm
Auto guidata: classe a 180cdi 2005

tocca a me ? :cannabius:
vi dico la mia allora :
con un 2 vie + sub la w169 puo' far paura :cannabius:
marche ce ne sono parecchie ,ma il car audio inteso da "sq " quindi da sound quality e' una scuola che tira in ballo tanti fattori , quindi ci anrei piano a dare consigli a persone pensando di far un piacere , perche' spesso , gli stiamo solo incasinando le ideee o dicendo cose non vere . in ogni caso ,
ci sono vari step da eseguire se si vuol far suonare un auto , e se se ne salta o se non si tiene conto di certe "leggi" non salta fuori un buon risultato .
ad esempio , la prima cosa da fare per mio conto e' insonorizzare la portiera .
prima ancora di pensare a amplificatori , ad autoradio ecc ...
perche ? perche' voi potete montar quello che vi pare ma suonera' sempre in maniera piu' misera di quanto non suonerebbe con le porte insonorizzate .

ho anche aperto una nuova discussione , se volete pian piano seguirla , son disposto a consigli ( sempre ben accetti ) .

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=58759

p.s
un 16 di diametro ' puo' esser un wf puro ? certo ! perche' non dovrebbe riuscire un 16 a far da wf ?
ci son tantissimi amanti del genere che nei 3 vie usano o un 16 o un doppio 16 proprio per questo scopo .
un tw puo' scender a meno di 3500 hz ? si che puo' , con certe accortezze, ma si puo' fare .
un esempio ?
http://www.ebacoustic.it/prod_images/LS29neo.pdf
questo e' uno dei tw piu' famosi nel car audio ma ce ne sono molti
poi se una persona intende far suonare un 3 vie+ sub allora il tw si fa lavorar piu in alto come incrocio , ma in un 2 vie il taglio si abbassa .
diversa cosa e secondo me ancora piu' importante e' il posizionamento sia dei tw che dei mw in porta .
ma qui la questione si dilunga troppo .
vi invito quindi come detto sopra ( se vi interessa) a seguire il post da me appena aperto nel forum del quale ho messo il link nella nuova discussione da me aperta , o ad iscrivervi in uno dei forum di car audio proprio perche' dietro ..........c'e' una cultura, e anche se certe cose vanno a gusti , altre son regole che se raggirate ti portano solo ronzii, danni o un impianto che suona in ogni caso alla cavolo . ad esempio un forum dove potreste trovare gente davvero competente e' "caraudio" , basta iscriversi , presentarsi e scoprirete da voi se vi ho scritto cavolate.
p.s.
qui si e' parlato molto di altop , di freq , di radio ma non ho sentito nessuno parlare di alimentazione che secondo molti ( e non a torto heheh ) e' una delle cose fondamentali da curare quando in un auto di serie si vanno ad installare elettroniche in piu' che assorbono per suonare ( io sulla mia ho montato una exide premium excel senza dover modificare nulla ).........o di dove far passare sti cavi ( cosa che fra poco imparero' a mie spese ) o del fatto che si puo' tranquillamente far un impianto valido mantenendo l'autoradio di serie ma aggiungendo certi trabiccoli di nuova generazione che fanno si che la vostra radio venga usata solo come lettore, ma poi loro gestiscono il tutto anche a + amplificatori .
buon proseguimento :cannabius:
stereggio
Utente sospeso
Messaggi: 281
Iscritto il: mar ago 23, 2011 6:44 pm
Auto guidata: classe a 180cdi 2005

cesarecherubini ha scritto:il sistema HK ha più altoparlanti, un amplificatore separato, ma soprattutto un'acustica studiata appositamente per l'abitacolo in cui viene inserito.
Un impianto aftermarket può dare migliori risultati, può dare possibilità di lavori steb by step, ma è importante trovare un buon installatore che sappia smontare/rimontare bene l'auto, ed è importante avere un buon orecchio per farsi l'impianto secondo i propri gusti senza farsi rifilare dall'installatore qualcosa di buono ma magari non aderente alle proprie necessità.
se hai necessita' di trovare un buon installatore ,
ti faccio presente che nella tua ( e mia ) zona , ( precisamente vicino a reggio ) , abbiamo l'enorme fortuna di avere centri car audio da far invidia .
parlo di gente che lavora con i guanti , si fa pagare certo , ma sa quello che fa , anche ottenendo con un " semplice" 2 vie + sub i primi posti nelle competizioni nazionali e non , del settore audio .
gente che puo' vantarsi di fare a meno dei crossover elettronici , dato che volendo , puo' far tutto in passivo , e non parlo solo di tagli ma anche di celle di ritardo ecc ecc ai massimi livelli e tarandoti l'auto in maniera impeccabile .
se vuoi soluzioni non invasive , ma definitive e hai voglia di investire in un impianto che una volta fatto non necessita piu' di tutti quegli upgrade che causa inesperienza l'autodidatta deve sempre fare........questa e' una valida soluzione . gli dai un budget e gli dici come vuoi che suoni e che musica ascolti , ti accordi sul prezzo e non ti rimane che inserire un cd e stupirti .
Marika :)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 30, 2011 5:46 pm
Auto guidata: w169 A160
Località: GO

tonymanero23 ha scritto:
Quello di serie è veramente orrendo come si dice?
Tuti quelli di serie a prescindere da quale marca di auto siano installati, con l'esborso in denaro richiesto, sono orrendi, a parità di prezzo si comperano prodotti nettamente migliori aftermarket.
A meno che non si tratti di Lexus U.S.A. (non da noi) che monta o montava Mark Levinson oppure Aston Martin che monta impianto full Linn ma visti i prezzi...... :(
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

stereggio ha scritto:tocca a me ? :cannabius:
vi dico la mia allora :
con un 2 vie + sub la w169 puo' far paura :cannabius:
marche ce ne sono parecchie ,ma il car audio inteso da "sq " quindi da sound quality e' una scuola che tira in ballo tanti fattori , quindi ci anrei piano a dare consigli a persone pensando di far un piacere , perche' spesso , gli stiamo solo incasinando le ideee o dicendo cose non vere . in ogni caso ,
ci sono vari step da eseguire se si vuol far suonare un auto , e se se ne salta o se non si tiene conto di certe "leggi" non salta fuori un buon risultato .
ad esempio , la prima cosa da fare per mio conto e' insonorizzare la portiera .
prima ancora di pensare a amplificatori , ad autoradio ecc ...
perche ? perche' voi potete montar quello che vi pare ma suonera' sempre in maniera piu' misera di quanto non suonerebbe con le porte insonorizzate .

ho anche aperto una nuova discussione , se volete pian piano seguirla , son disposto a consigli ( sempre ben accetti ) .

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=58759

p.s
un 16 di diametro ' puo' esser un wf puro ? certo ! perche' non dovrebbe riuscire un 16 a far da wf ?
ci son tantissimi amanti del genere che nei 3 vie usano o un 16 o un doppio 16 proprio per questo scopo .
un tw puo' scender a meno di 3500 hz ? si che puo' , con certe accortezze, ma si puo' fare .
un esempio ?
http://www.ebacoustic.it/prod_images/LS29neo.pdf
questo e' uno dei tw piu' famosi nel car audio ma ce ne sono molti
poi se una persona intende far suonare un 3 vie+ sub allora il tw si fa lavorar piu in alto come incrocio , ma in un 2 vie il taglio si abbassa .
diversa cosa e secondo me ancora piu' importante e' il posizionamento sia dei tw che dei mw in porta .
ma qui la questione si dilunga troppo .
vi invito quindi come detto sopra ( se vi interessa) a seguire il post da me appena aperto nel forum del quale ho messo il link nella nuova discussione da me aperta , o ad iscrivervi in uno dei forum di car audio proprio perche' dietro ..........c'e' una cultura, e anche se certe cose vanno a gusti , altre son regole che se raggirate ti portano solo ronzii, danni o un impianto che suona in ogni caso alla cavolo . ad esempio un forum dove potreste trovare gente davvero competente e' "caraudio" , basta iscriversi , presentarsi e scoprirete da voi se vi ho scritto cavolate.
p.s.
qui si e' parlato molto di altop , di freq , di radio ma non ho sentito nessuno parlare di alimentazione che secondo molti ( e non a torto heheh ) e' una delle cose fondamentali da curare quando in un auto di serie si vanno ad installare elettroniche in piu' che assorbono per suonare ( io sulla mia ho montato una exide premium excel senza dover modificare nulla ).........o di dove far passare sti cavi ( cosa che fra poco imparero' a mie spese ) o del fatto che si puo' tranquillamente far un impianto valido mantenendo l'autoradio di serie ma aggiungendo certi trabiccoli di nuova generazione che fanno si che la vostra radio venga usata solo come lettore, ma poi loro gestiscono il tutto anche a + amplificatori .
buon proseguimento :cannabius:
Ammiro la tua voglia a voler spiegare agli utenti come fare un buon impianto.
Io, nel mio piccolo, dopo aver ripetuto svariate volte l'importanza di insonorizzazione, installazione ecc ecc ci ho rinunciato.
La cosa che ho notato è che già quando dici ad un utente che ti fa queste domande, che deve smontare le 3 viti dello sportello perchè la griglia della tasca non si toglie, già una buona metà non fa più niente.
Pensa a dirgli di allargare la tasca della porta con il fresino per far entrare il caricamento posteriore dell'LS29NEO.. non lo faranno neanche sotto tortura. O di spendere 120€ per un rotolo di Dynamat..
Il massimo che fanno è prendere un kit commerciale 16+tw e montarlo. e su quelli le possibilità si restringono di molto!
P.s. io nel mio vecchio impianto montavo una versione similare ai neo.. i ct266 ciare con carico posteriore.. Fs di 800hz, li facevi partire senza problemi a 1500hz.
andrea57
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mar 17, 2011 8:19 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 CDI
Località: Roma

Per me un impianto base potrebbe essere multiamplificazione diciamo 2 ampmagari con crossower attivo due vie front.+ rear+ sub passivo con amp dedicato.
Semplice ma efficace.
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

il rear rompe solo le scatole.. =)
stereggio
Utente sospeso
Messaggi: 281
Iscritto il: mar ago 23, 2011 6:44 pm
Auto guidata: classe a 180cdi 2005

beh , ottimi deduzioni , ma allo stato attuale le auto escon quasi tutte con impianti che fan pena .
e noi fra l'altro siam fortunati ad avere una portiera facilmente accessibile se ci si vuol lavorare di fino per cambiar le carte in tavola , e siam oltremodo fortunati ad avere un mw in porta non troppo basso e almeno un po' angolato .
so per vie traverse che gia' un noto personaggio sta cercando un approccio con una nota casa costruttrice per dar modo a chi compra di avere una versione " pro-sound" ..........chissa' .......
per ora , se si vuole godere di un buon impianto bisogna munirsi di pazienza o andare da un buon installatore .
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione