Sostituzione o riparazione cablaggio specchietto esternoW169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
aquilacd
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: gio nov 13, 2008 11:44 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI Sport Premium
Località: Cuneo

nocreu ha scritto:Connettore con 9 fili per specchietto richiudibile W 169:


Al contatto numero 1-2-3 corrisponde la direzionalità dello specchio ( ha un comune più due direzioni invertibili) alto/basso e dx/sx.

Ai contatti 4 e 5 vanno la resistenza dello specchio per sbrinare lo stesso (il 4 è un negat. e il 5 un posit.).

Ai contatti 6 e 7 vanno i cavi che azionano l'apertura e la chiusura dello specchietto.

Ai contatti 8 e 9 vanno i cavi della freccia a led ( 8 posit. e 9 negativo ).

PROCEDIMENTO PER LO SMONTAGGIO DELLO SPECCHIETTO.
:urlo: Posterò la mail inviata a " Ancilo", che aveva i cavi tranciati ma abbastanza lunghi da non aver problemi nel passaggio cavi all'interno dello specchietto.... PER TUTTI COLORO CHE COME ME HANNO TROVATO I CAVI ROTTI DOVE SI PIEGANO (all'interno dello specchietto), CONSIGLIO DI SALDARLI SFALSATI E EVITARE SPESSORI DOVUTI AD ECESSIVO ISOLANTE. L'ideale sarebbe riprodurre l'intero cablaggio.



Al contatto numero 1-2-3
corrisponde la direzionalità dello specchio alto/basso e dx/sx e si
collega al connettore che trovi sul "NOCCIOLO" situato all'interno dello specchietto. Se lo
specchietto lo hai già tra le mani procedi così(altrimenti smontalo
dallo sportello all'interno dell'auto tramite le 3 viti torque che sono
dietro la plastica ad incastro di forma semi triangolare). Quindi con
specchietto in mano smonti la cover, (le alette sono
dietro lo specchio attento a non romperli entrambi), smonti la
freccia (ha un incastro) e successivamente estrai lo specchio
tramite degli incastri ad alette. Rimarrà
a penzoloni attaccato ai cavi della resistenza per il disappannamento. A questo punto smonta il NOCCIOLO,
quella semi palla dov'era fissato lo specchio, devi svitare la vite al
centro(torque) e tirare. Li troverai il connettore che aziona la direzionalità
dello specchio(occhio, il connettore ha numeri 1-2-3 in numeri romani I-
II-III ).

Al contatto 4 e 5 corrispondono il negativo ( 4 ) e
il positivo ( 5 ) della resistenza dello specchio ( sbrinatore o
antiappannante ) che come dicevo prima sarebbero i fili che tengono a
penzoloni lo specchio.


Il contatti 6-7 vanno al motorino che
comanda l'apertura o la chiusura dello specchietto( il suo connettore non è facilmente raggiungibile, attenzione nel smontarlo).


Ai
contatti 8-9 vanno collegati i cavi della freccia, 8+ e 9-, non
invertirli o non funziona.

Ti consiglio di cercarti un cavo multifilo
(non citofonico ad un filo) con guaina siliconica e molto malleabile
(quando l'acquisti spiega al venditore che i cavi non devono spezzarsi
nel tempo aprendo e chiudendo lo specchietto).
Ti consiglio inoltre di
saldare i cavi tra loro e di sfalsare le saldature onde evitare di
creare grovigli o spessori eccessivi( questo qualora i cavi siano
tranciati tutti allo stesso punto o comunque in prossimità del punto
dove devono alloggiare all'interno dello specchietto). Usa isolanti
termorestringenti e segui il percorso giusto all'interno dello
specchietto(dove far passare i cavi) magari smontando quello dell'altro
lato se non si è sicuri. Un'altra cosa: prova prima di ricollegare
tutto se la sequenza che ti ho dato è corretta, segnatela anche tu. Non
so bene dove si siano spezzati i cavi ma EVITA assolutamente di far
spessore all'interno.
Se hai ulteriori domande o non capisci qualcosa
contattami.
Buon lavoro.
ciao...anche a me si sono rotti i fili, ho seguito passo passo questa discussione e sono riuscito a fare tutto, ho però un problema da risolvere, siccome i fili rotti erano 4 (due del movimento vetro e i due dello sbrinatore) sono riuscito a capire quali vanno al movimento in quanto segnati da numeri....ma i due dello sbrinatore non so bene come collegarli...mi spiego..dallo spinotto nella porta nessun problema sono il 4 e 5 ma dietro lo specchio dove li metto?? a caso?? oppure c'e un senso positivo e negativo?? secondo me essendo una resistenza dovrebbe funzionare comunque anche se li inverto ma vorrei conferme, se qualcuno mi aiuta lo ringrazio anticipatamente.
goghicche
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 11, 2013 8:16 am
Auto guidata: Mercedes A150 W169
Località: Nichelino (TO)

Penso anch'io che non faccia differenza.
luporum
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 24, 2012 7:40 pm
Auto guidata: MB W169
Località: Pavia

Buongiorno a tutti. :ciao:

Sono un indiretto possessore di una W169 Edition 10... #-o

Ho approfittato dei vostri preziosissimi consigli per risolvere un problemino che purtroppo è comune a tutte le W169.
La mia compagna acquistò questa vettura nel 2007, dando in permuta una W169 del 2004 (dopo due W168...). Credo abbia sbagliato a tenerla per più di 3 anni poiché credo che abbiano parecchi problemini passati i 4/5 anni.
Per restare in tema mi limito solo a dire che anche la nostra MB ha avuto il problema dei cablaggi degli specchietti.
Considerando i 9 cavi, di cui due non ruotano poiché sono del motorino di rotazione, ebbene 7 cavi su 7 erano tranciati!
Grazie a nocreu ho trovato il pin out dello spinotto (la parte più difficile) e grazie al fatto che mi arrangio nel fai da te, ho potuto riparare lo specchietto con 2€ di materiale e un paio di ore di tempo. Ho eliminato la funzione di ripiegatura in chiusura, in modo da prolungare la vita dei cavetti. Al lavoro sono riuscito a recuperare degli spezzoni di cavo multipolare (0,22mmq) per i sensori dei macchinari (disponibili colori Bianco,Giallo,Marrone e Verde) e un pezzetto di quelli per l'allarme dove ho recuperato il blu ed il rosso. Così ho potuto trovare dall'estremità tagliata del filo nero, a dove arrivava (freccia,motorino e sbrinatore) con un tester, ho saldato un cavetto e l'ho riparato con la guaina termorestringente, poi ho utilizzato il pin out del connettore ed ho saldato i miei cavetti colorati a quelli neri del connettore. La parte in più di cavo, l'ho tenuta nel pannello.
Adesso funziona tutto, evito di richiuderli, ma finalmente li possiamo regolarli,scaldarli e avere la freccia!!! Già, perché non funzionava più sia il destro che il sinistro!

Grazie ancora per la disponibilità a condividere le informazioni. (Y)

Se ci fosse qualcuno della zona sud-est della provincia di Pavia con questo problema, e volesse chiarimenti, io sono qui.

Grazie ancora.

Francesco
zagawiro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ago 21, 2014 7:25 pm
Auto guidata: Mercedes classe b 200 cdi (W245)
Località: Milano

qualcuno potrebbe dirmi che tipo di cavi dovrei comprare per ricablare gli specchietti? a ma non funzionano entrambi...grazie in anticipo

TOPIC UNITO
zagawiro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ago 21, 2014 7:25 pm
Auto guidata: Mercedes classe b 200 cdi (W245)
Località: Milano

riprendo il topic perchè anche io mi sono ritrovato a fare i conti con questo noioso problema (entrambi gli specchietti). mi potreste dire se è possibile smontare la calotta esterna senza smontare tutto lo specchietto? un cavo multipolare va bene oppure occorre multifilo (ma sono la stessa cosa???? :?-: )
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Per smontare la calotta esterna senza far danni è necessario prima smontare lo specchio (vanno aiutati a liberarsi i dentini), il cavo necessario deve essere unipolare molto flessibile, puoi anche usare i conduttori di un multipolare, purché siano flessibili e liberati dalla guaina esterna che li racchiude tutti.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
aquilacd
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: gio nov 13, 2008 11:44 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI Sport Premium
Località: Cuneo

zagawiro ha scritto:riprendo il topic perchè anche io mi sono ritrovato a fare i conti con questo noioso problema (entrambi gli specchietti). mi potreste dire se è possibile smontare la calotta esterna senza smontare tutto lo specchietto? un cavo multipolare va bene oppure occorre multifilo (ma sono la stessa cosa???? :?-: )
ciao, lo specchio va smontato del tutto altrimenti rischi di fare danni, ho faticato a togliere la calotta senza rompere i gancetti nonostante avessi tutto in mano sul banco da lavoro e scaldando anche con un phon.
Per quanto riguarda i fili ti consiglio di NON prendere i multifilo con guaina ,primo la guaina col passare del tempo si indurisce (freddo-caldo) e si rompe ,secondo i fili sono troppo piccoli di diametro rischi che si surriscaldino soprattutto quelli del motore di ripegamento e quelli dello sbrinatore. Io ho preso fili da Automotive di colori diversi ,saldati uno ad uno e coperte le giunture con guaina termorestringente, poi prima di passarli dentro lo specchio li ho avvolti con nastro telato nero morbido (tipo originale). I fili li ho reperiti da un amico che ripara moto, aveva una scatola piena di cablaggi elettrici ho scelto i più fini e morbidi e di colori diversi ! PERFETTO!! (Y)
zagawiro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ago 21, 2014 7:25 pm
Auto guidata: Mercedes classe b 200 cdi (W245)
Località: Milano

aquilacd ha scritto:
zagawiro ha scritto:riprendo il topic perchè anche io mi sono ritrovato a fare i conti con questo noioso problema (entrambi gli specchietti). mi potreste dire se è possibile smontare la calotta esterna senza smontare tutto lo specchietto? un cavo multipolare va bene oppure occorre multifilo (ma sono la stessa cosa???? :?-: )
ciao, lo specchio va smontato del tutto altrimenti rischi di fare danni, ho faticato a togliere la calotta senza rompere i gancetti nonostante avessi tutto in mano sul banco da lavoro e scaldando anche con un phon.
Per quanto riguarda i fili ti consiglio di NON prendere i multifilo con guaina ,primo la guaina col passare del tempo si indurisce (freddo-caldo) e si rompe ,secondo i fili sono troppo piccoli di diametro rischi che si surriscaldino soprattutto quelli del motore di ripegamento e quelli dello sbrinatore. Io ho preso fili da Automotive di colori diversi ,saldati uno ad uno e coperte le giunture con guaina termorestringente, poi prima di passarli dentro lo specchio li ho avvolti con nastro telato nero morbido (tipo originale). I fili li ho reperiti da un amico che ripara moto, aveva una scatola piena di cablaggi elettrici ho scelto i più fini e morbidi e di colori diversi ! PERFETTO!! (Y)
Come sempre siete gentilissimi! Una cosa non ho capito: dove hai preso i fili da Automotive o da un tuo amico? Automotive è un sito? Fili già inguainati potrebbero andar bene? Mille grazie!
Avatar utente
Melo-Yo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes A 180CDI Elegance / Citroen C1 Seduction
Località: Priolo Gargallo

Avatar utente
aquilacd
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: gio nov 13, 2008 11:44 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI Sport Premium
Località: Cuneo

zagawiro ha scritto:
aquilacd ha scritto:
zagawiro ha scritto:riprendo il topic perchè anche io mi sono ritrovato a fare i conti con questo noioso problema (entrambi gli specchietti). mi potreste dire se è possibile smontare la calotta esterna senza smontare tutto lo specchietto? un cavo multipolare va bene oppure occorre multifilo (ma sono la stessa cosa???? :?-: )
ciao, lo specchio va smontato del tutto altrimenti rischi di fare danni, ho faticato a togliere la calotta senza rompere i gancetti nonostante avessi tutto in mano sul banco da lavoro e scaldando anche con un phon.
Per quanto riguarda i fili ti consiglio di NON prendere i multifilo con guaina ,primo la guaina col passare del tempo si indurisce (freddo-caldo) e si rompe ,secondo i fili sono troppo piccoli di diametro rischi che si surriscaldino soprattutto quelli del motore di ripegamento e quelli dello sbrinatore. Io ho preso fili da Automotive di colori diversi ,saldati uno ad uno e coperte le giunture con guaina termorestringente, poi prima di passarli dentro lo specchio li ho avvolti con nastro telato nero morbido (tipo originale). I fili li ho reperiti da un amico che ripara moto, aveva una scatola piena di cablaggi elettrici ho scelto i più fini e morbidi e di colori diversi ! PERFETTO!! (Y)
Come sempre siete gentilissimi! Una cosa non ho capito: dove hai preso i fili da Automotive o da un tuo amico? Automotive è un sito? Fili già inguainati potrebbero andar bene? Mille grazie!
Ciao.... ma noo... Automotive vuol dire per autoveicoli... Non è un sito ma un settore merceologico, quindi puoi chiedere a un elettrauto, o come ho fatto io un meccanico di moto.. i cavi usati nel settore dei veicoli sono di diametro giusto e morbidi ma nello stesso tempo resistenti alle piegature. Scusa se non mi sono spiegato bene.
Gia inguainati direi di no, la guaina è solitamente spessa e i fili dentro sono troppo fini, per avere i fili giusti dovresti prendere il cavo troppo grande e poi non riesci a infilarlo nello specchio. Prendi cavi singoli e poi li innastri con nastro telato, lo trovi anche nei grandi magazzini tipo OBI o Brico, io l'ho trovato in un negozio di ricambi auto.
zagawiro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ago 21, 2014 7:25 pm
Auto guidata: Mercedes classe b 200 cdi (W245)
Località: Milano

Ahahah perdona l'ignoranza :ops: :ops:
Ti ringrazio ancora per le tue indicazioni e la tua gentilezza. Spero di risolvere. Mi procuro materiale attrezzi e ci provo (Y)
lupo7
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 03, 2011 8:13 pm
Auto guidata: classe A150 W169

Salve a tutti, guido con soddisfazione da un anno una classe A 169, vorrei sostituire la luce dell'indicatore
posta nello specchio retrovisore esterno lato guida ma non sò come smontarlo......
lo specchio è richiudibile elettricamente..... qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?
Grazie

TOPIC UNITO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lupo7 ha scritto:Salve a tutti, guido con soddisfazione da un anno una classe A 169, vorrei sostituire la luce dell'indicatore
posta nello specchio retrovisore esterno lato guida ma non sò come smontarlo......
lo specchio è richiudibile elettricamente..... qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?
Grazie

TOPIC UNITO
Ciao,nonostante tu sia iscritto da qualche anno non ti sei mai presentato nella sezione dedicata,non hai inserito la provincia di residenza nel tuo profilo inoltre dovresti aggiornare l'auto guidata.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lupo7
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 03, 2011 8:13 pm
Auto guidata: classe A150 W169

Hai ragione..... chiedo scusa e provvedo.
zagawiro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ago 21, 2014 7:25 pm
Auto guidata: Mercedes classe b 200 cdi (W245)
Località: Milano

Melo-Yo ha scritto:Io ho preso questi qua

http://www.ebay.it/itm/251389179583?_tr ... EBIDX%3AIT
ma per rifare il cablaggio acquistando i cavi in internet che sezione potrebbe andare bene per avere un buon cavo e riuscire a farlo passare nello specchietto?

0,25
0,5
1
1,25
1,50

Voi quale avete utilizzato?
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione