Sostituzione o riparazione cablaggio specchietto esternoW169

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Gibba MB
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Ho rifatto il cablaggio ed ora funziona tutto,ma non sono comunque riuscito ad aprire completamente lo specchietto. Questo non presenta viti che possano permettermi di smontare il motorino del meccanismo richiudibile ,ma è tenuto in posizione dal telaietto trattenuto dalla molla e fissato dalle "spine". Vorrei aprirlo come in foto per controllare il motorino che sembra essere partito, ma riesco solo a levare la spina superiore (presente nell'immagine)e non quella in basso.Immagine
Lorenzo Ortu
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Ciao Ragazzi, credo di aver fatto tutto per bene ( presentazione) anche io fiero possessore di una B 180 Cdi, vorrei sapere se è possibile installare gli specchietti retrovisori con chiusura elettronica, e di cosa tutto avrei bisogno per farlo.
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spongbob
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Leggi qui:

viewtopic.php?p=872683#p872683

mi sa che dovevi postare in classe B però....
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nocreu ha scritto: lun mag 14, 2012 6:06 pm Connettore con 9 fili per specchietto richiudibile W 169:

Al contatto numero 1-2-3 corrisponde la direzionalità dello specchio ( ha un comune più due direzioni invertibili) alto/basso e dx/sx.

Ai contatti 4 e 5 vanno la resistenza dello specchio per sbrinare lo stesso (il 4 è un negat. e il 5 un posit.).

Ai contatti 6 e 7 vanno i cavi che azionano l'apertura e la chiusura dello specchietto.

Ai contatti 8 e 9 vanno i cavi della freccia a led ( 8 posit. e 9 negativo ).


Salve sto cercando di rimediare al problema dei fili spezzati dello specchietto in una classe A150 w169 del 2008.
Ho già smontato tutto ma non capisco le polarità della freccia. Sul connettore che va alla freccia ci sono stampigliati 1 e 2 qual'è positivo e quale negativo?
E la polarita dei connettori sullo specchi come la trovo?
Ringrazio chi mi puo' aiutare... :star:
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Ho stabilito per via empirica che il connettore 1 della freccia è positivo la 2 è negativa.
Resta il problema del sbrinatore dello specchio anche se penso non ci siano problemi se s'inverte la polarità
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ciao non vorrei sbagliarmi perchè sono passati 2 anni , mi sono rifatto tutti i cavi da zero scrivendomi lo schema, se non ricordo una volta che hai i numericome ti ha scritto gentilmente un utente qui sopra, guardi i connettori dello specchietto e c'è scritto in piccolo. Ma non mi ricordo bene ma ricordo di averli visti questi numerini e non puoi sbagliare. L importante prima di smontare i pezzi è sempre prendersi nota di tutto e anche fare foto. Ieri ho pure sfoderato i sedili e rimessi a nuovo, così come tante altre parti, sia grazie a questo forum, sia perchè è importante operare scrivendo e fotografando quello che fai, almeno per me è così. Scusami ma ho un ricordo vago, sebbene conservo ancora le foto di questo lavoro in un HD.
Leo_69
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nocreu ha scritto: lun mag 14, 2012 6:06 pm ...
(occhio, il connettore ha numeri 1-2-3 in numeri romani I-
II-III ).

Al contatto 4 e 5 corrispondono il negativo ( 4 ) e
il positivo ( 5 ) della resistenza dello specchio ( sbrinatore o
antiappannante ) che come dicevo prima sarebbero i fili che tengono a
penzoloni lo specchio.


Il contatti 6-7 vanno al motorino che
comanda l'apertura o la chiusura dello specchietto( il suo connettore non è facilmente raggiungibile, attenzione nel smontarlo).
...
Buongiorno :)
in vista di revisione devo fare questo lavoretto anch'io però il mio connettore non ha numeri romani. Ora mi chiedo se il posizionamento sarà lo stesso o meno. Qualcuno lo sa?
Thanks
Leo_69
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Fatto! E' lo stesso anche con numeri "normali" da 1 a 10
Bobo78
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Qualcuno sa qual e' la sequenza dei segnali 1, 2 e 3?

forse mi basterebbe trovare quello comune e poi gli altri due li metto a caso. Al limite il pulsante di dx e sx regola su e giu' e a quel punto li inverto. Pero' devo trovare il modo comune. Purtroppo me li hanno tranciati per cui non ho potuto segnarmeli.
mirrosx.jpeg
Grazie mille.

P.s. avevo aperto un altro thread ma ora cerco di chiuderlo visto che qui e' gia' stato trattato l'argomento

nocreu ha scritto: lun mag 14, 2012 6:06 pm Connettore con 9 fili per specchietto richiudibile W 169:


Al contatto numero 1-2-3 corrisponde la direzionalità dello specchio ( ha un comune più due direzioni invertibili) alto/basso e dx/sx.

Ai contatti 4 e 5 vanno la resistenza dello specchio per sbrinare lo stesso (il 4 è un negat. e il 5 un posit.).

Ai contatti 6 e 7 vanno i cavi che azionano l'apertura e la chiusura dello specchietto.

Ai contatti 8 e 9 vanno i cavi della freccia a led ( 8 posit. e 9 negativo ).

PROCEDIMENTO PER LO SMONTAGGIO DELLO SPECCHIETTO.
:urlo: Posterò la mail inviata a " Ancilo", che aveva i cavi tranciati ma abbastanza lunghi da non aver problemi nel passaggio cavi all'interno dello specchietto.... PER TUTTI COLORO CHE COME ME HANNO TROVATO I CAVI ROTTI DOVE SI PIEGANO (all'interno dello specchietto), CONSIGLIO DI SALDARLI SFALSATI E EVITARE SPESSORI DOVUTI AD ECESSIVO ISOLANTE. L'ideale sarebbe riprodurre l'intero cablaggio.



Al contatto numero 1-2-3
corrisponde la direzionalità dello specchio alto/basso e dx/sx e si
collega al connettore che trovi sul "NOCCIOLO" situato all'interno dello specchietto. Se lo
specchietto lo hai già tra le mani procedi così(altrimenti smontalo
dallo sportello all'interno dell'auto tramite le 3 viti torque che sono
dietro la plastica ad incastro di forma semi triangolare). Quindi con
specchietto in mano smonti la cover, (le alette sono
dietro lo specchio attento a non romperli entrambi), smonti la
freccia (ha un incastro) e successivamente estrai lo specchio
tramite degli incastri ad alette. Rimarrà
a penzoloni attaccato ai cavi della resistenza per il disappannamento. A questo punto smonta il NOCCIOLO,
quella semi palla dov'era fissato lo specchio, devi svitare la vite al
centro(torque) e tirare. Li troverai il connettore che aziona la direzionalità
dello specchio(occhio, il connettore ha numeri 1-2-3 in numeri romani I-
II-III ).

Al contatto 4 e 5 corrispondono il negativo ( 4 ) e
il positivo ( 5 ) della resistenza dello specchio ( sbrinatore o
antiappannante ) che come dicevo prima sarebbero i fili che tengono a
penzoloni lo specchio.


Il contatti 6-7 vanno al motorino che
comanda l'apertura o la chiusura dello specchietto( il suo connettore non è facilmente raggiungibile, attenzione nel smontarlo).


Ai
contatti 8-9 vanno collegati i cavi della freccia, 8+ e 9-, non
invertirli o non funziona.

Ti consiglio di cercarti un cavo multifilo
(non citofonico ad un filo) con guaina siliconica e molto malleabile
(quando l'acquisti spiega al venditore che i cavi non devono spezzarsi
nel tempo aprendo e chiudendo lo specchietto).
Ti consiglio inoltre di
saldare i cavi tra loro e di sfalsare le saldature onde evitare di
creare grovigli o spessori eccessivi( questo qualora i cavi siano
tranciati tutti allo stesso punto o comunque in prossimità del punto
dove devono alloggiare all'interno dello specchietto). Usa isolanti
termorestringenti e segui il percorso giusto all'interno dello
specchietto(dove far passare i cavi) magari smontando quello dell'altro
lato se non si è sicuri. Un'altra cosa: prova prima di ricollegare
tutto se la sequenza che ti ho dato è corretta, segnatela anche tu. Non
so bene dove si siano spezzati i cavi ma EVITA assolutamente di far
spessore all'interno.
Se hai ulteriori domande o non capisci qualcosa
contattami.
Buon lavoro.
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Leo_69
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secondo me hai scritto nel posto sbagliato. Quello della W169 è diverso da questo
Bobo78
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Leo_69 ha scritto: lun feb 10, 2020 4:02 pm secondo me hai scritto nel posto sbagliato. Quello della W169 è diverso da questo
Ci sono due modelli...comunque ho risolto.
Ho controllato i segnali col multimetro e ho trovato la sequenza giusta
f.nuzzi
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Buongiorno
Avete risolto qualcosa con questi ingegneri, con il customer service riguardo a questo problema?
Vi prego di rispondere velocemente perché l'auto è già dal meccanico.
Grazie a tutti
grigiodot
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Cosa vorresti risolvere con ingegneri Mercedes e customer service per una vettura che è uscita di produzione da 8 anni?
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Appena fatto, grazie per le dritte che ho potuto leggere.
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In giro con un scooter è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Quando piove uso la STELLA,

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Salve avendo i due specchietti(ripiegabili elettricamente) della mia classe A w169 del 2007 rotti:vorrei sapere se qualcuno di Voi ha sostituito gli stessi con quelli piu grandi della classe A restyling che non sono ripiegabili.Se si c'è da modificare la centralina?Mi sembra che quelli attuali siano 9pin,mentre quelli che ho trovato da un demolitore sono 7pin.Ringrazio se qualcuno esperto nel forum mi da una tempestiva risposta,in quanto dovrei acquistare gli specchi da sostituire. :sos: :sos: :sos:
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