Valvola EGR (W169)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
bingo68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 08, 2012 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes A 180 CDI
Località: Massa-Carrara

Buongiorno a tutti i membri, ho fatto un check presso MB di Massa-carrara, risultato valvola EGR da cambiare...... :sad: nn vi dico la spesa solo della valvola e relativo lavoro..... :stress:
Siccome mi piace sporcarmi le mani mi dico.... provo se è solo meccanica..... insomma ho smontato il blocco filtro aria, uno spettacolo! MB h progettato tutto alla perfezione, sembrava quasi impossibile x un nn meccanico MB, ma è bastato pensare facile ed oplà, mi è rimasto solo da smontare la valvola, ora domanda, qualcuno sa consigliarmi come pulirla al meglio? Qualche dritta? Grazie a tutti.....vi terrò :2: aggiornati....
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

olio di gomito... è il prodotto migliore... o se conosci qualcuno che ha una pallinatrice... la fai tornare nuova..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
steinosp

ciao lo devo fare anch'io sulla mia A4, comunque metti valvola e collettori dentro ad una bagnarola con della benzina e usando anche dei scovolini cerchi di staccare tutto lo schifo che c'è.

Vedrai quanta mer@@a esce, una volta che è tornata bella, lucida e linda la rimetti su .

Attento alle/a guarnizioni che spesso sono coperte dallo sporco e non si vedono.

ciao Ste
bingo68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 08, 2012 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes A 180 CDI
Località: Massa-Carrara

Ragazzi dopo aver smontato la scatola del filtro aria sono arrivato alla tanto agognata valvola EGR :felice: Smontata pulita x bene compreso camma con molla e rimontata x ora sembra tutto ok, è più complicato a scrivere ke a fare! Speriamo bene :link:
Grazie a tutti! :2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

in un vecchio thread lo dicevo anch'io che non era così difficile arrivarci... ma qua qualcuno ventilava e giustificava le 4 ore che fatturano in MB per un lavoro del genere...
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
manblade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 04, 2012 10:29 am
Auto guidata: Classe A 180 CDI (2006)
Località: Firenze

scusate, am che sintomi da un malfunzionamento della valvola egr?
MB Classe A 180 CDI '06
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Che egr è quella? pre-restyling senza dpf, con dpf o post-restyling?
B 180 CDI Chrome dpf '07
bingo68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 08, 2012 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes A 180 CDI
Località: Massa-Carrara

Ciao a tutti x rispondere a RiccardoS posso dire nn sono un meccanico e x smontare la scatola filtro aria da ingnorante ci ho messo 1h al massimo, è tutto ad incastro, MB Massa-Carrara da quel punto di vista è stata onesta..... fino a prova contraria....
x manblade la mia A 180 CDI del 2005 ha il cambio automatico, dopo un po' il motore nn supera i 2200 giri in pratica come se andasse a 2 cilindri, a volte si accendeva la spia gialla del motore a volte no, una volta spento il motore e riacceso tutto ok fino a quando nn si ripresentava il solito problema, portata da un meccanico con computer responso EGR da cambiare..... MB Massa detto la stessa cosa. Io ora l'ho pulita e rimontata il meccanico interpellato prima di MB mi ha detto che devo resettare gli errori con il computer...... altrimenti l'inconveniente si ripresenta...... effettivamente stasera lo ha rifatto :sad: domani proverò a collegarla a questo computer..... (del meccanico ovviamente).... tbs80 La mia auto ha il pdf (se intendi il filtro antiparticolato) è la versione successiva al W168 (la prima W169 insomma) nella foto precedente manca il coperchio in plastica ke protegge la camma/molla quello ke si vede in questa foto con la valvola in sede, il panno a sx copre il manicotto aria e la scatola filtro è stata rimossa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

purtroppo il problema della tua valvola è elettrico e quindi da sostituire, non è il guasto rimasto in memoria a dare problemi, questo genere di guasto si resetta ogni volta nche togli e metti la chiave...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
manblade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 04, 2012 10:29 am
Auto guidata: Classe A 180 CDI (2006)
Località: Firenze

Bingo68, a me il problema si manifestò in maniera saltuaria e soprattutto in autostrada circa un paio di anni fa avevo circa 90.000km

Il motore di punto in bianco non andava oltre i 3000 giri. La cosa la risolvevo sempre spegnendo e riaccendendo. Le diagnosi erano però sempre negative, proprio perchè quando spegni e riaccendi evidentemente l'errore veniva resettato.

Pochi giorni fa invece ho iniziato ad avere problemi con l'accensione, la macchina stentava ad accendersi a freddo... ci volevano tre o quattro tentativi!!! la mia classe A ha ora 130.000 km

Diagnosi: egr andata

una volta smontata dal mio meccanico di fiducia...la diagnosi è stata confermata visivamente dallo stato della valvola: completamente andata ...si era consumato anche l'alberino!!


....pulirla da quanto ho capito serve solo a rimandare la cosa, sempre qualora non si tratti di un problema elettrico.

Se uno ha dimestichezza ma soprattutto modo e luogo per fare l'intervento fai da te....beh conviene fare la prova di pulirla, ma se la devi far fare ad un meccanico ...beh allora secondo me non conviene visto il coso della manodopera!!!
MB Classe A 180 CDI '06
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

bingo68 ha scritto:Ciao a tutti x rispondere a RiccardoS posso dire nn sono un meccanico e x smontare la scatola filtro aria da ingnorante ci ho messo 1h al massimo, è tutto ad incastro, MB Massa-Carrara da quel punto di vista è stata onesta..... fino a prova contraria....
infatti è quello che dicevo anch'io, da ignorante (o meglio... non ignorante perchè prima di fare lavori del genere mi documento per bene, ma da non esperto) non ci vuole più del tempo detto da te per farlo. (Y) mentre qua sostenevano il contrario e mi stupisco dell'officina di Massa: ti hanno detto 1 ora anche loro?
A160 CDI Avantgarde
bingo68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 08, 2012 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes A 180 CDI
Località: Massa-Carrara

Si mi hanno detto un'ora circa.
deltifero74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 29, 2012 2:07 pm
Auto guidata: classe a 180 cdi avantgarde w169

Scusatemi ma la valvola egr è elettronica o meccanica?Dico questo perchè siccome ho dovuto cambiare il motore della mia 180 cdi w169 del 2005,ne ho trovato uno usato codice 640940 ma aimè quando lo portato dal mio meccanico abbiamo visto che la valvola egr era di tipo meccanico e non elettrica.Come è possibile se il motore ha lo stesso codice ed era montato su una 180 cdi del 2004?Morale della favola lo portato indietro....booooo
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

esistono 2 tipi di valvola, quella a comando elettrico e quella a comando con depressione, la prima è utilizzata per i motori dotati di filtro particolato, la seconda per quelli senza.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
gmdaniele
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mar 04, 2012 7:15 pm
Auto guidata: 206

mercoledì io andrò in MB per pulirla...o almeno spero.... la spia mi si è accesa solo 2 volte ....e poi nulla ... speriamo e in più farò controllare il clima (anche se chi me l'ha venduta ha detto di aver fatto cambiare olio e refrigerante)..... spero nn sia una spesona...
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione