Valvola EGR (W169)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

kallo792 ha scritto:e si deve ripulire ogni tanto...come l'egr?
No, solo se si rompe si cambia
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
federicofontana
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 14, 2014 5:23 pm
Auto guidata: w169
Località: Caserta

silti ha scritto:
vincenzo.dicandia ha scritto:salve a tutti ho una classe a 180 w 169 ed ho il problema che il motore non supera i 3000 giri ( cosa che a volte fa e a volte no) sono un meccanico di trattori e non di macchine ma siccome in MB si spendono un sacco di soldi ho deciso di provare a sistemare qualcosa io ( avendo letto i vostri suggerimenti e avendo dimestichezza nel settore...) il problema è che ho smontato il supporto del filtro dell'aria ma nn riesco a trovare la valvola da pulire( nel mio caso credo che sia meccanica non avendo il fap) ho smontato il manicotto dell'aria e di li si vede una valvola anche un po sporca ma sinceramente non so come smontarla qualcuno mi può aiutare per piacere magari con qualche foto? grazie mille
Grazie al nostro socio Bortolo guarda queste foto:
https://picasaweb.google.com/bortolosw/ ... -JHJiIuaCg#[/quote

Ciao ho lo stesso problema come hai risolto ????
Avatar utente
MarcoB86
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: sab ago 30, 2014 5:19 pm
Auto guidata: Mercedes W168 170cdi
Località: Padova

Io sto girando da 1 settimana con valvola EGR disinserita, l'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di inserire il tubicino che comandava la valvola in un deprimometro per spinterogeno ( il polmoncino dei motori fire) che funziona allo stesso modo cioè una membrana che si alza e abbassa comandando un piccolo pistone. Chiaramente quest'ultimo non è collegato a niente, però in questo modo l'attuatore pneumatico "sente" che sta comandando qualcosa e non è lasciato libero all'aria.
Devo dire che il motore va molto meglio, molto più reattivo, prima era un mulo, la differenza si sente eccome.
******************************************
Mercedes Classe A Classic 170 cdi
Cerchi in lega Gmp Italy 16''
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

Il link con foto per sostituire la valvola egr NN funziona, dice che la pagina non è disponibile...


Sent from my iPad using Tapatalk HD
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

troppocretino ha scritto:Il link con foto per sostituire la valvola egr
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 71#p994971
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

Non esiste una guida così per la classe b? Grazoe
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

...i motori della classe A e della classe B sono gemelli...-se non erro-
ilsanto77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 17, 2009 11:01 am
Auto guidata: classe C 220 CDI SportCoupè Sport Edition
Località: Lamezia Terme

Buongiorno,
ho avuto qualche problema anch'io con la valvola EGR...qualche settimana fa la macchina ha emesso un fumo nerissimo e non superava 30 km/h portata in un'officina di fiducia ci rendiamo subito conto della rottura di una parte della valvola egr ( parte elettrica ) trovata di seconda mano e cambiata la macchina ha ripreso a funzionare tranquillamente, ieri purtroppo accade che camminando ad un certo punto non superava i 3000 giri...vado in officina e il mio meccanico mi dice che si potrebbero essere intasati di sporcizia, in seguito alla rottura sopra descritta, sia il debimetro che la valvola stessa parte pneumatica; pomeriggio provvederemo alla pulizia con un prodotto specifico... non vorrei però che sia imputabile esclusivamente al debimetro con conseguente sostituzione!!
avete suggerimenti ??? Mi date qualche consiglio???

grazie infinite
vale_3386
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 20, 2015 11:18 am
Auto guidata: classe a coupè avantgarde

Ciao a tutti ragazzuoli...grazie a voi e alla fantasticha guida postata quá sul forum sobo riuscito a smontare e pulire sta maledetta egr.....da neofita ma con molta voglia di fare per l'intera pratica ci vogliono 2h!...armatevi di molta calma e pazienza!..... Consiglio: procuratevi una 8T a snodo sennò co state una giornata per smontarla!
Unica pecca, quando ho staccato i tubicini da uno di essi è uscito parecchio liquido refrigerante, dovrei rabboccarlo?e se si da dove?
Grazie veramente a tutti....in settimana la provo sperando che vano molto meglio!....prima al minino stavo sul TAKADÁ... :muhaha: :cheerrr: :yueah: :cannabius: :2:
santybyron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 24, 2013 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes W169 180 cdi

Ciao a tutti
seguendo l'eccellente guida postata sopra da spongbob ho smontato e pulito la valvola (meccanica su w169 del 2005) in due ore circa.
Dopo aver rimontato tutto senza troppi problemi, mi sono accorto però che la spia con codice p0401 rimane accesa. Ho controllato ed il motore non è in protezione (ora supero i 3000 giri cosa che prima non riuscivo a fare). E' possibile che la spia vada resettata? Ho letto che forse basta staccare e riattaccare la batteria, corretto?

Grazie mille a tutti
Paolo
santybyron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 24, 2013 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes W169 180 cdi

santybyron ha scritto:Ciao a tutti
seguendo l'eccellente guida postata sopra da spongbob ho smontato e pulito la valvola (meccanica su w169 del 2005) in due ore circa.
Dopo aver rimontato tutto senza troppi problemi, mi sono accorto però che la spia con codice p0401 rimane accesa. Ho controllato ed il motore non è in protezione (ora supero i 3000 giri cosa che prima non riuscivo a fare). E' possibile che la spia vada resettata? Ho letto che forse basta staccare e riattaccare la batteria, corretto?

Grazie mille a tutti
Paolo
ho provato a tenere staccato il polo negativo della batteria per un paio di minuti pero la spia rimane accesa ugualmente, è un problema secondo voi?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L'errore va resettato con diagnosi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

La guida è fatta molto bene complimenti a Spongebob... Ma purtroppo come spesso accade il problema non sta tanto nella egr ma nella scatola di miscelazione dei gas di scarico... È in quel punto che le incrostazioni vanno a tappare i passaggi creando tutti i problemi inerenti alla egr... In questo link avevo postato le foto di una scatola miscelazione di una 169 dopo che un meccanico aveva pulito la egr senza risolvere il problema...
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =5&t=75719
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Fritzone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 07, 2016 10:53 am
Auto guidata: MB W169 160 cdi
Località: VI

Buongiorno a tutti,
rispolvero l'argomento per chiedere se qualcuno si é posto il problema che una volta pulita o cambiata la valvola egr come possa essere comunque messo (presumo male ) il collettore di aspirazione a valle della stessa per non dire i condotti di aspirazione della testata successivi e che portano alle valvole di aspirazione.
C'é qualcuno che si é cimentato nella pulizia e/o controllo di questi ?

Grazie.
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

La "scatola di miscelazione si si può smontare e pulire e andrebbe fatto ma ci vuole un po' di lavoro anche li

saluti
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione