Valvola EGR (W169)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Maxsport86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 29, 2018 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes w203

salve ho preso da poco una A180 l auto presenta un problema discontinuo, cioe diventa fiacca o va in recovery senza che si accenda spia motore...fatta diagnosi con errore p 2359-01...ho controllato i tubicini e sembrerebbo ok , poi ho pulito solo valvola egr ma nn scatola miscelazione ,potrebbe dipendere da quello o altro? ho anche provato ad aprire valvole collettore aspirazione(swirl) ma senza risultati...qualche idea?
[TOPIC UNITO]
Opel corsa,Alfa 156,alfa 147, lancia lybra,mb w203 berlina,mb w168,mb R171...
Marianos91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 18, 2018 9:11 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Marano di napoli

Salve a tutti, su questo argomento chiedi il vostro aiuto class a 180 w169 sapreste dirmi il giusto collegamento di tutti i tubicini di aspirazione è aria presenti nei pressi della scatola aria? È quelli che vanno alla egr ecc? Ho notato che ci sono un paio di deviazioni e non so come collegarli Smontati tempo fa ma l’auto continua a dare problemi allora voglio assicurarmi il corretto smistamento, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jackdogg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 01, 2012 9:23 am
Auto guidata: Mercedes W169 Classe A 160 CDI
Località: Avigliana (TO)

Buongiorno a tutti!
In riferimento a questo topic chiedo: ma quante EGR ci sono nel mio motore? :roll:
Ho cercato nei vari post ma non ho trovato nulla, sicché mi collego a questo post per non aprirne uno nuovo.
Posseggo una classe A 160 CDI 2011 con 130k km che mi continua a dare errore P0401, relativo al ricircolo gas di scarico. Ho pensato immediatamente alla EGR e, dopo varie ricerche e varie conferme, l'ho sostituita senza problemi (la mia è pneumatica, per fortuna costa poco)
L'auto però continua a rimanere "piantata" (ai bassi non va avanti e non ha spunto) e ogni 4/5 giorni va in recovery col medesimo errore. Quando ho eseguito il lavoro ho notato che esiste una seconda ed apparentemente identica valvola EGR montata più a valle. L'ho smontata ed è identica, almeno a vederla, all'EGR pneumatica che è montata sotto il box recupero vapori olio.
Questa seconda EGR a che serve? Potrebbe essere lei quella non funzionante che da il problema?
Grazie per eventuali delucidazioni e consigli.
Faust88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 03, 2021 11:57 am
Auto guidata: Mercedes Classe A180 CDI Avantgarde W169
Località: Marsicovetere (Pz), Basilicata

Buon pomeriggio a tutti,
sono nuovo nel forum avendo ritirato una Mercedes Classe A180 CDI Avantgarde solamente martedì scorso.
Sono Agostino e scrivo da Marsicovetere, provincia di Potenza.
Mi sono già presentato nell'area "Presentazione nuovi utenti".
L'auto che ho acquistato è del 2008 e sul libretto di circolazione riporta la dicitura "Euro 4 con dispositivo antiparticolato.
La macchina ad ora ha 139mila km e da ieri mi sono reso conto che in 1a e 2a marcia, a freddo, con motore tra 1500 e 2000 giri, con un filo di acceleratore singhiozza in modo pesante.
Sul quadro non vedo nessuna spia accesa. Se poi accelero più decisamente il problema scompare e l'auto sembra tornare alla normalità.
Dalla 3a marcia in su, non ho mai riscontrato nessun problema.
Mi chiedevo se il mio problema possa essere la valvola EGR sporca e se la pulizia con olio di gomito fosse l'unica soluzione adottabile o se gli additivi che si vendono per la pulizia delle valvole EGR possano essere una via alternativa. Lo chiedo poichè non ho moltissima dimestichezza manuale e vorrei evitare di spendere soldi tra meccanici che dicono di risolvere problemi che poi, puntualmente, si ripresentano.
Su strada ad andature da strada extraurbane/autostrada (110 / 130 km/h) non ho avuto nessun problema, solo grande piacere di guida.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
questo forum lo sto trovando davvero molto molto interessante.

Ciao a tutti
Agostino
Avatar utente
jackdogg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 01, 2012 9:23 am
Auto guidata: Mercedes W169 Classe A 160 CDI
Località: Avigliana (TO)

TOPIC UNITO

Buongiorno a tutti. Avevo già scritto in un precedente vecchio post ma, non ricevendo risposta, provo ad aprirne uno nuovo corredato di fotografie.
Dunque, ho una Classe A 160 CDI Blue Efficency del 2012 con poco meno di 140K Km. Ho avuto problemi di "ricircolo gas di scarico" con errore P040 rilevato tramite connessione alla presa OBD2.
Ho sostituito la valvola EGR (che nelle foto risalta perché è bella pulita) ma ho scoperto un'altra valvola EGR identica (stessa sigla) posizionata dove la vedete indicata in foto e che ho smontato per vederne le condizioni e per mostrarla.
Siccome il problema intorno ai 2000 giri permane (incertezze e poca ripresa) potrebbe essere questa seconda valvola il problema? Ma, soprattutto, a che serve questa valvola qui?
Grazie per l'attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spek_123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 07, 2021 6:50 am
Auto guidata: Mercedes w169 180 cdi
Località: Firenze

Ciao a tutti, ma parlando di scatola del filtro dell'aria, i due tubi di gomma che entrano dentro, possono essere sfilati oppure sono "saldati" alla plastica? Pensando che fossero sfilabili ho fatto fuori la scatola originale nel senso che mi è venuto via il connettore maschio. Adesso ho acquistato un ricambio usato, ma mi è arrivato così come in foto. Il tubo è stato tagliato. Adesso, prima di fare il secondo danno vi chiedo consigli. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frankofashion
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 12, 2009 1:53 pm
Auto guidata: mercedes a 200 CDI

Buondì, ho provato anche io a pulire l mia egr ed è uscita nuova. L’ho rimonta ma il problema del motore in blocco ed il messaggio flusso aria resta. Volevo sapere a tal proposito, ma l’asta che sale e scende per aprire e chiudere la egr, si muove solo con pressione auto? Chiedo ciò perché quando ho pulito la egr ho provato a premere sulla membrana in ferro che apre e chiude la egr, ma non scendeva. Ora nn so se è bloccata oppure è normale. Grazie
reddarolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 07, 2017 12:11 pm
Auto guidata: w 169 -
Località: orte

180.000 andata anche la egr oltre il debimetro che per fortuna fa solo alzare i giri a fermo.. cosa mi consigliate fare prendere una usata sui 50/80€ o nuova sui 2/300 ? Monto quella elettronica.
Asterixb1200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 23, 2022 9:29 pm
Auto guidata: Classe a w169
Località: Roma

kallo792 ha scritto: dom ago 31, 2014 4:48 pm mi ha indicato questo come valvola egr

mi sapete dire invece cos'è questo pezzo??
Anche io con problemi di spia motore accesa e tutti i vari sintomi con motore in protezione... Il meccanico dopo la diagnostica mi dice che era da sostituire il corpo farfallato, allora l'ho smontato e pulito a schecchio ma nulla. Poi ho smontato la valvola di vuoto ho staccato uno dei tubicino e ha come sfiatato come se la valvola fosse bloccata. Rimontato tutto e la spia motore dopo una ventina di km si spegne.
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

:felice:
Buondi a tutti
W169 180cdi 200ml km 2006 mot 169 940

Difetto:accensione fissa e spegnimento random spia candelette
Effetto: minimo irregolare,motore max 2200 giri, leggero riscaldamento motore.
Ho messo pulitore iniettori,no migliorie
Smontato e pulito filtro aria e con dito il sensore debimetro scompare il difetto della spia e del minimo na non rende.
Controllo questi cavoli di tubicini distributori codice mercedes 2018050122 depressione e vedo una spaccata.
Può essere la causa??
Grazie a chi risponde.ci tengo particaolarmente a Fabio71
Az62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:34 am
Auto guidata: mercedes W169 180cdi

Do la risposta io visto che non cè nessuno interessato
Si era proprio quello il problema.Sono dei tubicini raccordati al polmone servofreno e da qualche parte allo scarico che creano il vuoto o depressione che alimenta una valvola elettropneumatica e a sua volta dovrebbe comandare indirettamente EGR oppure la geometria variabile della turbina.
Denominazione del gommino : distributore depressione
Denominazione valvola :convertitore di pressione codice A0061536628
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione