Valvola EGR (W169)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

bortolo ha scritto::roll: Se puo far comodo vi metto alcune foto di quando io smonto/pulisco la valvola EGR sulla mia classe A 200CDI


https://picasaweb.google.com/bortolosw/ ... -JHJiIuaCg#

X Grana: se pensi che siano utili usa pure queste foto come meglio credi :wink:

Ciao a tutti
purtroppo per noi GRANA non è più moderatore di questa sezione...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
andrea25
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:27 pm
Auto guidata: classe a 180 cdi anno 2004
Località: Catania

Ciao ragazzi
Possiedo un classe a 180cdi del 2004, giusto dopo avere effettuato il tagliando,e aver cambiato la cinghia servizi con i cuscinetti,mi si è accesa la spia avaria motore,attaccando il computer alla centralina dava un problema alla valvola egr dopo averlo resettato andava tutto bene oggi si è riaccesa e sembra come se fosse aspirata...Mi chiedo se sia legato alla manutenzione da me apportata????
Aspetto una vostra risposta
Grazie
Ciaooo :D
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao Andrea,benvenuto nel forum,
in attesa che qualcuno risponda alle tue domande,ti chiedo di passare in "area presentazioni" e di mettere la tua località o provincia in firma (Y)
P.S. il messaggio l'ho unito a questa discussione.
andrea25
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:27 pm
Auto guidata: classe a 180 cdi anno 2004
Località: Catania

Silti ti ringraz. ho effettuato ciò che mi hai detto,ora anche io aspetto qualche risposta per il mio problema!!!!!???ciao
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

per andrea, innanzitutto benvenuto... se si era già verificato un problema all'egr io comincierei ancora a verificare quella... vedo che la tua auto è un 2004 sicuramente senza filtro particolato, in questo caso sia il sistema egr che turbocompressore è comandato da depressione... verifica i tubetti di comando che vanno alle valvole che comandano appunto egr e wastegate che non si siano staccati o tagliati in qualche punto...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
c64new
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: ven giu 12, 2009 6:18 pm
Auto guidata: Mercedes W169 - 180CDI
Località: [Molise]
Contatta:

andrea25 ha scritto:Ciao ragazzi
Possiedo un classe a 180cdi del 2004, giusto dopo avere effettuato il tagliando,e aver cambiato la cinghia servizi con i cuscinetti,mi si è accesa la spia avaria motore,attaccando il computer alla centralina dava un problema alla valvola egr dopo averlo resettato andava tutto bene oggi si è riaccesa e sembra come se fosse aspirata...Mi chiedo se sia legato alla manutenzione da me apportata????
Aspetto una vostra risposta
Grazie
Ciaooo :D
Andrea, quanti km ha la vettura? E' mai stata pulita la valvola EGR?
Comunque l'accensione della spia non dovrebbe aver nessun collegamento con la manutenzione da te effettuata.
Saluti
Classe A W169 berlina 180CDI Elegance 'Chocolate Edition'
colore: nero cosmo, interni: in pelle 'rosso peperoncino'
CD20 + SurroundSound Harman-Kardon (10 speaker's)
cerchi da 16" a 7 doppie razze
vandaxxi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 17, 2013 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes. Classe C 220 cdi premium w205
Località: Zagarolo, roma

Ciao a tutti...
Mi sono appena presentato nel forum apposito ma non so se ho commesso qualche errore perché non riesco a vedere il mio post....

Comunque nel caso mi ripresento
Mi chiamo David ho 38 anni vivo a Zagarolo (Rm)
È sono il possessore dal 2010 di una w169 180cdi elegance immatr.2006

Innanzitutto volevo farvi i complimenti x che ritengo questo forum eccezionale........

Vi racconto la mia esperienza e poi vi chiedo gentilmente un consiglio........

Purtroppo da quando ho acquistato l'auto non ho fatto molta manutenzione, per fortuna neanche tanti km perché avendola presa con circa 40.000 ora ne ha solo 70.000. Sinceramente ê un auto eccezionale quindi non mi ha mai dato problemi. Fino a ieri.......

Era un po' di tempo che ogni tanto perdeva di potenza come se il motore entrasse in protezione, poi spegnevo e riaccendevo e tutto tornava ok.

Ieri dopo aver avuto un calo di potenza facendo la salita di casa l'auto é scesa di giri e si é spenta, e non voleva assolutamente saperne di ripartire...

Dal momento che ho un po' di problemi, un intervento dal meccanico sarebbe stato deleterio per le finanze della mia famiglia (con due bambini non é facile) quindi comincio a leggere i vari treadh per poter provare una soluzione fai da te e individuo a mio parere il,problema nella valvola egr sporca..

Grazie alle vostre guide dopo aver studiato tutto alla perfezione e aver letto tutte le varie esperienze, é stato un gioco da ragazzi smontare il tutto pulire e rimettere a posto. Grazie di cuore!!!

Giro la chiave e l'auto riparte alla grande, poi stacco la batteria per far spegnere la spia avaria motore e anche questa operazione ha successo!!

Unico (e spero insignificante ) problema é stato quando vado a fare un giro con la macchina per provare il tutto.....ho notato una fumosità eccessiva dalla marmitta colore bianco/trasparente che emana forte odore ......
Io spero sia normale e dovuto a una qualche sorta di residui depositati ...... É un problema che si risolverà da solo? Oppure può essere sintomo di qualche altro problema tipo turbina o altro? Vi prego datemi buone notizie........
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao David,nessun errore :!:
Ho spostato il tuo messaggio qui.
vandaxxi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 17, 2013 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes. Classe C 220 cdi premium w205
Località: Zagarolo, roma

ok grazie silti....... :)

credo di essere stato troppo ottimista :(

stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
spengo e tolgo la chiave e riaccendo ......motore normale ma spia sempre accesa.
poi dopo un po di nuovo motore in protezione... :?:
ho notato un surriscaldamento del motore piu del solito ma la lancetta della temperatura segna sempre 80/90°...
Domani ho appuntamento con un mio amico che lavora in MB e la porto a fare la diagnosi.......speriamo bene!!!!
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

vandaxxi ha scritto:ok grazie silti....... :)

credo di essere stato troppo ottimista :(

stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
spengo e tolgo la chiave e riaccendo ......motore normale ma spia sempre accesa.
poi dopo un po di nuovo motore in protezione... :?:
ho notato un surriscaldamento del motore piu del solito ma la lancetta della temperatura segna sempre 80/90°...
Domani ho appuntamento con un mio amico che lavora in MB e la porto a fare la diagnosi.......speriamo bene!!!!
ciao, hai controllato il liquido di raffraddamento? livello OK?
vandaxxi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 17, 2013 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes. Classe C 220 cdi premium w205
Località: Zagarolo, roma

Ciao Stefano ...
Si i livelli tutto ok.....
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

stefanore1 ha scritto:
vandaxxi ha scritto:ok grazie silti....... :)

credo di essere stato troppo ottimista :(

stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
spengo e tolgo la chiave e riaccendo ......motore normale ma spia sempre accesa.
poi dopo un po di nuovo motore in protezione... :?:
ho notato un surriscaldamento del motore piu del solito ma la lancetta della temperatura segna sempre 80/90°...
Domani ho appuntamento con un mio amico che lavora in MB e la porto a fare la diagnosi.......speriamo bene!!!!
ciao, hai controllato il liquido di raffraddamento? livello OK?
intendevo il vaso di espansione contenente l'antigelo che raffredda il motore,
per il sistema di condizionamento, non saprei come muovermi, sono tecnologie
che si sono presentate quando oramai avevo gia` smesso di sporcarmi le mani...
per quello ho tanti colleghi e amici piu` giovani... :beer:
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

vandaxxi ha scritto:Ciao Stefano ...
Si i livelli tutto ok.....
beh, almeno il fumo che vedevi non era quello... :cannabius:
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

vandaxxi ha scritto:ok grazie silti....... :)

credo di essere stato troppo ottimista :(

stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
spengo e tolgo la chiave e riaccendo ......motore normale ma spia sempre accesa.
poi dopo un po di nuovo motore in protezione... :?:
ho notato un surriscaldamento del motore piu del solito ma la lancetta della temperatura segna sempre 80/90°...
Domani ho appuntamento con un mio amico che lavora in MB e la porto a fare la diagnosi.......speriamo bene!!!!
per il surriscaldamento, visto che la temperatura sembra restare
uguale, quali parametri hai usato per notare il surriscaldamento?
potrebbe forse dipendere dal DPF (se ce l'hai) ostruito?
aspettiamo la diagnosi... anche se io continuo a fidarmi ancora
dei medici vecchio stile... che prima di prescriverti gli esami, con
te ci parlano ti guardano e ti toccano...
vandaxxi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 17, 2013 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes. Classe C 220 cdi premium w205
Località: Zagarolo, roma

Diciamo che con cofano aperto il motore emana un forte calore anche dopo pochi minuti che é in moto.. Diciamo che a conferma di quello che pensavo io, me lo ha detto anche un mio amico benzinaio, ma ovviamente sono solo supposizioni...
Io ora ho fermato completamente la macchina per paura di fare danni.... il motore é sempre in protezione e la spia sempre accesa...

Comunque mi sta venendo il dubbio di non aver pulito bene la valvola... Ho visto delle foto in cui si vede la parte interna dove c'é la molla ,quella coperta dall involucro di plastica che immagino doveva essere tolto per pulire anche quella parte. Io invece ho pulito solo la parte esterna quella cilindrica con il perno ......
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione