No, solo se si rompe si cambiakallo792 ha scritto:e si deve ripulire ogni tanto...come l'egr?
Valvola EGR (W169)
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Grazie al nostro socio Bortolo guarda queste foto:silti ha scritto:vincenzo.dicandia ha scritto:salve a tutti ho una classe a 180 w 169 ed ho il problema che il motore non supera i 3000 giri ( cosa che a volte fa e a volte no) sono un meccanico di trattori e non di macchine ma siccome in MB si spendono un sacco di soldi ho deciso di provare a sistemare qualcosa io ( avendo letto i vostri suggerimenti e avendo dimestichezza nel settore...) il problema è che ho smontato il supporto del filtro dell'aria ma nn riesco a trovare la valvola da pulire( nel mio caso credo che sia meccanica non avendo il fap) ho smontato il manicotto dell'aria e di li si vede una valvola anche un po sporca ma sinceramente non so come smontarla qualcuno mi può aiutare per piacere magari con qualche foto? grazie mille
https://picasaweb.google.com/bortolosw/ ... -JHJiIuaCg#[/quote
Ciao ho lo stesso problema come hai risolto ????
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Io sto girando da 1 settimana con valvola EGR disinserita, l'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di inserire il tubicino che comandava la valvola in un deprimometro per spinterogeno ( il polmoncino dei motori fire) che funziona allo stesso modo cioè una membrana che si alza e abbassa comandando un piccolo pistone. Chiaramente quest'ultimo non è collegato a niente, però in questo modo l'attuatore pneumatico "sente" che sta comandando qualcosa e non è lasciato libero all'aria.
Devo dire che il motore va molto meglio, molto più reattivo, prima era un mulo, la differenza si sente eccome.
Devo dire che il motore va molto meglio, molto più reattivo, prima era un mulo, la differenza si sente eccome.
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Il link con foto per sostituire la valvola egr NN funziona, dice che la pagina non è disponibile...
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http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 71#p994971troppocretino ha scritto:Il link con foto per sostituire la valvola egr
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Non esiste una guida così per la classe b? Grazoe
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Buongiorno,
ho avuto qualche problema anch'io con la valvola EGR...qualche settimana fa la macchina ha emesso un fumo nerissimo e non superava 30 km/h portata in un'officina di fiducia ci rendiamo subito conto della rottura di una parte della valvola egr ( parte elettrica ) trovata di seconda mano e cambiata la macchina ha ripreso a funzionare tranquillamente, ieri purtroppo accade che camminando ad un certo punto non superava i 3000 giri...vado in officina e il mio meccanico mi dice che si potrebbero essere intasati di sporcizia, in seguito alla rottura sopra descritta, sia il debimetro che la valvola stessa parte pneumatica; pomeriggio provvederemo alla pulizia con un prodotto specifico... non vorrei però che sia imputabile esclusivamente al debimetro con conseguente sostituzione!!
avete suggerimenti ??? Mi date qualche consiglio???
grazie infinite
ho avuto qualche problema anch'io con la valvola EGR...qualche settimana fa la macchina ha emesso un fumo nerissimo e non superava 30 km/h portata in un'officina di fiducia ci rendiamo subito conto della rottura di una parte della valvola egr ( parte elettrica ) trovata di seconda mano e cambiata la macchina ha ripreso a funzionare tranquillamente, ieri purtroppo accade che camminando ad un certo punto non superava i 3000 giri...vado in officina e il mio meccanico mi dice che si potrebbero essere intasati di sporcizia, in seguito alla rottura sopra descritta, sia il debimetro che la valvola stessa parte pneumatica; pomeriggio provvederemo alla pulizia con un prodotto specifico... non vorrei però che sia imputabile esclusivamente al debimetro con conseguente sostituzione!!
avete suggerimenti ??? Mi date qualche consiglio???
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Ciao a tutti ragazzuoli...grazie a voi e alla fantasticha guida postata quá sul forum sobo riuscito a smontare e pulire sta maledetta egr.....da neofita ma con molta voglia di fare per l'intera pratica ci vogliono 2h!...armatevi di molta calma e pazienza!..... Consiglio: procuratevi una 8T a snodo sennò co state una giornata per smontarla!
Unica pecca, quando ho staccato i tubicini da uno di essi è uscito parecchio liquido refrigerante, dovrei rabboccarlo?e se si da dove?
Grazie veramente a tutti....in settimana la provo sperando che vano molto meglio!....prima al minino stavo sul TAKADÁ...
Unica pecca, quando ho staccato i tubicini da uno di essi è uscito parecchio liquido refrigerante, dovrei rabboccarlo?e se si da dove?
Grazie veramente a tutti....in settimana la provo sperando che vano molto meglio!....prima al minino stavo sul TAKADÁ...
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Ciao a tutti
seguendo l'eccellente guida postata sopra da spongbob ho smontato e pulito la valvola (meccanica su w169 del 2005) in due ore circa.
Dopo aver rimontato tutto senza troppi problemi, mi sono accorto però che la spia con codice p0401 rimane accesa. Ho controllato ed il motore non è in protezione (ora supero i 3000 giri cosa che prima non riuscivo a fare). E' possibile che la spia vada resettata? Ho letto che forse basta staccare e riattaccare la batteria, corretto?
Grazie mille a tutti
Paolo
seguendo l'eccellente guida postata sopra da spongbob ho smontato e pulito la valvola (meccanica su w169 del 2005) in due ore circa.
Dopo aver rimontato tutto senza troppi problemi, mi sono accorto però che la spia con codice p0401 rimane accesa. Ho controllato ed il motore non è in protezione (ora supero i 3000 giri cosa che prima non riuscivo a fare). E' possibile che la spia vada resettata? Ho letto che forse basta staccare e riattaccare la batteria, corretto?
Grazie mille a tutti
Paolo
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ho provato a tenere staccato il polo negativo della batteria per un paio di minuti pero la spia rimane accesa ugualmente, è un problema secondo voi?santybyron ha scritto:Ciao a tutti
seguendo l'eccellente guida postata sopra da spongbob ho smontato e pulito la valvola (meccanica su w169 del 2005) in due ore circa.
Dopo aver rimontato tutto senza troppi problemi, mi sono accorto però che la spia con codice p0401 rimane accesa. Ho controllato ed il motore non è in protezione (ora supero i 3000 giri cosa che prima non riuscivo a fare). E' possibile che la spia vada resettata? Ho letto che forse basta staccare e riattaccare la batteria, corretto?
Grazie mille a tutti
Paolo
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La guida è fatta molto bene complimenti a Spongebob... Ma purtroppo come spesso accade il problema non sta tanto nella egr ma nella scatola di miscelazione dei gas di scarico... È in quel punto che le incrostazioni vanno a tappare i passaggi creando tutti i problemi inerenti alla egr... In questo link avevo postato le foto di una scatola miscelazione di una 169 dopo che un meccanico aveva pulito la egr senza risolvere il problema...
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =5&t=75719
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Buongiorno a tutti,
rispolvero l'argomento per chiedere se qualcuno si é posto il problema che una volta pulita o cambiata la valvola egr come possa essere comunque messo (presumo male ) il collettore di aspirazione a valle della stessa per non dire i condotti di aspirazione della testata successivi e che portano alle valvole di aspirazione.
C'é qualcuno che si é cimentato nella pulizia e/o controllo di questi ?
Grazie.
rispolvero l'argomento per chiedere se qualcuno si é posto il problema che una volta pulita o cambiata la valvola egr come possa essere comunque messo (presumo male ) il collettore di aspirazione a valle della stessa per non dire i condotti di aspirazione della testata successivi e che portano alle valvole di aspirazione.
C'é qualcuno che si é cimentato nella pulizia e/o controllo di questi ?
Grazie.
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