problema relativo alla centralina e start e stop

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
gionny
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:17 pm
Auto guidata: Classe A 160
Località: MILANO

Sono un nuovo utente qui e in primis chiedo scusa se esiste un nuovo argomento ma nn ne ho trovati!!

Giorno a tutti...

Mi esprimo + semplicemente:

ho guardato sia i manuali interattivi e sia quelli in PDF che ho scaricato anche, sono molto utili ma non ho trovato niente che possa chiarire la funzionalità del bottone SYS riguardo alla opzione dispaly, parla di illuminazione diurna, automatica e manuale, ma sulle guide PDF e anche sulla guida interattiva ahime nulla spiega questa funzionalità!

Non parla nemmeno quanto riguarda il cassettino sotto il bracciolo per il cellulare che differentemente si apre da come si vede nelle guide, scorre fuori senza che io lo tocchi, la concessionaria parla di una molla che non si può + stringere altrimenti si spacca, il problema è che esce da solo quando vuole e me lo trovo li vicino alle marce!!!

La mia auto presa aziendale è una CLASSE A immatricolata nel 10/2010 in germania, casa madre, e qui immatricolata nel 09/2011 .
A160 executive blue efficiency con funzione start e stop!
E qui c'è il vero problema che devo dire!!!

Proprio questa settimana ho lasciato l'auto al concessionario per chiarimenti sulla sparizione, disilluminazione del display quadro comandi, dove si vedono tutte le funzioni.
Hanno aggiornato la centralina con la casa madre perchè dicevano che alcune auto hanno avuto un problema di funzionalità nel programma della centralina, e fin qui dovrò constatare se hanno fatto il giusto lavoro, mentre c'è un'altro problema allo START E STOP!!!

Mi funziona quando vuole lui, in paese, in autostrada, macchina calda, fredda, lui funziona quando gli pare.
Ho segnalato il problema ma loro dicono che lo start e stop funziona solo quando valuta le emissioni di CO2 , e che non importa se l'auto è calda o no.. si regola da solo.
A settembre ottobre mi funzionava ma ora non funziona quasi mai!!!Perchè?
Ieri ho fatto 30 km a tutte le marce mi ha funzionato 2 minuti su 40!!!!!!
Per cortesia aiutatemi.
Con occasione vi auguro una buona domenica. Grazie!!!!!
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

il sistema start e stop èdisponibile quando hai la scritta "ECO" accesa sul display piccolo e non lo hai escluso dal pulsante sul tunnel (spia di controllo spenta).

Il motore si spegne se sei in folle e rilasci la frizione e si riavvia non appena schiacci la frizione.

in alcuni casi il motore non si spegne:
quando lo richiede il servofreno
sbrinamento attivato con clima conformatic
batteria sotto scarica
cintura di sicurezza slacciata
cofano motore aperto
temperatura motore non a regime
temperatura esterna non compresa nella fascia gradevole

da manuale Classe A pag. 117 e 118

una domanda: il concessionario che ti ha raccontato quelle stupidaggini è un concessionario Mercedes?
Ultima modifica di grigiodot il lun gen 16, 2012 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
gionny
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:17 pm
Auto guidata: Classe A 160
Località: MILANO

Il mio start and stop è attivato dal pulsante con luce verde attiva, ma la scritta sul display ECO appare una volta su 10.
Cintura allacciata, start and stop attivo, e tutte le condizioni citate le ha... ma s attiva quando vuole lui.
La concessionaria m ha detto che valuta automaticamente la temperatura e anche se la macchina è calda nn si attiva, mi ha apenna controllato l'auto e mi dice che non riscontra nulla!!!!
Classica risposta di chi nn ha voglia di aiutarmi!!
Inoltre è ancora in garanzia, ma io posso portarla a una officina meccanica mercedes benz senza pagare visto che è in garanzia e loro non sono in grado d mettermela a posto?
Perchè questa mi nasconde qualcosa....
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Lo start e stop non entra in funzione se la temperatura esterna non è nella fascia gradevole, suppongo che a Milano un pò di freddo lo faccia in questi giorni, comunque una controllata con Star Diagnosis da una officina autorizzata me la farei dare, così stai tranquillo anche per i chilometri percorsi. Devi verificare anche se monta la batteria originale o se è stata sostituita con una non adatta per vetture con start e stop
Ultima modifica di grigiodot il lun gen 16, 2012 9:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
gionny
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:17 pm
Auto guidata: Classe A 160
Località: MILANO

scusami ma la fascia gradevole quanto sarebbe?

Proprio settimana scorsa gli ho fatto dare 1 controllata visto che l'ho presa da pochi mesi!!

Sono 2 mesi o 3 che funziona di rado.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

gionny ha scritto:scusami ma la fascia gradevole quanto sarebbe?

Proprio settimana scorsa gli ho fatto dare 1 controllata visto che l'ho presa da pochi mesi!!

Sono 2 mesi o 3 che funziona di rado.
controllata con Star Diagnosi in MB ?
il libretto non lo dice, potrebbe esserti di aiuto Fabio 71
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
gionny
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:17 pm
Auto guidata: Classe A 160
Località: MILANO

si si controllata, loro dicono anche resettato centralina per disilluminazione display e problema malfunzionamento programma di centralina, hanno trovato auto con questo inconveniente e hanno aggiornato il programma nelle centraline!!! In effetti il display adesso va bene ...
molte grazie , già mi sn sollevato d morale. grazie grigiodot aspetto il passaggio del famoso fabio71 per lo start e stop
Avatar utente
gionny
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:17 pm
Auto guidata: Classe A 160
Località: MILANO

grigiodot ha scritto:il sistema start e stop èdisponibile quando hai la scritta "ECO" accesa sul display piccolo e non lo hai escluso dal pulsante sul tunnel (spia di controllo spenta).

Il motore si spegne se sei in folle e rilasci la frizione e si riavvia non appena schiacci la frizione.

in alcuni casi il motore non si spegne:
quando lo richiede il servofreno
sbrinamento attivato con clima conformatic
batteria sotto scarica
cintura di sicurezza slacciata
cofano motore aperto
temperatura motore non a regime
temperatura esterna non compresa nella fascia gradevole

da manuale Classe A pag. 117 e 118

una domanda: il concessionario che ti ha raccontato quelle stupidaggini è un concessionario Mercedes?
QUALI stupidaggini scusa ma m sn perso... comunque è mercedes si.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

quelle relative alla CO2 e che non importa che l'auto sia calda, la CO2 non c'entra e il motore deve essere a temperatura ottimale

[quote="gionnyQUALI stupidaggini scusa ma m sn perso... comunque è mercedes si.[/quote]
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
gionny
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:17 pm
Auto guidata: Classe A 160
Località: MILANO

si, così mi hanno detto.
La temperatura dell'acqua quando uso la macchina per + di 20 minuti circa a me si mantiene sui 90.
Le altre condizioni ci sono tutte a parte il freddo fuori in questi due mesi.
Starò a vedere meglio e aspetto un'occhiata da qualche super esperto.
Grazie!
Avatar utente
gionny
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:17 pm
Auto guidata: Classe A 160
Località: MILANO

Vorrei sapere qual'è la fascia gradevole della temperatura per il funzionamento dello start e stop!!!!!
pegorin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 28, 2015 2:45 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 Bluefficency
Località: Verona - Vallese di Oppeano

gionny ha scritto:Vorrei sapere qual'è la fascia gradevole della temperatura per il funzionamento dello start e stop!!!!!
Buon giorno a tutti, scusate se faccio rivivere questa discussione. Ho un problema analogo, con classe A 160 bluefficency acquistata usata da settembre 2015.
Stamane parto da casa e appena arrivo in temperatura ideale dell'acqua del motore si accende la spia ECO.
Temperatura esterna 3 gradi.
Ho il ventilatore acceso sulla seconda velocità e temperatura impostata 22°.
Dopo circa 20 km la spia ECO si spegne mentre sto andando in statale.
Non si accende più. Per caso spengo il ventilatore e come per magia si riaccende ECO.
Penso sia un caso e faccio più tentativi e ogni volta accendo il ventilatore la spia si spegne. Muovo anche il selezionatore temperatura e sempre con le ventole attivate non si accende.
Spengo e si riaccende.
Arrivo al lavoro e posteggio. Noto allora che appena mi sono fermato con la spia ECO accesa (ventole spente) sul display appare la scritta N per pochissimo e poi di nuovo ECO e nonostante sia in folle a frizione alzata non si spegne.
Riprovo ancora e medesima situazione: auto ferma - cintura allacciata - folle e frizione alzata - spia ECO accesa ma non si attiva lo spegnimento.
Chiedo a Voi esperti di questo: cosa può essere successo?
scusate la lunghezza del post
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Se la spia eco è accesa il motore deve spegnersi... Ovviamente devono essere rispettate tutte le condizioni... Se la batteria non è più che buona puoi avere questo genere di problemi
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
pegorin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 28, 2015 2:45 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 Bluefficency
Località: Verona - Vallese di Oppeano

fabio71 ha scritto:Se la spia eco è accesa il motore deve spegnersi... Ovviamente devono essere rispettate tutte le condizioni... Se la batteria non è più che buona puoi avere questo genere di problemi
grazie mille Fabio71 per la risposta.
Aggiungo che anche stamane si è verificata la stessa cosa.
Partenza da casa, motore in temperatura, accensione spia luminosa "ECO", accensione della ventilazione interna impostata a 22° e poco dopo la spia si spegne. Spengo la ventilazione e la spia si riattiva.
Che sia effettivamente un problema di batteria non troppo carica ed in conseguenza della richiesta di energia della ventilazione il sistema preferisce disattivare la funzione "START AND STOP"?
Aggiungo che dopo aver parcheggiato l'auto da circa un'ora, ho verificato tramite CDB la tensione proposta della batteria a veicolo spento: segna 12.1
Ho acceso il motore e lasciato girare un minuto al minimo e rifatta la misurazione sempre a motore spento: 12.7 a scendere fino ai 12.1 segnalati prima.
pegorin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 28, 2015 2:45 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 Bluefficency
Località: Verona - Vallese di Oppeano

buon giorno a tutti.
Aggiornamento sulla discussione in merito allo start and stop.
Ho fatto questa ulteriore verifica sulla mia classe A.
Ho notato che alla temperatura esterna di +0.5 gradi ed inferiori la spia ECO si spegne con la ventilazione attivata e si riattiva al raggiungimento di +1.0 gradi e superiori.
Deduco da quanto sopra che, almeno per la logica impostata per la mia autovettura, la fascia gradevole sia ricompresa all'interno dei gradi sopra indicati.
Spero di essere stato di aiuto e di non aver detto fesserie.
Buona Stella a tutti
Pegorin
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione