autoradio e connettori elettrici

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
marcogenova
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:17 pm
Auto guidata: w169

ho una audio 20 e volevo cambiarla con una radio "normale" (un kenwood che gestisca ipod e bluetooth).
Ho comprato tutto l'occorrente (quindi mascherina e adattatore fakra), ho smontato tutto ma non sono riuscito a far accedere la radio.
L'unica soluzione è che l'adattatore che ho preso (dato per audio 10) ..... non sia adatto al cablaggio installato sulla macchina per l'audio 20

Chiedo: il calblaggio mercedes è uguale per tutte le radio (audio 5, 10, 20, etc.) oppure ciascuna radio ha un cablaggio diverso sulla macchina ?
Grazie
andrea57
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mar 17, 2011 8:19 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 CDI
Località: Roma

Forse dovevi comprare un cablaggio da Kenwood a Mercedes o viceversa
marcogenova
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:17 pm
Auto guidata: w169

per quello che so, Kenwood usa lo standard iso, quindi i cavi che escono dal'autoradio sono "standard".

E' il cablaggio mercedes che non so che standard usi....

C'è qualcuno che ha lo schema dell'audio 20 ?
andrea57
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mar 17, 2011 8:19 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 CDI
Località: Roma

marcogenova ha scritto:per quello che so, Kenwood usa lo standard iso, quindi i cavi che escono dal'autoradio sono "standard".

E' il cablaggio mercedes che non so che standard usi....

C'è qualcuno che ha lo schema dell'audio 20 ?
prob i cablaggi sono più di uno
1 per i comandi al volante?
1 per l'alimentazione dell'autoradio?
Poi altri per pre/ampli?
Scusa ma quanti connettori hai distaccato alla vecchia autoradio?
andrea57
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mar 17, 2011 8:19 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 CDI
Località: Roma

Forse questo ti può essere utile





I due din non originali , solitamente cinesi vengono venduti sprovvisti di schemi e con librettino d'uso
fotocopiato in inglese.


Dopo aver acquistato il 2 din dovete comprare il cestello (a parte) e la mascherina che si addice alla vs auto , ne viene fornita una standard ma non sempre e idonea , tuttavia molti 2 din sono dedicati alla vs auto quindi montano cosi come sono


Non vengono forniti di attacchi iso quindi comprate 2 attacchi iso femmina
un po di termotubo da 3,5 mm stagno (per fare i manicotti) , un saldatore e vi saldate i fili del connettore fornito al connettore iso

i fili vanno cosi collegati
Filo Nero (massa)
Filo Giallo ( corrente +continua)
Filo rosso ( + sottochiave)

Alcune auto sono al contrario il giallo e sottochiave e il rosso e sempre alimentato ,controllate ed eventualmente saldate invertendo il giallo eil rosso

Filo verde e verde nero altoparlante Positivo e negativo sx post
Filo viola e viola nero altoparlante Positivo e negativo
Filo bianco e bianco nero altoparlante positivo e negativo sx anteriore
Filo grigio e grigio nero altoparlante positivo e negativo sx anteriore
Filo rosa o marrone ma quel che importa e la dicitura " ILL "va collegato a un +12 sotto i fari (cosi' quando accendete i fari si illuminano i tastini della radio 2 din

Filo bianco "ant cont" Vi da un più 12 per alimentare una antenna elettrica
( senza esagerare con l'assorbimento altrimenti mettete un rele')

Filo verde "amp cont" vi serve per comandare un amplificatore (+12v)

Filo viola speed. e un comando che va collegato su alcuni contachilometri e serve
per rendere più precisa la navigazione (non collegatelo non serve ) navigate benissimo senza

Filo blu "reverse " e un comando da attaccare alla retromarcia qualora avreste
una telecamera (credo più che altro per i camper a noi non serve)

Filo rosa o marroncino Brache serve per impedire la visione di un film
transitando va collegato alla massa del freno a mano ( o se lo collegate a massa col filo nero vedete tutto sempre ,vietatissimo ma a 200 all'ora vi vedete bibip e willy coyote ,fighissimo!

L'antenna satellitare e come una tartarughina e prende i satelliti sotto la pancia
(parte piatta ) se la mettete a pancia in giu' nel cruscotto non agganciate il
segnale , quindi o a pancia in su' o a pancia in giu' ma appoggiata a qualcosa di
metallico (che fa da specchio ) la pancia e calamitata.
marcogenova
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:17 pm
Auto guidata: w169

l'autoradio è kenwood, quindi ho lo schema elettrico completo.
Il mio problema è lo schema elettrico del connettore dell'auto !
Grazie
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

vorrei sostituire un audio 5 in una 180cdi
approfitto per chiedere
il connettore fakra va preso solo per segnali e alimentazioni, o anche uno diverso per l'antenno ?

come hai risolto alla fine ?
testampe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 16, 2014 4:04 pm
Auto guidata: mercedes w211

ciao ragazzi ho lo stesso problema, aggiunto al fatto che i connettori non so dove andarli a pescare. Idee??? Ho dato un'occhiata online su Amazon e Ebay, ho anche trovato un sito specializzato in connettori elettrici e stagni (questo è il sito web) se no cosa dite vado a farmi consigliare dall'elettrauto? Grazie
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ciao Testampe e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di passare in area "presentazioni" ed aggiungi la località da cui scrivi al tuo profilo
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, usufruire delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
etrusco60
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: ven set 25, 2009 6:06 pm
Auto guidata: Classe A 180 CDI Avantgarde cambio automatico 2012
Località: Montelupo Fiorentino
Contatta:

il connettore Kenwood è un iso standard normalissimo, la Mercedes usa sia lo standard iso che uno standard suo proprio a seconda dei modelli e dell'anno di produzione, in ogni caso basta recarsi da un elettrauto o andare in un "fai da te" di una delle grande catene conosciutissime e chiedere un semplice adattatore da Mercedes a iso al costo di una decina, o poco più, di euro...tutto li.....
se volete l'autoradio che si accenda sempre e comunque sia a quadro acceso che spento, basta ponticellare il cavo rosso con quello giallo (fatelo sui cavi dell'adattatore per lasciare intatto il cablaggio originale) ricordate però che in questo caso, dovrete spengere l'autoradio manualmente tutte le volte...
Io ho un Kenwood touch 2 din fin dal primo giorno dell'acquisto dell'auto e non lo cambierei con nient'altro....
Sergio: A180 CDI W169 Avantgarde 2012-Cambio Automatico-Grigio montagna metallizzato
-Monitor multifunzione touch screen Kenwood DDX 4023-Ipod 160Gb-Park assist-Tendine parasole Lampa-Luci diurne led

+ Peugeot 208 1.4 HDI grey shark
ANTONIO1961
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 24, 2015 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A
Località: firenze

scusatemi, visto si parla di connettore radio/navigatore della Classe A....
Mi hanno rimontato l'autoradio navigatore a Genova (sono di Firenze) e non mi hanno ricollegato il filo che esce dall'autoradio per amplificare l'antenna. Telefonicamente l'elettrauto mi ha detto che se lo collego al punto giusto del connettore sfrutto l'antenna originale della macchina ...poi mi ha aggiunto che praticamente il filo che esce dall'autoradio, appositamente contrassegnato, basta sia alimentato con il + del 12v.....
Mi sapete dire dove devo collegare il filo che esce dall'autoradio e che credo debba essere l'amplificatore antenna incorporato alla radio?
Di che colore è il filo del connettore della macchina?
Vi ringrazio
Avatar utente
pmc
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 598
Iscritto il: gio nov 12, 2009 5:05 pm
Auto guidata: mercedes c220 cdi sw elegance w203
Località: tivoli (RM)

antonio 1961 hai poi individuato qual era il filo di alimentazione dell'amplificatore d'antenna?
mb c220 cdi w203 [spoiler]tessera socio n°238[/spoiler]
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non si collega da oltre due anni,ho paura che non ti risponderà
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rinaldo60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 17, 2018 9:54 am
Auto guidata: Mercedes w168 170 cdi

Buongiorno a tutti,volevo sapere se la w168 ha un connettore GPS nascosto? Grazie
Pietrotarcisio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 23, 2020 7:10 pm
Auto guidata: GLk 220
Località: Pietramontevorvino

Qualcuno sa’ quel’e’ il colore del filo reverse sull ‘glk 220 anno 2013? Su qualche forum ho letto blu’ ma io non trovo questo colore e nemmeno la sigla vicino ai fili... grazie
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione