giunto omocinetico

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CHRIS
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Domani andrò a farla controllare ma vorrei già andare preparato riferendo al meccanico di cosa possa trattarsi.Di solito i meccanici non badano mai a queste piccolezze o rumorini impercettibili e per loro è sempre tutto normale.
Fafo83
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Ragazzi tempo fa ho cambiato la cuffia sinistra causa rottura...
Ora, dopo un po di km, sento:
1) un doppio stock stock quanto con marcia alta premo a fondo l'acceleratore in cerca di coppia e quando rilascio
2) vari stock stock quando sterzo tutto a sx e parto di prima (anche a bassa velocità)
3) una serie di stock quando cammino su strada dissestata

Portata dal meccanico di fiducia (anche se la diagnosi la immaginavo già) indovinate cosa ha sentenziato?
"Fabbrì (perché vivo a Roma) c'è un po di gioco sulla trasmissione... dipende dar giunto de sinistra, appena poi (puoi) me la porti e lo cambiamo così stiamo tranquilli... sai, so macchine belle ma su ste cose so' un pò delicate. Se poi vuoi, facciamo pure i supporti motore così la facciamo tornà nuova".
La mi risposta...? "ma dai... quasi quasi me lo immaginavo!!!!!" :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:

Prima di partire per le ferie lo faccio fare così parto tranquillo visto che mio cognato è rimasto a piedi per lo stesso problema.
Sapete quanto costa il kit originale MB?
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CHRIS
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Ragazzi il rumore di ferragli proviene solo dalla ruota sx dove è stata sostituita la cuffia.Potrebbe essere che il meccanico abbia combinato qualcosa?Ricordo che prima della sostituzione non c'era nessun rumore.
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tbs80
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Potrebbe essere il giunto arrivato alla fine (e la cuffia roitta dipendeva da quello) oppure un errore nel rimontare la cuffia (ingrassaggio insufficiente, per esempio).
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Fafo83
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Niente da fare ragazzi, nonostante il mio tentativo di preservare il giunto per un pò di tempo, oggi è arrivato alla frutta e ha incominciato a scrocchiare alla grande anche sul dritto non appena provavi ad accelerare un pò... sono riuscito ad arrivare dal meccanico non superando i 1400rpm con le 4 frecce (riuscendo a fargli fare poco casino) e domani provvederà alla riparazione...
Dopo che la ritiro aggiungo il guasto nella statistica che sta aggiornando grana... ma possibile che abbiamo tutti questi problemi con questi giunti? ma l'ing non riesce a darci una spiegazione??? non è mica un caso che abbiamo tutti problemi al giunto di sx... visto che è il semiasse più lungo e quindi quello soggetto a maggiori sollecitazioni...
ps la mia car ha poco più di 125.000 Km
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tbs80
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La spiegazione è che non è dimensionato granchè bene, non so se per errore di progettazione, se per aver cercato di tirare al massimo sulle tolleranze o se per un inadeguato controllo di qualità sui pezzi in arrivo dal fornitore.
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Controllo qualità, non credo perché il problema sarebbe circoscritto a una partita... piuttosto credo che come hai detto tu si tratti in un errore di design e vi assicuro che, per esperienza lavorativa, sono cose che succedono anche in altri settori.
Il discorso è che secondo me sanno che esiste un problema ma non hanno voluto fare richiami... sarei molto curioso di vedere se il ricambio che vendono è esattamente identico quello che mi smonteranno. Questo sarebbe l'indecente prova che conoscono il problema ma lo hanno risolto a nostre spese...
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Grana85
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Sabato ritiro il giunto nuovo...

Vi tengo informati (Y)
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Fafo83 ha scritto:sarei molto curioso di vedere se il ricambio che vendono è esattamente identico quello che mi smonteranno. Questo sarebbe l'indecente prova che conoscono il problema ma lo hanno risolto a nostre spese...
E' abbastanza probabile.
D'altra parte gli affinamenti sono normali nel corso della vita di un prodotto (tranne certi simpaticoni che continuano a realizzare la solita fetenzia dall'inizio alla fine :twisted:); bisognerebbe conoscere i numeri relativi all'incidenza del problema sui giunti originari per vedere se ci stava auspicabilmente un richiamo (o, almeno, una forte scontistica sulla sostituzione del pezzo).
In questi frangenti però si punta sempre ai km percorsi, che distribuiscono nel tempo l'insorgere del problema.
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Concordo, Ho chiesto a grana di dividere nelle statistiche dei guasti le rotture dei giunti di destra da quelli disinistra così da iniziare ad avere in dettaglio maggiore. Inoltre sarebbe utile avere, per ogni guasto riscontrato i km e l'anno di produzione. Che ne pensate di mettere in piedi questa indagine?
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Si può fare. La casistica sarebbe limitata, ma in teoria potrebbe bastare per evidenziare se c'è una netta predilezione per un lato.
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Chiaramente maggiore è il campione più precisa sarebbe l'analisi statistica però, sicuramente, qualche dato interessante dovrebbe uscire fuori comunque. Ragionando per assurdo il campione sarebbe comunque molto ampio poichè, prendendo come riferimento la base di tutti i possessori di classi a di questo forum (si quelli che hanno avuto il guasto che quelli che non lo hanno avuto) con i relativi kilometraggi, avremmo un campione sufficientemente ampio per poter dire, ad esempio, che a parità di chilometraggio i casi sono concentrati tutti in un dato anno di produzione e che da un momento preciso in poi il difetto è sparito perchè, sulle macchine più recenti, il problema è stato risolto con una variante al progetto.
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Grana85
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Titolo: [Guasti Classe A e B] GIUNTO
grana85 ha scritto:Vorrei ringraziare pubblicamente l'Ing. Ivan Vellucci per aver valutato il mio caso ed aver accettato la mia richiesta di sconto, sull'acquisto del nuovo Giunto Omocinetico, riconoscendo la difettosità strutturale evidenziata dalle foto in mio possesso.
Grazie


PS: il giunto è stato ordinato ma, attualmente non è disponibile nei depositi di tutta Italia, dovrebbe arrivarmi a breve (Y)
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Joker80
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Classe A 180 CDI 117.000 km, questa mattina ho cambiato le gomme, quando l' auto era nel ponte ho approfittato per controllare i giunti, purtroppo mi sono accorto che da quello sinistro fuoriusciva del grasso anche se in piccole quantità.

Cosa devo fare cambio tutto il giunto o solo la cuffia?

Ah.. il gommista ha una classe B che era dal meccanico per sostituire il giunto :stress:
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Buonasera a TUTTI,
Ho visto che siete tutti molto preparati sull'argomento "GIUNTO",
sono un felice possessore di una A180 cdi Automatica del 2005 e a quanto pare raggiunti i 120.000 km devo sostituire anche io quello sx lato guida,e la cuffia del dx, la domanda è qualcuno conosce a Roma un officina specializzata in questo tipo di intervento? Mi sono sempre avvalso delle officine Mercedes ma in questi tempi di crisi i "dindi" scarseggiano e vorrei risparmiare se possibile.
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