Devi smontare la scatola filtro, dopo la vedi:RiccardoS ha scritto:Allora ho fatto qualche prova...
anche la mia impostandola a 16°C e clima spento, la ventola si spegne.
però non ho trovato dove sia il termostato grana... credo che il cdi sia un tantino diverso dalla versione benzina, anche come disposizione dei componenti... hai per caso qualche foto?
Ventola di raffreddamento sempre accesa,w169
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uhm.... ieri ho fatto qualche prova fatta meglio...
allora, mi ero sbagliato, la ventola non resta sempre accesa: si accende solo se si lascia la manopola della temperatura dell'aria al minimo, ovvero sul pallino azzurro in fondo a sinistra. se la alzo anche di una sola tacca, si spegne e resta spenta su qualsiasi temperatura impostata.
qualcuno mi può confermare se fa così anche la sua classe A?
altra cosa, ho provato a lasciare l'auto ferma col motore acceso per vedere se saliva la temperatura... in una 20ina di minuti, dopo aver percorso anche 20km, è salita dagli 80°C a quasi la tacchetta che c'è a metà fra gli 80° ed i 120°C ed ogni tanto si accende la ventola di raffreddamento, a velocità molto bassa, per raffreddare il motore. quindi forse il termostato lavora...
... o dovrebbe salire più velocemente?
mi è venuto un dubbio: che sia colpa dell'olio che ho messo? Mobil1 5w50?
allora, mi ero sbagliato, la ventola non resta sempre accesa: si accende solo se si lascia la manopola della temperatura dell'aria al minimo, ovvero sul pallino azzurro in fondo a sinistra. se la alzo anche di una sola tacca, si spegne e resta spenta su qualsiasi temperatura impostata.
qualcuno mi può confermare se fa così anche la sua classe A?
altra cosa, ho provato a lasciare l'auto ferma col motore acceso per vedere se saliva la temperatura... in una 20ina di minuti, dopo aver percorso anche 20km, è salita dagli 80°C a quasi la tacchetta che c'è a metà fra gli 80° ed i 120°C ed ogni tanto si accende la ventola di raffreddamento, a velocità molto bassa, per raffreddare il motore. quindi forse il termostato lavora...
... o dovrebbe salire più velocemente?
mi è venuto un dubbio: che sia colpa dell'olio che ho messo? Mobil1 5w50?
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No, va tutto bene, funziona tutto come dovrebeb funzionare...RiccardoS ha scritto:uhm.... ieri ho fatto qualche prova fatta meglio...
allora, mi ero sbagliato, la ventola non resta sempre accesa: si accende solo se si lascia la manopola della temperatura dell'aria al minimo, ovvero sul pallino azzurro in fondo a sinistra. se la alzo anche di una sola tacca, si spegne e resta spenta su qualsiasi temperatura impostata.
qualcuno mi può confermare se fa così anche la sua classe A?
altra cosa, ho provato a lasciare l'auto ferma col motore acceso per vedere se saliva la temperatura... in una 20ina di minuti, dopo aver percorso anche 20km, è salita dagli 80°C a quasi la tacchetta che c'è a metà fra gli 80° ed i 120°C ed ogni tanto si accende la ventola di raffreddamento, a velocità molto bassa, per raffreddare il motore. quindi forse il termostato lavora...
... o dovrebbe salire più velocemente?
mi è venuto un dubbio: che sia colpa dell'olio che ho messo? Mobil1 5w50?
Vai tranquillo
La termostatica starata la verifichi facilmente... Vai in strada a 60-80Km/h, in 6a visto che hai il CDI, e verifichi che la temperatura non scenda sotto gli 80°, se va sotto vul dire che è starata, in inverno ti scenderà a 75° o meno...
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Avete idea di quanto possa costare far fare una diagnosi in MB?
Ho sentito che nei Bosch Car Service chiedono 50€ solo per attaccarla al pc e fare 'na diagnosi...
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Di listino penso siamo sui 70€ però dipende da chi trovi, potrebbero anche non farti pagare nulla se sono cortesi...RiccardoS ha scritto:Avete idea di quanto possa costare far fare una diagnosi in MB?
Ho sentito che nei Bosch Car Service chiedono 50€ solo per attaccarla al pc e fare 'na diagnosi...
Se però fuoi fare la diagnosi per la termostatica allora lascia stare, non si vede nulla
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L'ho portata in MB e mi hanno detto che è corretto che la lancetta della temperatura dell'acqua stia leggermente sotto gli 80°C...
potrebbe arrivare fino alla tacca dopo (quella a metà fra gli 80 ed i 120°) ma non oltre: quello è il range corretto di funzionamente del termostato... così mi han detto.
Fra l'altro, con la prova consigliatami da arwey (sentire il manicotto se si scalda velocemente una volta che il motore entra in temperatura) ho notato che il termostato apre correttamente.
potrebbe arrivare fino alla tacca dopo (quella a metà fra gli 80 ed i 120°) ma non oltre: quello è il range corretto di funzionamente del termostato... così mi han detto.
Fra l'altro, con la prova consigliatami da arwey (sentire il manicotto se si scalda velocemente una volta che il motore entra in temperatura) ho notato che il termostato apre correttamente.
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Fai come credi, finche la temepratura rimane attorno agli 80°C non succede nulla di drastico però non è vero che è corretto che la temperatura stia sotto gli 80°C come non è affatto corretto che la temperatura raggiunga i 100°C (a meno che non si faccia una partenza a canna tirando 1a, 2a e 3a al limitatore)RiccardoS ha scritto:L'ho portata in MB e mi hanno detto che è corretto che la lancetta della temperatura dell'acqua stia leggermente sotto gli 80°C...
potrebbe arrivare fino alla tacca dopo (quella a metà fra gli 80 ed i 120°) ma non oltre: quello è il range corretto di funzionamente del termostato... così mi han detto.
Fra l'altro, con la prova consigliatami da arwey (sentire il manicotto se si scalda velocemente una volta che il motore entra in temperatura) ho notato che il termostato apre correttamente.
Tra qualche mese quando arriverà il vero freddo vedrai che in rilascio la temperatura scenderà a 75°C o meno...
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mmhhh no... sia d'estate che d'inverno è da 5 anni che abbiamo l'auto ed ha sempre fatto così... cioè la lancetta è sempre in quella posizione lì e in realtà non raggiunge i 100 ma la ventola parte prima, se sto fermo a motore acceso per lungo tempo...grana85 ha scritto:Fai come credi, finche la temepratura rimane attorno agli 80°C non succede nulla di drastico però non è vero che è corretto che la temperatura stia sotto gli 80°C come non è affatto corretto che la temperatura raggiunga i 100°C (a meno che non si faccia una partenza a canna tirando 1a, 2a e 3a al limitatore)
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Per la temperatura ottimale, la lancetta dovrebbe essere posizionata tra gli 80°C e la tacca dei 100°C. Come dice Grana nel periodo estivo se la valvola termostatica è starata o bloccata in posizione aperta, non ti accorgi di nulla o quasi perchè la temperatura rimane grosso modo stabile e solo su strada in rilascio tende ad avvicinarsi agli 80°C. D'inverno se vivi al nord, con termostatica sempre aperta (guasta), la temperatura motore in città probabilmente rimarrà vicina o di poco superiore agli 80°, mentre su strada tenderà a scendere. Al sud invece causa temperature molto più alte non ti accorgerai mai di nulla. Cmq resta il fatto che con termostatica starata il motore non lavora mai alla temperatura ottimale. Potresti sempre fare una prova su strada con diagnosi collegata all'auto per verificare la temperatura.RiccardoS ha scritto:mmhhh no... sia d'estate che d'inverno è da 5 anni che abbiamo l'auto ed ha sempre fatto così... cioè la lancetta è sempre in quella posizione lì e in realtà non raggiunge i 100 ma la ventola parte prima, se sto fermo a motore acceso per lungo tempo...grana85 ha scritto:Fai come credi, finche la temepratura rimane attorno agli 80°C non succede nulla di drastico però non è vero che è corretto che la temperatura stia sotto gli 80°C come non è affatto corretto che la temperatura raggiunga i 100°C (a meno che non si faccia una partenza a canna tirando 1a, 2a e 3a al limitatore)
Tra qualche mese quando arriverà il vero freddo vedrai che in rilascio la temperatura scenderà a 75°C o meno...
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sarei curioso di sapere se nelle vetture dei vari forumisti è effettivamente cosìMarcoGXR ha scritto:Per la temperatura ottimale, la lancetta dovrebbe essere posizionata tra gli 80°C e la tacca dei 100°C.
io sono al nord e d'inverno si raggiungono anche i -5 a volte... ma la lancetta è sempre lì, un pelo sotto gli 80°C.MarcoGXR ha scritto: D'inverno se vivi al nord, con termostatica sempre aperta (guasta), la temperatura motore in città probabilmente rimarrà vicina o di poco superiore agli 80°, mentre su strada tenderà a scendere. Al sud invece causa temperature molto più alte non ti accorgerai mai di nulla.
è questo che mi preoccupa... ma se il capoofficina mi ha detto che è tutto ok... tenderei a fidarmi.MarcoGXR ha scritto: Cmq resta il fatto che con termostatica starata il motore non lavora mai alla temperatura ottimale.
ecco mi sarebbe piaciuto fare, se non una diagnostica così completa, almeno una a vettura ferma... ma non l'ha fatta, non la reputava necessaria.MarcoGXR ha scritto: Potresti sempre fare una prova su strada con diagnosi collegata all'auto per verificare la temperatura.
vedrò se riesco a trovare un altro posto dove farla, basta che non chiedano soldi per una semplice diagnostica...
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Per la diagnosi, solitamente qualche soldo lo prendono, da voi non ho idea di quanto possa costare, però la fai una volta e ti togli il dubbio e viaggi più sereno. Purtroppo la termostatica è un componente privo di elettronica e quindi non puoi fare una diagnosi solo a questo elemento.
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Riccardo se cerchi nel furum trovi anche le foto del CDB...
La lancetta deve posizionarsi tra gli 80 ed i 90°C quasi sempre stà sugli 85°C ed aumenta a 90°C se la macchina stà viaggiando su di giri o se sei incollonato nel traffico d'estate...
Nulla di eclatante se stà poco sotto gli 80, solo che non sei un una condizione ottimale..
Puoi anche controllare che non sia la lancetta stessa ad essere posizionata male, a quadro spento dovrebbe trovarsi sull'ultima tacca (40°C), se è sotto vuol dire che è stata montata male ed ecco spiegato perchè ti mancano 5°C
Sicuramente non è bloccata aperta se, con -5°C esterni, la temperatura rimane vicina agli 80...
La lancetta deve posizionarsi tra gli 80 ed i 90°C quasi sempre stà sugli 85°C ed aumenta a 90°C se la macchina stà viaggiando su di giri o se sei incollonato nel traffico d'estate...
Nulla di eclatante se stà poco sotto gli 80, solo che non sei un una condizione ottimale..
Puoi anche controllare che non sia la lancetta stessa ad essere posizionata male, a quadro spento dovrebbe trovarsi sull'ultima tacca (40°C), se è sotto vuol dire che è stata montata male ed ecco spiegato perchè ti mancano 5°C
Sicuramente non è bloccata aperta se, con -5°C esterni, la temperatura rimane vicina agli 80...
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ora guardo se trovo qualche foto.
a quadro spento mi pare di ricordare che stia sull'ultima tacca in baso a sx... ma non credo possa andare oltre... mi pare ci sia un fermo, o ricordo male?
a quadro spento mi pare di ricordare che stia sull'ultima tacca in baso a sx... ma non credo possa andare oltre... mi pare ci sia un fermo, o ricordo male?
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Si, c'è un fermo e la lettura comincia a 40 °C.
La lancetta normalmente rimane tra gli 80 e i 100, comunque ormai non capisci se sta indicando il vero o no.
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