Ventola di raffreddamento sempre accesa,w169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

tbs80 ha scritto:Ragazzi, su.
Ricordatevi che quando si scrive su un forum viene a mancare il contatto visivo con la persona con cui si sta discorrendo, e questo può portare alla degenerazione di discussioni che in altra forma non sarebbero mai andate oltre ad uno scambio di battute :wink:

Parere personale da utente con una certa esperienza forumistica, anche di moderazione: a volte è meglio tirarci sopra una riga e via. Minacciare è poco utile. :wink:
quello che dici è giustissimo,infatti io sono sempre corretto e rispettoso degli altri anche se scrivono delle ca....e enormi,ma nel contempo pretendo che anche gli altri si comportino allo stesso modo senza insultare o minacciare .....se questo equilibrio viene meno allora mi sento in diritto di reagire attivamente.....
senza dovermi preoccupare di gerarchie o titoli nobiliari.....
chi ha fatto la naja se li ricorda bene i caporalmaggiori......
e pure la canzoncina vero??????
IMHO
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Diciamo, e poi chiudo perchè non sono moderatore nè ci tengo ad esserlo, che a volte è meglio cercare di chiarirsi privatamente con il diretto interessato. Lo dico perchè più di una lite è scoppiata perchè uno diceva una cosa e l'altro ne capiva un'altra, e si sarebbero evitati casini se, prima di partire per la guerra, ci si fosse parlati a dovere :lol:

Comunque tieni conto che un moderatore è spesso in una posizione antipatica; se non è megalomane non è che ci tenga a richiamare e far valere il proprio potere (che poi...che potere...), è che alle volte certe situazioni viste da dentro hanno delle implicazioni che il forumista non vede e non sempre può comprendere. :D
B 180 CDI Chrome dpf '07
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

tbs80 ha scritto:Diciamo, e poi chiudo perchè non sono moderatore nè ci tengo ad esserlo, che a volte è meglio cercare di chiarirsi privatamente con il diretto interessato. Lo dico perchè più di una lite è scoppiata perchè uno diceva una cosa e l'altro ne capiva un'altra, e si sarebbero evitati casini se, prima di partire per la guerra, ci si fosse parlati a dovere :lol:

Comunque tieni conto che un moderatore è spesso in una posizione antipatica; se non è megalomane non è che ci tenga a richiamare e far valere il proprio potere (che poi...che potere...), è che alle volte certe situazioni viste da dentro hanno delle implicazioni che il forumista non vede e non sempre può comprendere. :D
anche qui hai perfettamente ragione......
ma qui si tratta semplicemente di un dissenso su un problema tecnico che non ha nulla a che fare col regolamento del forum.....
tranne il fatto che nessuno si può permettere di dire che scrivo fesserie......
in primis perchè non è vero.....
in secondis perchè anche se fosse, sarebbe nel mio diritto se io non le ritenessi tali...purchè non infranga il regolamento del forum...
IMHO
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

arwey ha scritto: questa è la minaccia dell'altro post:

Ancora una volta hai fatto una battuta infelice...
Quanto vuoi perdurare? :?: :?: :?:
Questa sarebbe la mia minaccia?
Su che pianeta vivi? A me sembra tu ti stia arrampicando sugli specchi... Vattela a rileggere la discussione...
arwey ha scritto: e per concludere :

il fatto che tu abbia cambiato il bulbo perchè avevi la temperatura bassa la dice molto lunga su quanta esperienza hai............
ma nessuno ha criticato questo tuo madornale errore,che peraltro avresti evitato se conoscessi un pochino il funzionamento dei motori a scoppio,
perchè come dice *** ognuno è libero di scrivere ciò che vuole.....
Ho cambiato il bulbo perchè costa 5€, per togliere la possibilità che fosse quello a segnare una temperatura errata...
Illuminami te, o grande saccente, sul funzionamento di un motore a scoppio...
arwey ha scritto: ora,se vuoi andare oltre con sta storia ed agire con quel hg di potere che ti è stato conferito,fallo .....e basta.....
ma non ti permetto ne di insultarmi ne di minacciarmi.......
altrimenti ti tiri addosso una vera e propria grana.
e non è un gioco di parole.

e non abusare del fatto che non si può ignorare un moderatore.
Ed ora chi è che minaccia? :roll: :roll: :roll:


Ti avevo chiesto io di dare una spiegazione ma ha glissato e sei passato ad altro...
Ti ripeto, o grande maestro, rispondi al mio quesito visto che hai 25 anni di esperienza:
Il motore è fisso a 78°C e sale sopra gli 80 solo se sono incolonnato o se sono in autostrada ad alta velocità... Da cosa può dipendere?

Attendo tuoi lumi, se non sai darmi una spiegazione puoi anche continuare ad ignorare la domanda ma... non ci fai una bella figura visto che ti ergi ad esperto pluriennale...
arwey ha scritto:tranne il fatto che nessuno si può permettere di dire che scrivo fesserie......
Dire che "le pinze non arrugginiscono" è una gran fesseria, non te lo posso dire?
Eppure con la tua esperienza pluriennale dovresti saperlo che il sale che mettono sulle strade in Germania si mangia dischi, pinze e quant'altro. :roll: :roll: :roll:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

grana85 ha scritto:
arwey ha scritto: questa è la minaccia dell'altro post:

Ancora una volta hai fatto una battuta infelice...
Quanto vuoi perdurare? :?: :?: :?:
Questa sarebbe la mia minaccia?
Su che pianeta vivi? A me sembra tu ti stia arrampicando sugli specchi... Vattela a rileggere la discussione...
arwey ha scritto: e per concludere :

il fatto che tu abbia cambiato il bulbo perchè avevi la temperatura bassa la dice molto lunga su quanta esperienza hai............
ma nessuno ha criticato questo tuo madornale errore,che peraltro avresti evitato se conoscessi un pochino il funzionamento dei motori a scoppio,
perchè come dice *** ognuno è libero di scrivere ciò che vuole.....
Ho cambiato il bulbo perchè costa 5€, per togliere la possibilità che fosse quello a segnare una temperatura errata...
Illuminami te, o grande saccente, sul funzionamento di un motore a scoppio...
arwey ha scritto: ora,se vuoi andare oltre con sta storia ed agire con quel hg di potere che ti è stato conferito,fallo .....e basta.....
ma non ti permetto ne di insultarmi ne di minacciarmi.......
altrimenti ti tiri addosso una vera e propria grana.
e non è un gioco di parole.

e non abusare del fatto che non si può ignorare un moderatore.
Ed ora chi è che minaccia? :roll: :roll: :roll:


Ti avevo chiesto io di dare una spiegazione ma ha glissato e sei passato ad altro...
Ti ripeto, o grande maestro, rispondi al mio quesito visto che hai 25 anni di esperienza:
Il motore è fisso a 78°C e sale sopra gli 80 solo se sono incolonnato o se sono in autostrada ad alta velocità... Da cosa può dipendere?

Attendo tuoi lumi, se non sai darmi una spiegazione puoi anche continuare ad ignorare la domanda ma... non ci fai una bella figura visto che ti ergi ad esperto pluriennale...
arwey ha scritto:tranne il fatto che nessuno si può permettere di dire che scrivo fesserie......
Dire che "le pinze non arrugginiscono" è una gran fesseria, non te lo posso dire?
Eppure con la tua esperienza pluriennale dovresti saperlo che il sale che mettono sulle strade in Germania si mangia dischi, pinze e quant'altro. :roll: :roll: :roll:
semplice....è la termostatica......
ma non è starata....è bloccata in apertura,e non ci voleva un genio x capirlo.....

un gran genio invece è quello che cambia il buldo.....(5 euro)
si si...con 5 euro non compri nemmeno il connettore....

eccoti accontentato.....
ci tenevi così tanto a fare sta figuraccià....
peraltro evitabilissima se solo ti fossi limitato a dire la tua e avessi lasciato a me lo stesso privilegio.....

bye bye....

il saccente
IMHO
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

arwey ha scritto:
grana85 ha scritto:
arwey ha scritto: ora,se vuoi andare oltre con sta storia ed agire con quel hg di potere che ti è stato conferito,fallo .....e basta.....
ma non ti permetto ne di insultarmi ne di minacciarmi.......
altrimenti ti tiri addosso una vera e propria grana.
e non è un gioco di parole.

e non abusare del fatto che non si può ignorare un moderatore.
Ed ora chi è che minaccia? :roll: :roll: :roll:


Ti avevo chiesto io di dare una spiegazione ma ha glissato e sei passato ad altro...
Ti ripeto, o grande maestro, rispondi al mio quesito visto che hai 25 anni di esperienza:
Il motore è fisso a 78°C e sale sopra gli 80 solo se sono incolonnato o se sono in autostrada ad alta velocità... Da cosa può dipendere?

Attendo tuoi lumi, se non sai darmi una spiegazione puoi anche continuare ad ignorare la domanda ma... non ci fai una bella figura visto che ti ergi ad esperto pluriennale...
semplice....è la termostatica......
ma non è starata....è bloccata in apertura,e non ci voleva un genio x capirlo.....

un gran genio invece è quello che cambia il buldo.....(5 euro)
si si...con 5 euro non compri nemmeno il connettore....

eccoti accontentato.....
ci tenevi così tanto a fare sta figuraccià....
peraltro evitabilissima se solo ti fossi limitato a dire la tua e avessi lasciato a me lo stesso privilegio.....

bye bye....

il saccente
Ascolta SACCENTE, il bulbo lo compri originale in Mercedes-Benz a 7€, ma di cosa sei esperto te???
Hai capito di che bulbo stò parlando o scrivi tanto per tenere in esercizio i polpastrelli???
La termostatica bloccata aperta, ti fa scendere la temperatura a 40-50°C se stai viaggiando in extraurbano in 5a (specialmente se fuori ci sono 0°C), ma siamo sicuri che tu sia un esperto di meccanica?
Ennesima tua brutta performance, ti ripeto, quanto vuoi perdurare???
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

finchè c'è vita c'è speranza.
IMHO
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Con questa tua ultima chicca considero chiusa la discussione...
Ragazzi scusate l'OT :whiteflag:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Ragazzi, giusto per ribadire che le vie della meccanica sono infinite, sulla Clio l'ultima termostatica rimaneva probabilmente solo lievemente aperta. Questo faceva si che in marcia, a meno che non facesse caldissimo, la temperatura rimaneva intorno agli 80 °C anzichè starsene sui canonici 85-95 tipici di quel motore. Scendeva sotto gli 80, ma di poco, solo se faceva freddo e in discesa.
Probabilmente non era colpa della valvola, magari qualche incrostazione non permetteva una chiusura ottimale, comunque non lo saprò mai, dato che è stata rottamata con il problema.
Sul 300 CE invece era rimasta aperta e appena ci si metteva in tangenziale o autostrada sprofondava ben sotto gli 80.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

tbs80 ha scritto:Ragazzi, giusto per ribadire che le vie della meccanica sono infinite, sulla Clio l'ultima termostatica rimaneva probabilmente solo lievemente aperta. Questo faceva si che in marcia, a meno che non facesse caldissimo, la temperatura rimaneva intorno agli 80 °C anzichè starsene sui canonici 85-95 tipici di quel motore. Scendeva sotto gli 80, ma di poco, solo se faceva freddo e in discesa.
Probabilmente non era colpa della valvola, magari qualche incrostazione non permetteva una chiusura ottimale, comunque non lo saprò mai, dato che è stata rottamata con il problema.
Esatto, stesso identico comportamento :2:
Io però l'ho sistituita e ti assicuro che è come nuova (a vista), appena la ritrovo faccio una foto, quindi non si tratta nemmeno di incrostazioni ma di semplice molla starata (Y)
tbs80 ha scritto:Sul 300 CE invece era rimasta aperta e appena ci si metteva in tangenziale o autostrada sprofondava ben sotto gli 80.
Appunto...
Un mio amico sì che aveva la Golf '96 con termostatica bloccata ma, anche a lui la temperatura scendeva a 40°C in autostrada d'inverno...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
ayrtonoc
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:43 am
Auto guidata: W169 A170 Avantgarde 09 - 206 XS 16v

A me è capitato con la 206 che rimanesse a 80°, cambiata la valvola termostatica tutto a posto.
Che fosse starata, bloccata aperta o rotta non lo so. Certo che se la ventola rimane in funziona SEMPRE il motore non potrà mai andare in temperatura... Quindi prima controllare la ventola, poi eventualmente sistemare la termostatica.
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

credo che la mia 160 cdi lavori a circa 95 gradi. quello che non capisco è che la tacca rossa di allarme è a 130 gradi .. probabilmente per mb è meglio + calda che più fredda.
comunque la ventola del clima sta spenta spesso indipendentemente dal termostato interno e se a volte sta tanto accesa mi sembra di aver visto la temperatura scendere.
MA se mancasse il gas nel clima potrebbe portare ad un sovraccarico del condizionatore e quindi ad un intervento eccessivo della ventola di raffreddamento.....scusate se è una tronata!
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

qualcuno riesce a dirmi esattamente quale è la termostatica incriminata e se si può sostituire da soli?
per la ventola sempre accesa al limite faccio fare una diagnostica da un'officina di cui mi fido o al massimo alla MB...

edit: ho letto in altri forum (e fra l'altro una discussione dove partecipavi proprio tu grana :mrgreen: ) dove si legge che la temperatura a 80°C potrebbe anche essere normale, ed il problema solo un'indicazione errata dal software o dal bulbo...

inoltre su un forum di autoriparatori si dice che la classe A ha normalmente la ventola accesa, solo che la velocità varia...

boh, vedrò di fare qualche prova in più.
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

RiccardoS ha scritto:edit: ho letto in altri forum (e fra l'altro una discussione dove partecipavi proprio tu grana :mrgreen: ) dove si legge che la temperatura a 80°C potrebbe anche essere normale, ed il problema solo un'indicazione errata dal software o dal bulbo...
Esatto, era un'ipotesi, la più economica anche se non la più probabile, quindi provai a cambiare il solo bulbo (costava solo 7€ in MB) nella speranza che fosse quello a segnare male la temperatura...
Il tentativo fù vano ed allora cambiai la termostatica... Problema risolto :mrgreen: (Y)

Se ti vuoi cimentare anche te in questa operazione fai pure, non è assolutamente complicato...
Io ti consiglio di fare anche il cambio liquido già che un po' ne perdi nello smontare la termostatica...
Quindi, prima di tutto ordina la termostatica e procurati 3-4L di antigelo blu da mescolare al 50% con acqua distillata (la capienza del circuito è sui 6-7L se non ricordo male)...
La termostatica è posizionata sopra il carter del motore, vicino al cambio, lato guidatore del cofano motore...
La si riconosce subito, è nera ed ha il grosso tubo di gomma che va verso il radiatore...
Per far fuoriuscire tutto il liquido devi allentare una vite di plastica che si trova sul basamento del radiatore lato guidatore.. Poi c'è un'altra vite (a brugola o torx non ricordo) sotto il basamento motore...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Allora ho fatto qualche prova...
anche la mia impostandola a 16°C e clima spento, la ventola si spegne.
però non ho trovato dove sia il termostato grana... credo che il cdi sia un tantino diverso dalla versione benzina, anche come disposizione dei componenti... hai per caso qualche foto?
A160 CDI Avantgarde
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione