Ventola di raffreddamento sempre accesa,w169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

grana85 ha scritto:
arwey ha scritto:si ma allora perchè cambiarla?
anche perchè le termostatiche non si starano,si rompono e si bloccano...o aperte o chiuse....di solito salta una saldatura,anzi una puntata....
se si bloccano aperte si ottiene solo un motore che impiega di più ad andare in temperatura ma nessun'altro inconveniente.....in qst stagione....
certo che d'inverno la storia cambia....può darsi che non arrivi mai in temperatura.....
comunque x non cambiare i pezzi a caso c'è un modo molto semplice x valutare la funzionalità della termostatica.....basta toccare il manicotto superiore del radiatore....se si scalda molto lentamente è bloccata aperta,se invece si scalda il motore fino a 70-80 gradi e il manicotto rimane freddo e poi si scalda in un minuto allora la valvola è ok....
Avviene l'esatto contrario :roll:
Difficilmente nel 2010 troverai una vettura con termostatica bloccata (nel caso si blocca aperta ma è comunque raro), capita spesso invece che un automobilista viaggi con termostatica starata senza nemmeno saperlo...
Se la temperatura è sotto gli 80°C a regime ci sono 2 possibilità...
1) Il bulbo segna un valore errato, eventualità rara
2) la termostatica si è starata e rimane leggermente più aperta del dovuto, evento comune

Se vai a chiedere in MB ti diranno anche loro che la termostatica si stara, è un fatto naturale, sarebbe da cambiare ogni 2 anni, per andare tranquilli, o comunque quando si vede che la temperatura inizia a differire dal valore solito...
dissento in toto sul funzionamento delle valvole termostatiche....ma rispetto la tua convinzione e non insito x cambiarla.....
certo che in MB ce ne sarebbero di cose da cambiare periodicamente....ma se diamo ascolto a loro le auto le paghiamo 3 volte....
le cose da cambiare preventivamente sono quelle che potrebbero causare danni gravi...cinghie,tendicinghia,olio,filtri ecc...ecc...
la termostatica di sicuro non è una di quelle....
nel momento in cui vedi che l'acqua sale troppo ti fermi e la fai cambiare...viceversa nel momento in cui d'inverno vedi che non sale mai allora la cambi....
ovviamente questa è una mia opinione.....
p.s. il motivo x cui le termostatiche non si starano è che lavorano sul principio della reazione del metallo in base alla temperatura,ergo a meno che non si modifichi la struttura molecolare del metallo esso reagirà sempre allo stesso modo....
IMHO
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

arwey ha scritto:
grana85 ha scritto:
arwey ha scritto:si ma allora perchè cambiarla?
anche perchè le termostatiche non si starano,si rompono e si bloccano...o aperte o chiuse....di solito salta una saldatura,anzi una puntata....
se si bloccano aperte si ottiene solo un motore che impiega di più ad andare in temperatura ma nessun'altro inconveniente.....in qst stagione....
certo che d'inverno la storia cambia....può darsi che non arrivi mai in temperatura.....
comunque x non cambiare i pezzi a caso c'è un modo molto semplice x valutare la funzionalità della termostatica.....basta toccare il manicotto superiore del radiatore....se si scalda molto lentamente è bloccata aperta,se invece si scalda il motore fino a 70-80 gradi e il manicotto rimane freddo e poi si scalda in un minuto allora la valvola è ok....
Avviene l'esatto contrario :roll:
Difficilmente nel 2010 troverai una vettura con termostatica bloccata (nel caso si blocca aperta ma è comunque raro), capita spesso invece che un automobilista viaggi con termostatica starata senza nemmeno saperlo...
Se la temperatura è sotto gli 80°C a regime ci sono 2 possibilità...
1) Il bulbo segna un valore errato, eventualità rara
2) la termostatica si è starata e rimane leggermente più aperta del dovuto, evento comune

Se vai a chiedere in MB ti diranno anche loro che la termostatica si stara, è un fatto naturale, sarebbe da cambiare ogni 2 anni, per andare tranquilli, o comunque quando si vede che la temperatura inizia a differire dal valore solito...
dissento in toto sul funzionamento delle valvole termostatiche....ma rispetto la tua convinzione e non insito x cambiarla.....
certo che in MB ce ne sarebbero di cose da cambiare periodicamente....ma se diamo ascolto a loro le auto le paghiamo 3 volte....
le cose da cambiare preventivamente sono quelle che potrebbero causare danni gravi...cinghie,tendicinghia,olio,filtri ecc...ecc...
la termostatica di sicuro non è una di quelle....
nel momento in cui vedi che l'acqua sale troppo ti fermi e la fai cambiare...viceversa nel momento in cui d'inverno vedi che non sale mai allora la cambi....
ovviamente questa è una mia opinione.....
p.s. il motivo x cui le termostatiche non si starano è che lavorano sul principio della reazione del metallo in base alla temperatura,ergo a meno che non si modifichi la struttura molecolare del metallo esso reagirà sempre allo stesso modo....
La mia convinzione può essere quella di tenere in considerazione la termostatica al pari di olio, filtri, ecc... Certo che parlare di danni gravi al motore e mettere in risalto un filtro rispetto alla termostatica mi pare poco logico, un filtro si intasa col tempo mentre la termostatica oltre che stararsi può anche bloccarsi, come hai peraltro detto anche te, e se questo avviene in autostrada i danni non sono proprio di poco conto ed oltretutto non è così immediato "fermarsi e cambiarla", forse te hai un officina portatile ma, non tutti possono fermarsi per la via a cambiarsi la termostatica...
Oltretutto, altra mia convinzione, con termostatica starata il motore lavora a temperature diverse da quelle ottimali e di conseguenza il rendimento non sarà mai ottimale ed il motore si usurerà e consumerà di più...
Per quanto riguarda il funzionamento della termostatica beh, ti assicuro che di mia "convinzione" c'è veramente poco:
Io parlo per esperienza personale e per dati rilevati, se poi vogliamo disquisire sulle caratteristica di funzionamento allora ti potrei dire che il metallo non è eterno e la molla che controlla l'apertura chiusura della valvola si snerva col tempo e di conseguenza rimane più aperta, reagisce anche in maniera differente da come è stata progettata...
La termostatica non è retroattivata, il suo comportamento non può essere controllato ma solo ipotizzato, dopodichè sarà la qualità della molla a garantire il rispetto delle specifiche...
Detto questo, se non sei sicuro, ti vendo la mia termostatica (a vista sembra nuova), che conservo per le evenienze, e che toglie 7°C netti al motore :roll:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

ripeto,rispetto la tua convinzione e ne prendo atto..............
l'importante è credere nelle proprie idee fino in fondo.....
e credo che entrambi lo stiamo facendo.....
IMHO
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

arwey ha scritto:ripeto,rispetto la tua convinzione e ne prendo atto..............
l'importante è credere nelle proprie idee fino in fondo.....
e credo che entrambi lo stiamo facendo.....
Arwey la TUA può essere una convinzione... La MIA è esperienza personale,, è ben diverso...
I tuo toni non sono affatto rispettosi, dovresti dire "non sapevo che può accadere" come già hai detto altre volte "non lo sapevo"..
Purtroppo nessuno ha la scienza infusa e spesso le cose si imparano sulla propria pelle...
Ti ripeto, se vuoi te la vendo la mia termostatica, la monti e vedi a che temperatura va il motore :roll: :roll: :roll:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

una curiosità, visto che si parla anche di temperature d'esercizio del motore... anche io temo di avere la valvola bloccata... o cmq starata in qualche modo, perchè da sempre la temperatura d'esercizio resta leggermente sotto gli 80° (segnati da cruscotto), sale solo durante lunghi tragitti in autostrada, cmq poco più della tacca degli 80° ed ultimamente sento pure io la ventola di raffreddamento sempre accesa...
la curiosità è: quale è la temperatura di funzionamento ottimale di un 160cdi o di un cdi in genere?
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

RiccardoS ha scritto:una curiosità, visto che si parla anche di temperature d'esercizio del motore... anche io temo di avere la valvola bloccata... o cmq starata in qualche modo, perchè da sempre la temperatura d'esercizio resta leggermente sotto gli 80° (segnati da cruscotto), sale solo durante lunghi tragitti in autostrada, cmq poco più della tacca degli 80° ed ultimamente sento pure io la ventola di raffreddamento sempre accesa...
la curiosità è: quale è la temperatura di funzionamento ottimale di un 160cdi o di un cdi in genere?
Anche te hai la termostatica starata...
Stesso consiglio, cambiala, vedrai anche i consumi diminuire lievemente perchè il motore lavora a temperatura ottimale (Y)
Per la ventola di raffreddamento devi provare a mettere in moto a freddo, con clima spento la ventola non deve girare...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

La temperatura di lavoro del CDI è > 80 °C. la lancetta di solito sta tra i circa 85 e i circa 95, col beneficio del dubbio circa la reale temperatura. In ogni caso meno di 80°C in estate sono pochini, può capitare in inverno con temperature molto basse, clima acceso (che raffredda l'acqua...) e motore che non lavora, per esempio una discesa tutta in cut-off.
B 180 CDI Chrome dpf '07
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

grana85 ha scritto:
arwey ha scritto:ripeto,rispetto la tua convinzione e ne prendo atto..............
l'importante è credere nelle proprie idee fino in fondo.....
e credo che entrambi lo stiamo facendo.....
Arwey la TUA può essere una convinzione... La MIA è esperienza personale,, è ben diverso...
I tuo toni non sono affatto rispettosi, dovresti dire "non sapevo che può accadere" come già hai detto altre volte "non lo sapevo"..
Purtroppo nessuno ha la scienza infusa e spesso le cose si imparano sulla propria pelle...
Ti ripeto, se vuoi te la vendo la mia termostatica, la monti e vedi a che temperatura va il motore :roll: :roll: :roll:
pensavo che questo fosse un forum dove ognuno dice la sua....
e non un dictat dove o si è daccordo con i moderatori o si viene bannati...forse ho letto male il regolamento
NON LO SAPEVO.
p.s.io dico "non lo sapevo"quando le cose non le sapevo,ma non quando ne sono certo.
Ultima modifica di arwey il ven lug 23, 2010 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
IMHO
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Arwey, Grana, siete su due posizioni differenti,io ho una mia idea sul poroblema che terrò per mè non voglio schierarmi, dico solo basta.
Basta con questa storia che il forum deve difendere gli interessi di MB, delle officine ad esse collegate e basta con la storia che chi non è daccordo con i moderatori deve essere zittito o bannato. (questo vale in tutte le sez. sembra che sia in atto una campagna disfattista nei confronti dei moderatori e del forum).
Ognuno può scrivere quello che vuole e quello che pensa, nel rispetto delle opinioni degli altri, assumendosi la responsabilità di quello che si scrive nel forum.
Nel caso specifico avete detto la vostra valvola termostatica sensore ventola, fortunatamente sono due particolari che costano molto poco, chi è interessato può procedere per tentativi sostituendo prima uno poi l'altro.

Ricordo che tutti moderatori/utenti nella vita privata svolgono un altro lavoro, scrivono nel forum per semplice passione e per il piacere di aiutare altri amici della stella.
I moderatori in modo particolare hanno il compito di dover leggere tutti i post per evitare che le discussioni possano degenerare, non sono tenuti a risolvere i problemi tecnici degli utenti, se lo fanno è tutto un di più.
Ultimamente siamo giustamente criticati per colpe che non abbiamo, i ritardi di portachiavi e tessere non dipendono dalla nostra volontà ricordo che mi sono offerto da febbario per procedere alle spedizione degli stessi, ma.........
Quindi tutti amici tutti al bar della classe B dove Mir offrirà da bere a tutti.
grazie e scusate della intromissione
maurizio
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

*** ha scritto:Arwey, Grana, siete su due posizioni differenti,io ho una mia idea sul poroblema che terrò per mè non voglio schierarmi, dico solo basta.
Basta con questa storia che il forum deve difendere gli interessi di MB, delle officine ad esse collegate e basta con la storia che chi non è daccordo con i moderatori deve essere zittito o bannato. (questo vale in tutte le sez. sembra che sia in atto una campagna disfattista nei confronti dei moderatori e del forum).
Ognuno può scrivere quello che vuole e quello che pensa, nel rispetto delle opinioni degli altri, assumendosi la responsabilità di quello che si scrive nel forum.
Nel caso specifico avete detto la vostra valvola termostatica sensore ventola, fortunatamente sono due particolari che costano molto poco, chi è interessato può procedere per tentativi sostituendo prima uno poi l'altro.

Ricordo che tutti moderatori/utenti nella vita privata svolgono un altro lavoro, scrivono nel forum per semplice passione e per il piacere di aiutare altri amici della stella.
I moderatori in modo particolare hanno il compito di dover leggere tutti i post per evitare che le discussioni possano degenerare, non sono tenuti a risolvere i problemi tecnici degli utenti, se lo fanno è tutto un di più.
Ultimamente siamo giustamente criticati per colpe che non abbiamo, i ritardi di portachiavi e tessere non dipendono dalla nostra volontà ricordo che mi sono offerto da febbario per procedere alle spedizione degli stessi, ma.........
Quindi tutti amici tutti al bar della classe B dove Mir offrirà da bere a tutti.
grazie e scusate della intromissione
maurizio
grazie del chiarimento......
ma ho dovuto fare quella precisazione perchè non tollero minacce da parte di alcuno....
IMHO
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

tutto ok nessun problema
ciao
maurizio (non sparire che i tuoi consigli servono a tutti)
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

*** ha scritto:tutto ok nessun problema
ciao
maurizio (non sparire che i tuoi consigli servono a tutti)
ok, è sempre un piacere condividere 25 anni di esperienza ed evitare ad altri meno esperti di dover fare errori a proprie spese.....
spero di essere stato utile almeno a qualcuno,e i mess in mp me lo confermano....
non ho mai preteso di avere la ragione esclusiva dalla mia parte,sia ben chiaro....si dice ciò che si pensa giusto e poi sta a chi legge valutare.....

ti sono grato del tuo invito,perchè proprio dopo questo fatto stavo pensando di dare consigli solo in MP....
ma se proprio da te viene questo apprezzamento....allora non adotterò questa misura estrema....

un saluto a tutti i lettori....
IMHO
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

arwey ha scritto:
grana85 ha scritto:
arwey ha scritto:ripeto,rispetto la tua convinzione e ne prendo atto..............
l'importante è credere nelle proprie idee fino in fondo.....
e credo che entrambi lo stiamo facendo.....
Arwey la TUA può essere una convinzione... La MIA è esperienza personale,, è ben diverso...
I tuo toni non sono affatto rispettosi, dovresti dire "non sapevo che può accadere" come già hai detto altre volte "non lo sapevo"..
Purtroppo nessuno ha la scienza infusa e spesso le cose si imparano sulla propria pelle...
Ti ripeto, se vuoi te la vendo la mia termostatica, la monti e vedi a che temperatura va il motore :roll: :roll: :roll:
pensavo che questo fosse un forum dove ognuno dice la sua....
e non un dictat dove o si è daccordo con i moderatori o si viene bannati...forse ho letto male il regolamento
NON LO SAPEVO.
p.s.io dico "non lo sapevo"quando le cose non le sapevo,ma non quando ne sono certo.
arwey ha scritto: grazie del chiarimento......
ma ho dovuto fare quella precisazione perchè non tollero minacce da parte di alcuno....
Quale chiarimento? E chi ti ha minacciato?
Hai 25 anni di esperienza? Beh in questo caso non si direbbe...
Un forum in cui ognuno dice la sua? Certo, basta che questo qualcuno non dica fesserie...
Te hai dato un consiglio perchè "sai" come funziona la termostatica, io ho detto chiaramente qual'è il problema perchè ci sono già passato...
Buttarla sul personale e dire che "ognuno ha le sue convinzioni" a cosa serve? A mettere più dubbi a chi non sa che fare?
Se non riesci a capire questo allora io non ci posso fare nulla...
Ti riperto per l'ultima volta, io ho dovuto cambiare la termostatica perchè STARATA, il motore era fisso a 78°C e saliva sopra gli 80 solo se ero incolonnato o se ero in autostrada ad alta velocità...
Prima di cambiare la termostatica ho cambiato il bulbo senza risultati... Cambiata la termostatica la temperatura è magicamente schizzata ad 85°C...
Riesci ancora a parlare di "opinioni differenti"?
Questa è la sezione "Classe A", se non sai quali sono i problemi a cui può incorrere questa vettura puoi anche evitare di venirci a trovare, consigli "generici" si danno nella sezione "Problemi Tecnici"...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

questo é il chiarimento di ***:
Ognuno può scrivere quello che vuole e quello che pensa, nel rispetto delle opinioni degli altri, assumendosi la responsabilità di quello che si scrive nel forum.
Nel caso specifico avete detto la vostra valvola termostatica sensore ventola, fortunatamente sono due particolari che costano molto poco, chi è interessato può procedere per tentativi sostituendo prima uno poi l'altro.

questa è la minaccia dell'altro post:

Ancora una volta hai fatto una battuta infelice...
Quanto vuoi perdurare? :?: :?: :?:

e per concludere :

Prima di cambiare la termostatica ho cambiato il bulbo senza risultati... Cambiata la termostatica la temperatura è magicamente schizzata ad 85°C...

il fatto che tu abbia cambiato il bulbo perchè avevi la temperatura bassa la dice molto lunga su quanta esperienza hai............
ma nessuno ha criticato questo tuo madornale errore,che peraltro avresti evitato se conoscessi un pochino il funzionamento dei motori a scoppio,
perchè come dice *** ognuno è libero di scrivere ciò che vuole.....

ora,se vuoi andare oltre con sta storia ed agire con quel hg di potere che ti è stato conferito,fallo .....e basta.....
ma non ti permetto ne di insultarmi ne di minacciarmi.......
altrimenti ti tiri addosso una vera e propria grana.
e non è un gioco di parole.

e non abusare del fatto che non si può ignorare un moderatore.
Ultima modifica di arwey il dom ago 15, 2010 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
IMHO
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Ragazzi, su.
Ricordatevi che quando si scrive su un forum viene a mancare il contatto visivo con la persona con cui si sta discorrendo, e questo può portare alla degenerazione di discussioni che in altra forma non sarebbero mai andate oltre ad uno scambio di battute :wink:

Parere personale da utente con una certa esperienza forumistica, anche di moderazione: a volte è meglio tirarci sopra una riga e via. Minacciare è poco utile. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione