domanda: ma la ventola rimaneva accesa sempre alla massima velocità?
perchè se la manopola della temperatura è sul minimo, cioè a fondoscala in basso a sinistra, la ventola rimane sempre in funzione AL MINIMO, fanno tutte così, basta portare la manopola a 16°C, allora si ferma e si accende solo nel caso in cui si accenda l'AC oppure la temperatura salga troppo.
quanto alla diagnosi sbagliata... è la norma, ogni scusa è buona per cambiarti qualche pezzo e salassarti. maledette officine...
ventola sempre accesa...reset?!
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Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum anche se ogni tanto entro a leggere :D
In breve, ho un piccolo problema con la mia A 160. Da circa 10 giorni a questa parte la ventola del raffreddamento è sempre accesa, ovvero parte poco dopo l'avviamento del motore e non si ferma fino al successivo spegnimento.
Pensando subito ad un surriscaldamento/funzionamento anomalo del motore ho tenuto sotto controllo il liquido di raffreddamento che però risulta essere sempre a livello e ben pulito, inoltre la spia dell'alta temperatura sul cruscotto non si è mai accesa. Per questo tenderei ad escludere (fortunatamente!!) problemi seri al motore.
Le ipotesi che ho fatto sono 2: o il problema è di natura elettrica (ad esempio falsa lettura del sensore) oppure il termostato del circuito di raffreddamento non apre completamente facendo salire la temperatura. Potrei verificarle entrambi se ci fosse un termometro sul cruscotto, ma non essendoci non so come comportarmi! Avete qualche consiglio da darmi?
Ah, la ventola parte in qualsiasi condizione di marcia ovvero sia nel traffico pesante che nei tratti autostradali scorrevoli con motore a bassissimo carico, sia con clima acceso che con clima spento
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In breve, ho un piccolo problema con la mia A 160. Da circa 10 giorni a questa parte la ventola del raffreddamento è sempre accesa, ovvero parte poco dopo l'avviamento del motore e non si ferma fino al successivo spegnimento.
Pensando subito ad un surriscaldamento/funzionamento anomalo del motore ho tenuto sotto controllo il liquido di raffreddamento che però risulta essere sempre a livello e ben pulito, inoltre la spia dell'alta temperatura sul cruscotto non si è mai accesa. Per questo tenderei ad escludere (fortunatamente!!) problemi seri al motore.
Le ipotesi che ho fatto sono 2: o il problema è di natura elettrica (ad esempio falsa lettura del sensore) oppure il termostato del circuito di raffreddamento non apre completamente facendo salire la temperatura. Potrei verificarle entrambi se ci fosse un termometro sul cruscotto, ma non essendoci non so come comportarmi! Avete qualche consiglio da darmi?
Ah, la ventola parte in qualsiasi condizione di marcia ovvero sia nel traffico pesante che nei tratti autostradali scorrevoli con motore a bassissimo carico, sia con clima acceso che con clima spento
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JACOPO
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Grazie, anche se il mio problema riguarda W168 e non W169
Comunque, come si fa questo reset? Sempre che sia valido anche per il mio modello...
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JACOPO
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Dovrei aver risolto con la sostituzione del gruppo termostato/sensore temperatura, la ventola non si è più accesa.
27€, 1 ora di lavoro e passa la paura
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JACOPO
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Salve,
ho da poco acquistato una classe A 180 cdi del 2005 e fin da subito ho notato che la ventola motore e sempre attiva anche a motore freddo alla mattina quando l'accendo e non si stacca mai.
la lancetta della temperatura motore infatti non sale neanche fino agli 80g° .
Il clima funziona regolarmente..
Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti
Argomento unito, usare il tasto cerca
ho da poco acquistato una classe A 180 cdi del 2005 e fin da subito ho notato che la ventola motore e sempre attiva anche a motore freddo alla mattina quando l'accendo e non si stacca mai.
la lancetta della temperatura motore infatti non sale neanche fino agli 80g° .
Il clima funziona regolarmente..
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io ho un problema simile sulla mia classe e 220 cdi evo mi rimane accesa la vendola anche con il clima spento mi potete aiutare?
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potrebbe essere la valvola termostatica
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Per favore non ripetere il tuo problema su più sezioni, l'hai già fatto presente nella sezione classe E. Graziegiovanni 123 ha scritto:potrebbe essere la valvola termostatica
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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Ciao, scusa il fuori tempo... ma per gruppo termostato/sensore intendi valvola termostatica più sensore temperatura motore?
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Come si fa il reset degli errori da soli? Ho lo stesso problema della ventola e coincidenza ha voluto che ha cominciato ad accendersi subito appena ho caricato il gas dell’ AC
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Ho trovato questa procedura per la W176, magari funziona anche per la W169
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Giancarlo
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