ventola sempre accesa...reset?!

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
fabiana
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:30 pm

salve, non so se è capitata solo a me qst cosa, comunque, vi espongo l'accaduto!
settimana scorsa si è acceso sul computerino della mia a180cdi una scritta: liquido raffreddamento recarsi in officina!
corro a comprare l'acqua, la metto nell'apposito contenitore, ma la ventola continua a girare...
motore caldo, gira!
motore freddo, gira!
aria condizionata accesa, gira!
aria c spenta, gira!
addirittura la ventola girava semplicemente girando il quadro... :sad:
vado in un'officina MB, e dopo dieci minuti escono con una diagnosi (del costo di novanta euro :evil: ) emi dicono: signorina ci vogliono ventola e centralina nuova, sono 800 euro!
un pò troppo per una ke ha la macchina da meno di un mese......
alloracerco su internet, forum e quant'altro, scopro come fare il reset degli errori e lo faccio!
sapete 1 cosa?
la ventola non gira piu'...
la mia macchina è perfetta....
cosa dovrei fare secondo voi?
io li denuncerei!!!
grazie...
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Grande =D>
Apprezzo chi non si perde d'animo e prova a sperimentare da solo.
Ancora di più se si parla di motori, e a farlo è una donna....
Complimenti.
Io lascerei perdere le denunce.
Però potresti un giorno passare dall'officina MB e dire loro che hai risolto il problema da sola. Così per soddisfazione...
Ciao
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Le denunce portano via tempo e denaro, se non hai speso nulla non ne vale la pena. Al massimo reclamo in MB, dopo essersi accertati che il guasto è effettivamente risolto. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
fabiana
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:30 pm

PER ORA SONO 2 GIORNI ED è TUTTO OK...
PERO' CAVOLO 90 EURO...
PER UNA DIAGNOSI SBAGLIATA TRA L'ALTRO...
NON SI FAAAAAAAAAAAAA..................
:yueah:
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

fabiana ha scritto:PER ORA SONO 2 GIORNI ED è TUTTO OK...
PERO' CAVOLO 90 EURO...
PER UNA DIAGNOSI SBAGLIATA TRA L'ALTRO...
NON SI FAAAAAAAAAAAAA..................
:yueah:
90 euro per una diagnosi mi sembra davvero troppo..
anche se la soddisfazione di non tornarci più non è niente al confronto di una pubblica diffamazione!
penso che prima di ogni tagliando, sia fatto in mb o dal meccanico di fiducia dovremmo fare come faceva un vecchio collega - segnava con un cacciavite o con un pennarello tutte le parti di probabile intervento e prima di andare a pagare apriva il cofano!!-
non so se si accorgeva veramente della malafede del meccanico, ma di sicuro spesso cambiava officina.
per quanto riguarda il tuo problema potrebbe essere il sensore della temperatura guasto. ti ricordi le condizioni (caldo, coda, salita, condizionatore)di quando si è accesa la prima volta e non si è piu spenta?
comunque occhio al termostato verifica che sia coerente all'uso del veicolo. e fai attenzione se la ventola attacca regolarmente.
se la ventola stà sempre accesa non ci sono problemi. ma se non parte potrebbero essere dolori.......
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Aspetta a cantar vittoria, magari è bastato un reset ma questa della ventola che rimane sempre accesa l'ho già sentita e la soluzione era quella di cambiare la centralina integrata nella ventola cioè cambiare tutta la ventola...
Magari sei stata fortunata ma se si ripete il problema allora è la centralina difettosa e ti tocca cambiarla come ti hanno detto in MB...
In bocca al lupo (Y)
Ciao
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fabiana
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:30 pm

e dai..... perchè mi dici cosi'?! :shock:
e da cosa dipende la rottura di questa centralina?!
e tra l'altro, scusa se fosse gia' rotta, come mi hanno detto in MB un reset mica la riparerebbe?!
o no?!
non vorrei aver combinato macelli..... :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Macelli non credo, per ora, ma le centraline si possono rompere per vari motivi: sbalzi di tensione, vibrazioni, eccesso di calore, umidità... sono robuste e normalmente ben isolate, ma accade comunque.
E le rotture non sempre le noti subito: magari inizia con il lasciare la ventola sempre accesa, poi per un pò tutto bene e dopo qualche tempo (al verificarsi magari di una somma di condizioni) capita di nuovo o accade un'altra cosa (tipo che non parte proprio la ventola). Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma presta molta attenzione sia alla ventola ed i suoi comportamenti che al termostato della temperatura sul cruscotto.
Ed in bocca al lupo. (Y)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

mirbeau ha scritto:Macelli non credo, per ora, ma le centraline si possono rompere per vari motivi: sbalzi di tensione, vibrazioni, eccesso di calore, umidità... sono robuste e normalmente ben isolate, ma accade comunque.
E le rotture non sempre le noti subito: magari inizia con il lasciare la ventola sempre accesa, poi per un pò tutto bene e dopo qualche tempo (al verificarsi magari di una somma di condizioni) capita di nuovo o accade un'altra cosa (tipo che non parte proprio la ventola). Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma presta molta attenzione sia alla ventola ed i suoi comportamenti che al termostato della temperatura sul cruscotto.
Ed in bocca al lupo. (Y)
(Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Io comunque faccio il tifo per Fabiana....
Secondo me ha risolto da sola per davvero e vi fa' un po rabbia :wink:
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

No guarda, nessuna rabbia, invidia o alcunchè. Semplice prudenza e buonsenso.
Ed aggiungo che se ha risolto solamente così... son felice per lei.

Spesso le centraline mandano segnali di errore e/o allarmi solo perchè c'è stato uno sbalzo della tensione che non è piaciuto loro ma senza la presenza di un reale guasto.
Spero vivamente sia questo il caso. (Y)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Concordo sulla tua teoria delle centraline....
La mia voleva essere solo una simpatica battuta in un mondo, quello dei motori, che a volte è un po troppo maschilista. Ciao
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
dansag77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 14, 2011 12:01 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE A

Ciao,
mi è capitato il tuo stesso problema :( ...
come hai fatto a fare il reset degli errori??
Grazie per l'aiuto....
Avatar utente
osteogia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio dic 23, 2010 3:38 pm
Auto guidata: mercedes classe A 180 elegance W169
Località: Fano (PU)
Contatta:

complimenti Fabiana,
rimango sempre colpito quando le donne scrivono queste cose.

Complimenti ancora.
stefan 91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:42 am
Auto guidata: mercedes clk 320

fabiana ha scritto:salve, non so se è capitata solo a me qst cosa, comunque, vi espongo l'accaduto!
settimana scorsa si è acceso sul computerino della mia a180cdi una scritta: liquido raffreddamento recarsi in officina!
corro a comprare l'acqua, la metto nell'apposito contenitore, ma la ventola continua a girare...
motore caldo, gira!
motore freddo, gira!
aria condizionata accesa, gira!
aria c spenta, gira!
addirittura la ventola girava semplicemente girando il quadro... :sad:
vado in un'officina MB, e dopo dieci minuti escono con una diagnosi (del costo di novanta euro :evil: ) emi dicono: signorina ci vogliono ventola e centralina nuova, sono 800 euro!
un pò troppo per una ke ha la macchina da meno di un mese......
alloracerco su internet, forum e quant'altro, scopro come fare il reset degli errori e lo faccio!
sapete 1 cosa?
la ventola non gira piu'...
la mia macchina è perfetta....
cosa dovrei fare secondo voi?
io li denuncerei!!!
grazie...
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione