ventola sempre accesa...reset?!

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

domanda: ma la ventola rimaneva accesa sempre alla massima velocità?
perchè se la manopola della temperatura è sul minimo, cioè a fondoscala in basso a sinistra, la ventola rimane sempre in funzione AL MINIMO, fanno tutte così, basta portare la manopola a 16°C, allora si ferma e si accende solo nel caso in cui si accenda l'AC oppure la temperatura salga troppo.

quanto alla diagnosi sbagliata... è la norma, ogni scusa è buona per cambiarti qualche pezzo e salassarti. maledette officine...
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum anche se ogni tanto entro a leggere :D
In breve, ho un piccolo problema con la mia A 160. Da circa 10 giorni a questa parte la ventola del raffreddamento è sempre accesa, ovvero parte poco dopo l'avviamento del motore e non si ferma fino al successivo spegnimento.
Pensando subito ad un surriscaldamento/funzionamento anomalo del motore ho tenuto sotto controllo il liquido di raffreddamento che però risulta essere sempre a livello e ben pulito, inoltre la spia dell'alta temperatura sul cruscotto non si è mai accesa. Per questo tenderei ad escludere (fortunatamente!!) problemi seri al motore.
Le ipotesi che ho fatto sono 2: o il problema è di natura elettrica (ad esempio falsa lettura del sensore) oppure il termostato del circuito di raffreddamento non apre completamente facendo salire la temperatura. Potrei verificarle entrambi se ci fosse un termometro sul cruscotto, ma non essendoci non so come comportarmi! Avete qualche consiglio da darmi?
Ah, la ventola parte in qualsiasi condizione di marcia ovvero sia nel traffico pesante che nei tratti autostradali scorrevoli con motore a bassissimo carico, sia con clima acceso che con clima spento :?:

messaggio spostato
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao,ho unito il messaggio a questa discussione che,anche se anzianotta,tratta il tuo problema (Y)
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Grazie, anche se il mio problema riguarda W168 e non W169 :wink:
Comunque, come si fa questo reset? Sempre che sia valido anche per il mio modello...
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Dovrei aver risolto con la sostituzione del gruppo termostato/sensore temperatura, la ventola non si è più accesa.
27€, 1 ora di lavoro e passa la paura :yueah:
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
nico78xa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 31, 2016 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes w169 180 cdi
Località: Caserta

Salve,
ho da poco acquistato una classe A 180 cdi del 2005 e fin da subito ho notato che la ventola motore e sempre attiva anche a motore freddo alla mattina quando l'accendo e non si stacca mai.
la lancetta della temperatura motore infatti non sale neanche fino agli 80g° .
Il clima funziona regolarmente..
Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti

Argomento unito, usare il tasto cerca
giovanni 123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:12 pm
Auto guidata: mercedes w211 220 evo
Località: pontecorvo

io ho un problema simile sulla mia classe e 220 cdi evo mi rimane accesa la vendola anche con il clima spento mi potete aiutare?
giovanni 123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:12 pm
Auto guidata: mercedes w211 220 evo
Località: pontecorvo

potrebbe essere la valvola termostatica
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

giovanni 123 ha scritto:potrebbe essere la valvola termostatica
Per favore non ripetere il tuo problema su più sezioni, l'hai già fatto presente nella sezione classe E. Grazie
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
marco_mbb200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 06, 2019 8:15 am
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi
Località: Palermo

Karl_Benz ha scritto: gio gen 23, 2014 11:53 pm Dovrei aver risolto con la sostituzione del gruppo termostato/sensore temperatura, la ventola non si è più accesa.
27€, 1 ora di lavoro e passa la paura :yueah:
Ciao, scusa il fuori tempo... ma per gruppo termostato/sensore intendi valvola termostatica più sensore temperatura motore?
AlexMix1972
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 11, 2020 1:50 pm
Auto guidata: Mercedes classeB b180
Località: Teramo

fabiana ha scritto: mer ott 07, 2009 6:35 pm PER ORA SONO 2 GIORNI ED è TUTTO OK...
PERO' CAVOLO 90 EURO...
PER UNA DIAGNOSI SBAGLIATA TRA L'ALTRO...
NON SI FAAAAAAAAAAAAA..................
:yueah:
Come si fa il reset degli errori da soli? Ho lo stesso problema della ventola e coincidenza ha voluto che ha cominciato ad accendersi subito appena ho caricato il gas dell’ AC
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ho trovato questa procedura per la W176, magari funziona anche per la W169
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione