Sostituzione Pomello del Cambio!!!!!

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
nicolas69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 21, 2009 10:10 pm
Auto guidata: Mercedes classe A - W168 (2003)
Località: Palermo

Ciao a tutti,
era da tanto tempo che desideravo capire come sostituire la cuffia della leva del cambio sulla mia classe A W168.
Avrei dovuto farlo già 3 anni fa quando acquistai la vettura usata e che si presentava già allora con una cuffia indecente ma per paura di non riuscirci (non sapendo peraltro come fare) ci ho rinunciato fino ad oggi, finchè non ho trovato questo argomento sul forum e così, provando, ci sono riuscito.
Per cercare di essere utile ho fatto delle foto delle fasi di smontaggio che provo a pubblicare:

foto 01 - sfilare dall'alloggio sulla base la cuffia tirandola via afferrando la stessa (come ho letto da qualche parte) oppure....
foto 02 - infilando le dita e spingendola verso l'alto (come ho fatto io)
foto 03 e 04 - capovolgendo la cuffia sopra il pomello si nota sotto di essa una "rotellina" in plastica a forma di cupola che si deve far ruotare leggermente fino a staccarla
foto 05 e 06 - afferrando il pomello (da sotto la cuffia o da sopra) tirarlo con decisione verso l'alto fino a sfilarlo via (foto 07 e 08)
foto 10 - ecco come si presenta la cuffia una volta tirata via dall'alloggio e staccato il pomello, essa alla base è incollata ad una cornice di plastica rettangolare mentre sulla sommità è ancora incastrata sotto un componente di plastica che va anch'esso sfilato via perchè ad innesto (foto 11)


.....SEGUE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nicolas69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 21, 2009 10:10 pm
Auto guidata: Mercedes classe A - W168 (2003)
Località: Palermo

2^ parte

foto 12, 13 e 14 - aiutandosi con un cacciavite o un coltello, cercando di fare molta attenzione a non danneggiare il pomello, far staccare le due parti (pomello e cuffia)
foto 15, 16 e 17 - ecco come si presenta la cuffia, le ultime operazioni da fare sono staccarla dalla base rettangolare dove è incollata e dalla sommità dove è anch'essa incollata ad un supporto in plastica a forma di cerchio.

E qui mi fermo perchè la nuova cuffia mi deve ancora arrivare, dopodichè mi cimenterò nella sostituzione vera e propria. :roll:

Un saluto a tutti :)
Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivan71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1032
Iscritto il: mer nov 19, 2008 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes A200 Turbo benzina - SLK R170
Località: Verona

bravo nicolas (Y)
A200 Turbo Benzina :sisi: 193CV Avantgarde - SLK 200 Kompressor '99
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

penso che un bravo tappezziere con le plastiche vecchie te lo fà anche in lamina d'oro
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
onesky
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: gio dic 04, 2008 7:46 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 170CDI W168
Località: Roma

ma come fanno a ridursi così?
la mia è del 2001 con 160mila km e sembra ancora nuova :o
Classe A170CDI elgance W168
kamikazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:21 pm

Un ringraziamento è doveroso!

Con la tua guida ho smontato il pomello e sostituito la pelle del pomello, la cuffia è ancora in buono stato.

Quindi GRAZIE!!
marcoblac
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 05, 2010 4:11 pm
Auto guidata: mercedes c200cdi sw w203

Salve, io ho una classe c 200 sw e vorrei capire come fare a smontare il pomello del cambio visto che dovrò sostituire la pelle e la cuffia.
Grazie
Avatar utente
BBK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 16, 2012 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 2003
Località: Milano

GRAZIEEEEEEE !!!!
con i tuoi consigli sono riuscito a rivestire pomello e cuffia !
Ho acquistato online i ricambi con una spesa di circa 40 €.
Ci vuole un po' di manualita' per fissare la copertura AL POMELLO (io ho usato una graffettatrice sparachiodi) ma con le foto e' stato un gioco da ragazzi smontare pomello e cuffia !

ecco il risultato !
ciao
Mauro

ps. ma e' possibile che la qualita' dei pomelli e cuffie Mercedes sia cosi' scadente ??
io la macchina la tratto bene eppure il pomello si e' disintegrato .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
richy966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 03, 2013 9:05 pm
Auto guidata: New Beetle 1.9TDI 66kw
Classe A170 CDI Lunga
Località: Ravenna

ciao
ho trovato il kit su ebay e ho intenzione di fare il tuo stesso lavoro su pomello e cuffia.
credo che le difficolta le troverò nella fase di montaggio della pelle sul pomello. hai qualche dritta da darmi?
hai usato solo sparachiodi o anche colla?
ciao riccardo
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Non so se qualcuno di questi utenti ti risponderà,l'ultimo è da un anno che non si collega più :wink:
richy966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 03, 2013 9:05 pm
Auto guidata: New Beetle 1.9TDI 66kw
Classe A170 CDI Lunga
Località: Ravenna

ho tentato :whiteflag:
intanto ho ordinato dal sito il kit cuffia + copripomello
Avatar utente
ale140
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 632
Iscritto il: gio nov 22, 2007 10:17 pm
Auto guidata: MB A140 W168
Fiat 500X 1.4 multiair DCT
Località: provincia di udine

volevo segnalare,a chi fosse interessato alla sostituzione del pomello del cambio sulla W168,questa soluzione non origianle ma molto ben fatto sia pomello che cuffia,trovato su amazon a 40€ compresa spedizione(dalla germania in meno di una settimana)

Immagine

Immagine
MB Classe A 140 classic (W168)
Fiat 500X cross 1.4 multiair DCT
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

ale140 ha scritto:volevo segnalare,a chi fosse interessato alla sostituzione del pomello del cambio sulla W168,questa soluzione non origianle ma molto ben fatto sia pomello che cuffia,trovato su amazon a 40€ compresa spedizione(dalla germania in meno di una settimana)
Se devo essere sincero non mi piace proprio, probabilmente a quella cifra si trova di meglio su ebay.de. Sottoline comunque come dopo il 2001 il pomello è stato modificato (come gran parte degli interni) ed è di tutta altra fattura.
Avatar utente
ale140
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 632
Iscritto il: gio nov 22, 2007 10:17 pm
Auto guidata: MB A140 W168
Fiat 500X 1.4 multiair DCT
Località: provincia di udine

degustibus :D la foto non rende tanto giustizia,comunque a me non dispiace :) più che altro siccome la lascio a mio padre volevo che fosse in ordine visto che il pomello originale era consumato e iniziava a staccarsi il rivestimento
MB Classe A 140 classic (W168)
Fiat 500X cross 1.4 multiair DCT
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione