tetto lamellare w169 (problema)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
caracca86
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:24 am
Auto guidata: SLK 200 r171
Località: ROMA

ciao a tutti ho cercato da per tutto ma con esito negativo vi chiedo aiuto se potete.. :sad:

Ho una classe A del 2005 con tetto lamellare e nn mi ha mai dato nessun problema,xò da una sera mi succede una cosa strana la prima aletta vicino alla plafoniera nn si alza o meglio sembra che ci prova ma nn ce la fa, mentre se l'aiuto con il dito funziona bene,quindi nn credo che si sia rotto qualche filo! potete aiutarmi???? :? :?
vi ringrazio in anticipo!! =D>
SLK r171 automatico paddle al volante nero interni cuoio nappa cerchi r18 AMG assetto e griglie AMG xenon,navy aps50 harman kardon, sensori di parcheggio a/p,clima automatico,pacchetto luci e fumatori......
Fafo83
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 26, 2008 11:31 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180 CDI
Località: Roma

Premetto che non hoil tetto lamellare ma ce lo ha un mio caro amico.

Più che un filo credo proprio che la prima aletta, che tra l'altro è l'unica che rimane nella sua sede senza retrocedere come le altre, si motorizzata in modo separato rispetto alle altre e che quindi, più che un problema di filo, si possa trattare di un problema del motorino proprio.

Mi dispiace di non poterti dare un aiuto concretto.
Facci sapere
A Klasse - A180 CDI Elegance
FAP - Cerchi in lega da 16" - Scarico cromato Avantgarde - Sensori di parcheggio
Avatar utente
caracca86
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:24 am
Auto guidata: SLK 200 r171
Località: ROMA

Ciao
Si infatti è molto strano perchè con l'aiuto del dito quella sale su benissimo quindi sembra come se nn aggancia!! nn penso che lo faccio riparare in mb xchè sono sicuro che mi costerebbe troppo poi alla fine funziona lo stesso...certo mi ci rode ma 1000 euro come ho sentito in altri forum nn mi va di sbrozarli!! spero che qualcun'altro possa aiutarmi!!

-è difficile smontare il cielo??
-ho sentito anche che potrebbe essere la centralina del tetto?? :doubt:

grazie cmq dell'interessamento!!
SLK r171 automatico paddle al volante nero interni cuoio nappa cerchi r18 AMG assetto e griglie AMG xenon,navy aps50 harman kardon, sensori di parcheggio a/p,clima automatico,pacchetto luci e fumatori......
ugoojetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 08, 2009 9:45 pm

alla mia 180 avangarde comprata nuova nel 2005 da qualche mese non si alza più la lamella se non a mano ma al contrario quando chiudo il tetto il meccanismo richiama normalmente la lamella in posizione
inoltre da qualche giorno si è anche intasato il drenaggio dell'acqua del montane anteriore sinistro con il risultato che quando l'auto è parcheggiata sotto la pioggia battente il rivesto interno del montante si bagna!
l'officina mercedes dove ho fatto tutti i tagliandi mi ha detto che devo cambiare l'intero tetto con una spessa di circa 3000 euro
altri carrozzieri privati non mi hanno assicurato il risultato per la delicatezza dell'intero sistema lamellare
peccato perchè l'auto si è dimostrata alll'altezza delle aspettative ad esclusione di una certa rombosità del motore in accelerazione
classe A180 avantgarde 2005 autronic tetto lamellare cerchi 17 runflat comand APS airbag tendina specchietti ripiegabili antisollevamento
Avatar utente
caracca86
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:24 am
Auto guidata: SLK 200 r171
Località: ROMA

Bene io la penso propio come te oltre ai stessi problemi anche a me si bagna il montante, x l'intasamento credo che se ci soffi o ci mandi un filo di ferro si dovrebbe pulire... ma per quanto rigurda la prima aletta è propio una frgatura perche il tetto è fantastico, anche a me quando ritorna l'aletta si sente che la ritira ma nn capisco propio il perche quando apro funziona bene solo con l'aiuto io ho provato anche a staccare la batteria pensado che si resettasse la centralina ma niente!! io spero propio che qualcuno del forum mi possa aiutare!!! :sad: :sad:
SLK r171 automatico paddle al volante nero interni cuoio nappa cerchi r18 AMG assetto e griglie AMG xenon,navy aps50 harman kardon, sensori di parcheggio a/p,clima automatico,pacchetto luci e fumatori......
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Mi sembra che sia chiaro che i tetti lamellari sono tanto belli quanto delicati...
Pensavamo che fosse solo un problema della w168 ma oramai abbiamo capito che è genetico e si tramanda nelle generazioni :mrgreen:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
ugoojetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 08, 2009 9:45 pm

mi sono ripromesso di trovare una soluzione definitiva
appena risolto vi farò sapere
classe A180 avantgarde 2005 autronic tetto lamellare cerchi 17 runflat comand APS airbag tendina specchietti ripiegabili antisollevamento
dibif
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: gio feb 01, 2007 4:07 pm
Auto guidata: mercedes Classe A 180 CDI w169
Località: ROMA

Ragazzi, vi descrivo il mio tetto lamellare, problemi e soluzioni.
Ho una Classe A fine 2004 w169. dopo averla presa "usata", noto che dal tettino entra acqua, nel seconda lamella partendo da davanti sul lato passeggero.
Riesco a risolvere smontando le lamelle, e mettendo delle piccole rondelle e regolando le varie distanze tra lamelle.
Poi un mesetto fa noto che la prima lamella non si solleva più da sola. si chiude solamente. Si era spezzato il pattino di plastica. Per sostituirlo. ho dovuto smontare la pannelatura interna, smontare il tettino dall' auto, e smontarlo del tutto. il pattino è venuto via dopo aver tolto le lamelle i pattini sfilandoli dal retro e smontato le due plastiche anteriori e posteriari del telaio tettino. Purtroppo mi è cascato il motorino e si è anche rotto. ....devo ancora rimontare il tutto.
Avatar utente
caracca86
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:24 am
Auto guidata: SLK 200 r171
Località: ROMA

mi sembra di capire che è distrutta insomma!!! :shock:
xò ci voglio provare anche io...come hai fatto a smontare il cielo??
e come hai fatto a smontare le lamelle??
e se hai foto metti la foto del pattino di plastica che nn ho capito qual'è?

cmq a me nn si solleva la prima lamella xò con l'aiuto del dito funziona benissimo! e per il problema dell'acqua avvolte entra avvolte no ma credo che dipenda sempre dal fatto che nn torna tt giù il tettino infatti se tengo premuto con il dito x chiuderlo fa un tac poi dopo un pò un'altro tac come se nn è del tt chiuso!! :whiteflag:

aiutooooo questo tetto è tanto bello quanto fragile :cry:
SLK r171 automatico paddle al volante nero interni cuoio nappa cerchi r18 AMG assetto e griglie AMG xenon,navy aps50 harman kardon, sensori di parcheggio a/p,clima automatico,pacchetto luci e fumatori......
dibif
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: gio feb 01, 2007 4:07 pm
Auto guidata: mercedes Classe A 180 CDI w169
Località: ROMA

ok Il problema dell' prima lamella, è dovuto alla rottura del pattino che scorre dentro il telaio di alluminio del tetto. Alla mercedes devi comprare il kit riparazione tetto, costo 90euro circa. Nel kit ci sono i due binari della prima lamella, la guarnizione, e la parte anteriore di palstica del telaio tettino. Come intervenire:
Prima di tutto devi togliere il pannello di rivestimento del tetto, è praticamente tutto ad incastro.
1) Toglie le alette parasole, devi sfilare i perni
2) Togli le guarnizioni portiere e sgancia il pannello, devi agire un pò di intuito.

Poi svita le viti intorno al telaio del tetto, per farlo venire giu per intero, considera che oltre le viti è anche incollato.
Fallo uscire dal portabagagli.

Smontaggio tettino ( ho impiegato 3 settimane per riuscire)
1) svita le lamelle e togliele
2) svita tutte le viti che si trovano nella parte anteriore di del telaio di plastica del tettino sopra e sotto.
3) svita le viti che si trovana nei due angoli dietro del telaio di plastica del tettino destra e sinitra
devi svitare i due lamierini che si trovano nella parte posteriore destra e uno a sinistra.. questi bloccano le due staffe staffa di alluminio
lunga tutto il lato tettino che scorre all' interno del telaio e fa muovere il binario della prima lamella.
Ora dalla parte anteriore si dovrebbero sfilare i due binari di plastica che fanno alzare la 1 lamella.
Io mi trova ancora in questa situzione. (volevo trovare il modo per irrobustire queste 2 clip che fanno muovere il binario, visto che mi sembrano un pò deboli e di facili rottura.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ecco il Codice del Kit:

A 169 780 02 44
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
caracca86
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:24 am
Auto guidata: SLK 200 r171
Località: ROMA

cavolo è un lavorone!!rischio di distruggerlo penso che se la porto alla mercedes almeno x farmi fare un preventivo è meglio!!oppure alle brutte lo lascio così mi piacerebbe solo che nn entrasse l'acqua visto che nn accade sempre!!
poi come dice grana se crei una guida sarebbe il top!! (Y)
SLK r171 automatico paddle al volante nero interni cuoio nappa cerchi r18 AMG assetto e griglie AMG xenon,navy aps50 harman kardon, sensori di parcheggio a/p,clima automatico,pacchetto luci e fumatori......
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

c'è un'altra alternativa se dovesse costare troppo il tetto e se ci fossero infiltazioni pesanti...
Togliete il tetto lamellare e mettete il tetto panoramico :mrgreen:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
dibif
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: gio feb 01, 2007 4:07 pm
Auto guidata: mercedes Classe A 180 CDI w169
Località: ROMA

Il tetto panoramico è sicuramente la cosa migliore. Il problema è trovarlo usato .
Avatar utente
caracca86
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:24 am
Auto guidata: SLK 200 r171
Località: ROMA

non spaevo l'esistenza di questo!!però preferisco che entri un pò di acqua tanto alal fine nn goccia si bagna solo il celo e con un secondo si asciuga!!!quindi preferisco tenerlo così e poi tanto adesso è arrivata l'estate!!! (Y)
SLK r171 automatico paddle al volante nero interni cuoio nappa cerchi r18 AMG assetto e griglie AMG xenon,navy aps50 harman kardon, sensori di parcheggio a/p,clima automatico,pacchetto luci e fumatori......
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione