tetto lamellare w169 (problema)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Most
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:14 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Bergamo

ssvalen ha scritto:Bene allora proverò ad alzare la prima lamella e ad ispezionare i lati della struttura cercando i fori di scolo.
Leggo che oggi stai montando il tuo, non è che per caso ti andrebbe di postare una foto con il punto dove dovrei intervenire?
Beh, non puoi sbagliare...guarda nell'angolo in basso e vedrai un foro, è lo scarico...assicurati che sia libero. Sicuro che i braccetti della prima lamella siano integri?
alex75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 15, 2012 11:36 pm
Auto guidata: Mercedes 180 CDI sport con tetto lamelle

dibif ha scritto:Ciao MAssidema,, io ho avuto anche questo di problema, il tutto sta nel mettere perfettamente allineate le lamelle, ogni lamella è avvitata con 4 viti due per lato, devi allentarle e con uno spessimetro mettere le lamelle parte destra e sinistra alla stessa distanza, devi essere precisissimo.Io nonci sono riuscito ed ho risolto smontanto tutte le lamelle e sostituendo la guarnizione di ogni lamella con una + spessa,, le quarnizioni che ho montato le ho comprate da LEroy Merlen (quelle per i spifferi delle porte di casa) ora anche con una lancia non entra un filo di acqua.

Purtroppo qualche giorno fa mi si è rotto per la terza volta il pattino della prima lamella. Essondomi rotto d'avvero le palle stavolta lo lascio così.
Deluso alla grande dalla Mercedes.. visto che si portano dietro un problema addirittura dalla vecchia classe A senza nessuna intenzione di risolverlo,, non comprero mai + una mercedes.... .
alex75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 15, 2012 11:36 pm
Auto guidata: Mercedes 180 CDI sport con tetto lamelle

help!help! uo una classe b con tetto a lamelle , è gia la seconda volta che la porto a mettere in linea, giro con l'ombrello all'interno della vettura help!!! qualcuno mi aiuti a trovare soluzioni sono stufo di regalare soldi alla mercedes senza risultati!! ho letto che qualcuno ha aggiunto guarnizioni piu spesse e altri che lo hanno registrato in fai da te, ragazzi sono disperato accetto tutti i consigli tranne quello di siliconarlo ..grzie mille a tutti!!! :whiteflag: :whiteflag: :shower: :urlo:
Most
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:14 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Bergamo

alex75 ha scritto:help!help! uo una classe b con tetto a lamelle , è gia la seconda volta che la porto a mettere in linea, giro con l'ombrello all'interno della vettura help!!! qualcuno mi aiuti a trovare soluzioni sono stufo di regalare soldi alla mercedes senza risultati!! ho letto che qualcuno ha aggiunto guarnizioni piu spesse e altri che lo hanno registrato in fai da te, ragazzi sono disperato accetto tutti i consigli tranne quello di siliconarlo ..grzie mille a tutti!!! :whiteflag: :whiteflag: :shower: :urlo:
Ciao, evidentemente le sole regolazioni non bastano o sono state fatte male...da dove entra l' acqua?...le cerniere in plastica della prima lamella sono in ordine?
antoniodacol
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 09, 2013 10:14 am
Auto guidata: MERCEDES A 200 coupè
Località: Pieve di Cadore (BL)

Evvai !! Ieri sera mi salta la prima lamella....il resto funziona.....la prima non sta ne su ne giù....
provvedo ad installare la staffa avvitata sul profilo di alluminio, come ho visto fare qui sul forum...
qualcuno sa dirmi lo spessore dell' alluminio e quanto spazio c'è nella cava della lamella ?
se ci fosse lo spazio mi piacerebbe metterci un rivetto filettato M3 anziché avvitare direttamente la vite sullo spessore dell' alluminio...ho paura che non duri....
chi l' ha fatta questa operazione cosa mi dice ?
grazie in anticipo
Chilipepper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 27, 2013 4:19 am
Auto guidata: Mercedes W169 200 CDI
Località: Vibo Valentia

Salve a tutti, ho cercato nel forum ma nn ho trovato risposta alla mia domanda, la mia classe A ha il tetto lamellare che facendo i dovuti scongiuri ancora funziona bene ma ho notato una cosa ... È normale che quando alzo la prima lamella si alzi di un po' anche l'ultima ... Giusto 2/3 cm ... Grazie per le risposte ...


messaggio spostato
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Evvai !! Ieri sera mi salta la prima lamella....il resto funziona.....la prima non sta ne su ne giù....
provvedo ad installare la staffa avvitata sul profilo di alluminio, come ho visto fare qui sul forum........omissis........
Ciao Antonio,
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo" indica la tua località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
Most
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:14 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Bergamo

Chilipepper ha scritto:Salve a tutti, ho cercato nel forum ma nn ho trovato risposta alla mia domanda, la mia classe A ha il tetto lamellare che facendo i dovuti scongiuri ancora funziona bene ma ho notato una cosa ... È normale che quando alzo la prima lamella si alzi di un po' anche l'ultima ... Giusto 2/3 cm ... Grazie per le risposte ...


messaggio spostato
Ciao, sì è normale.
Chilipepper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 27, 2013 4:19 am
Auto guidata: Mercedes W169 200 CDI
Località: Vibo Valentia

Grazie per la risposta e mi scuso per aver aperto un altro topic ... Ancora non sono pratico...
Robby2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 25, 2013 7:56 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi 7g-dtc w246
Località: napoli

il mio tetto funziona ancora bene ma ultimamente quando piove forte si bagna il montante dx ho provveduto a pulire anche i fori di gocciolamento ma ancora trafila acqua, infine oggi ho notato guardando dall'interno verso l'esterno vedo luce nella parte piu esterna della giunzione tra le lamelle qualcuno potrebbe illuminarmi su come intervenire? ed ho notato da sempre però che l'ultima lamella vista dall'esterno è leggermente rialzata rispetto alle altre anche a tetto chiuso !!
Most
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:14 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Bergamo

Ciao, le lamelle nella parte posteriore sono naturalmente più alte perché appoggiano + o - sulla guarnizione di tenuta della lamella sucessiva e più sono ravvicinate più risultano alte. Per la luce che vedi dall'interno è normale perché le guarnizioni delle lamelle terminano un pelino prima della guarnizione periferica centrale in velluto ( anche per facilitare lo scorrimento). Il problema del montante che si bagna può dipendere da:
- scarsa forza di chiusura ( data dal logoramento/ rottura delle cerniere anteriori in plastica)
- imperfetta regolazione di ogni singola lamella
- imbarcatura delle lamelle ( con conseguente tenuta non ideale delle guarnizioni)
NB: l'ordine delle problematiche è casuale e vanno accuratamene verificate tutte.
Questo tetto è stato il mio incubo per un paio di mesi , l'ho revisionato completamente e credo di aver chiaro tutti i possibili problemi che può dare...
A mio parere è incredibile che una casa di tale spessore possa montare una componente con delle pecche così macroscopiche!...pezzi in plastica ( !) che scorrono in guide praticamente esposte a tutto ( sbalzi termici/ sporcizia) e dagli snodi delicatissimi ; guarnizioni sottodimensionate e inadatte a tamponare gli inevitabili assestamenti / mutamenti ( delle lamelle in plexiglass) ; per non parlare del sistema a dir poco contorto del metodo del fissaggio del tettuccio sulla scocca!!
Io credo di avere risolto i miei problemi ma ogni tanto qualche piccolo trasudamento lo noto ancora...infatti al momento giro ancora con la pannellatura interna smontata per eventualmente intervenire.
Buon lavoro e buona fortuna.
Robby2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 25, 2013 7:56 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi 7g-dtc w246
Località: napoli

provo a vedere se riesco a risalire al problema
ma nel caso della regolazione come e dove intervenire?
Most
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:14 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Bergamo

Ciao, devi togliere i listelli in plastica neri inseriti a pressione nelle guide d'alluminio sx e dx del tettuccio, poi i coperchietti di ogni singola lamella dx e sx che coprono ciascuna le due viti torx da 20 . Allenti le viti e riposizioni la lamella come opportuno. Occorre fare diverse prove di tenuta.
angelo1960
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 08, 2012 3:22 pm
Auto guidata: W169 180 cdi
Località: Formia (LT)

Salve ragazzi, come molti di voi ho il problema del tetto lamellare della mia classe a w169. Ho deciso di risolvere il problema in maniera radicale sostituendo il tetto apribile con quello fisso panoramico. Mi hanno assicurato che si può fare, che lo hanno già fatto e al quanto pare il cliente non si è più lamentato per infiltrazioni di acqua. Il costo della sostituzione dovrebbe aggirarsi sui 2000 euro. Ho versato un anticipo al carrozziere e il tetto panoramico è stato ordinato, appena arriva lo monteranno. Vi terrò informati sul costo effettivo e sui dettagli dell'operazione. Saluti Angelo.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao Angelo,
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua domanda ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo" indica la tua località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche
e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. http://www.mercedesbenzforum.it/iscrizioni

:ciao:
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione