ciao a tutti!
chiedo un consiglio: sulla mia A 180CDI, l'ugello lavavetri lato passeggero è da un paio di settimane che non spruzza piu' acqua sul parabrezza, lo fa solo dalla parte del guidatore.
ho provato con uno spillo piccolo piccolo (tipo quelli per cucire) ma niente. non funge.
secondo voi come potei fare? grazie in anticipo!!!
andrea.
ugelli lavavetri otturati!! :(
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- spiman
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anke a mè è capitato...fai così:
apri il cofano motore e stacca la bandinella di plastica che racchiude gli ugelli (sono incastri)
stacca dalla sede il supporto con gli ugelli e libera un po' il cavo dagli anelli di fissaggio in modo da avere un po' di movimento per lavorare
prendi un bicchiere o un contenitore qualsiasi e versaci all'interno del anticalcare,poi immergici il blocchetto degli ugelli per almeno una decina di minuti
ora che il calcare si è ammorbidito lavora con uno spillo all'interno degli ugelli 8-)
Rimonta il tutto e vedrai che sarà tornato come nuovo
.....PS....ora in poi ti conviene utilizzare solo acqua distillata
apri il cofano motore e stacca la bandinella di plastica che racchiude gli ugelli (sono incastri)
stacca dalla sede il supporto con gli ugelli e libera un po' il cavo dagli anelli di fissaggio in modo da avere un po' di movimento per lavorare
prendi un bicchiere o un contenitore qualsiasi e versaci all'interno del anticalcare,poi immergici il blocchetto degli ugelli per almeno una decina di minuti
ora che il calcare si è ammorbidito lavora con uno spillo all'interno degli ugelli 8-)
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grazie mille spiman!!!
la mia classe A non ha nemmeno sei mesi di vita! ho ancora il liquido lavavetri della fabbrica!!! da questo deduco che il liquido lavavetri che danno in dotazione fa davvero pena!!! eh eh eh!! peggio dell'acqua del rubinetto!!!!
grazie comunque della dritta! domattina che ho un po di tempo faccio come mi hai detto, poi ti sapro' dire!!!
grazie ancora!
andrea
la mia classe A non ha nemmeno sei mesi di vita! ho ancora il liquido lavavetri della fabbrica!!! da questo deduco che il liquido lavavetri che danno in dotazione fa davvero pena!!! eh eh eh!! peggio dell'acqua del rubinetto!!!!
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- belgy
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non è che si è staccato o pizzicato il tubetto che porta l'acqua all'ugello?
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Il liquido è un detergente con un po' di glicole che non fa gelare l'acqua.4ruote ha scritto:grazie mille spiman!!!
la mia classe A non ha nemmeno sei mesi di vita! ho ancora il liquido lavavetri della fabbrica!!! da questo deduco che il liquido lavavetri che danno in dotazione fa davvero pena!!! eh eh eh!! peggio dell'acqua del rubinetto!!!!
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andrea
Se però l'acqua che l'allunga ha un casino di calcare....non è il liquido che fa schifo.
Tessera Socio N. 1549
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- Benzer Neofita
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Per quello posteriore non nè ho idea non ha mai avuto il problema, per entrambi gli ugelli anteriori sono stato più fortunato :x e si sono otturati entrambi.
La prima volta che mi è capitato il problema, ho smontato tutto quello che potevo smontare dell'impanto lavavetri, pompa compresa, poi ho risolto e ho capito che è stato un lavoro inutile perchè bastava con una pinza, senza forzare troppo, sfilare i due spruzzatori di plastica nera (per intenderci quelli che da dove fuoriesce l'acqua, basta tirarli leggermente che si sganciano dal loro alloggio, per poi essere rimontati rispingendoli nella stesso modo nel quale si sono smontati). Una volta fatto questo, provare se l'impianto funziona, il getto d'acqua, tolti gli spruzzatori ovviamente sarà unico e non a pioggia, se l'impianto funziona si dovrà solo provvedere alla pulizia degli spruzzatori, una volta smontati sarà un gioco da ragazzi, in caso contrario si dovrà effettuare un'altra ricerca quasti nell'intero impianto. saluti e spero di essere stato utile!
La prima volta che mi è capitato il problema, ho smontato tutto quello che potevo smontare dell'impanto lavavetri, pompa compresa, poi ho risolto e ho capito che è stato un lavoro inutile perchè bastava con una pinza, senza forzare troppo, sfilare i due spruzzatori di plastica nera (per intenderci quelli che da dove fuoriesce l'acqua, basta tirarli leggermente che si sganciano dal loro alloggio, per poi essere rimontati rispingendoli nella stesso modo nel quale si sono smontati). Una volta fatto questo, provare se l'impianto funziona, il getto d'acqua, tolti gli spruzzatori ovviamente sarà unico e non a pioggia, se l'impianto funziona si dovrà solo provvedere alla pulizia degli spruzzatori, una volta smontati sarà un gioco da ragazzi, in caso contrario si dovrà effettuare un'altra ricerca quasti nell'intero impianto. saluti e spero di essere stato utile!
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: ven ott 21, 2011 9:42 am
- Auto guidata: Mercedes A180 CDI
tempo fa è successo anche a me. ho risolto senza smontare nulla!
dai un'occhiata!
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=58188
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: sab mag 26, 2012 8:41 pm
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A me da quando in mercedes hanno riverniciato il cofano (intervento in garanzia), non spruzza più il sinistro...
- carlotaglia
- Benzer Senior
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- Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm
Non occorre smontare nulla, la faccenda è molto semplice.
Basta staccare l'ugello otturato (io lo farei con tutti e due) con una pinza tirando leggermente verso di te: una volta che avrai l'ugello in mano, basterà lasciarlo in ammollo in un anticalcare (io ho usato Viakal) per un'oretta e spruzzarlo leggermente con il compressore.
Una volta che avrai concluso l'operazione e finito il liquido lavavetri originale, ti consiglio di riempire sempre il serbatoio con acqua distillata (più eventualmente del sapone liquido, io uso quello per lavare la macchina) oppure con un prodotto specifico che impedisca la formazione di calcare.
I miei si erano otturati più volte, ma da quando ho svolto questa operazione (un paio di anni fa), non si sono più otturati e funzionano perfettamente. :)
Basta staccare l'ugello otturato (io lo farei con tutti e due) con una pinza tirando leggermente verso di te: una volta che avrai l'ugello in mano, basterà lasciarlo in ammollo in un anticalcare (io ho usato Viakal) per un'oretta e spruzzarlo leggermente con il compressore.
Una volta che avrai concluso l'operazione e finito il liquido lavavetri originale, ti consiglio di riempire sempre il serbatoio con acqua distillata (più eventualmente del sapone liquido, io uso quello per lavare la macchina) oppure con un prodotto specifico che impedisca la formazione di calcare.
I miei si erano otturati più volte, ma da quando ho svolto questa operazione (un paio di anni fa), non si sono più otturati e funzionano perfettamente. :)
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
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...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
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- Benzer Top
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- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
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- Località: Roma
Riprendo il topic per segnalare che se, azionando il lavacristalli, il liquido smette di uscire dopo una frazione di tempo, il difetto è da attribuire ai sedimenti ed al filtrino presente nella vaschetta.
E' necessario smontare la vaschetta lavavetro, estrarre la pompetta elettrica (è infilata a pressione) e pulire la vaschetta dalla mucilagine depositatasi ed il filtrino in gomma dove si infila la pompetta.
E' necessario smontare la vaschetta lavavetro, estrarre la pompetta elettrica (è infilata a pressione) e pulire la vaschetta dalla mucilagine depositatasi ed il filtrino in gomma dove si infila la pompetta.
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Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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