Catena distribuzione

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Jack83838e
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes w169 160cdi
Località: Cassago

Buongiorno a tutti.
Vi espongo il mio problema aspettando vostro consiglio,sono possessore di una w169 160 cdi con fap.
Ho un rumoraccio metallico che si presenta soltanto al minimo dopo uno spegnimento e riaccensione.
Il meccanico mi ha cambiato cinghia con relativi rulli,puleggia clima,puleggia alternatore,puleggia albero motore e pompa dell'acqua facendomi spendere una gran bella cifretta....il rumore è rimasto ed il meccanico x giustificarsi ha detto che tanto il motore girava che era una meraviglia....no commenti.
Leggendo un'pó in giro ho deciso di andar a provare a cambiare il tendicatena x i fatti miei.....sorpresa quando l'ho smontato è uscito in 2 pezzi,prima il bullone chiamiamolo cosí,poi con la calamita son riuscito ad estrarre la molla e il pistoncino che scorre nel bullone.
Messo il tendicatena nuovo il rumore persiste.
Interpellando un altro meccanico mi dice catena da cambiare a 1.500 euro da meccanico generico.
Premetto che un pochino me ne intendo,ho anche scaricato il manuale di officina,ed ho visto che si può cambiare solo la catena sfilandola dal coperchio punterie senza togliere il motore......glielo propongo al meccanico che si rifiuta dicendomi che è un lavoro che fanno gli albanesi quando esportano le macchine x far vedere che sono a posto.
Chiedo consiglio a voi .....1.500 non voglio spenderli,ne ho giá spesi 1.000..... la macchina ha 162.000 km.... Grazie in anticipo x le risposte
Top
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buon pomeriggio,per cortesia evita ogni tipo di abbreviazione in stile sms e whatsapp (nel caso specifico scrivi PER e non X) al fine di non creare problemi al motore di ricerca del forum.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Jack83838e
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes w169 160cdi
Località: Cassago

Va bene non lo sapevo....grazie
Jack83838e
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes w169 160cdi
Località: Cassago

Se Fabio71 potesse darmi dei consigli sarebbe il massimo,dato che ho visto che conosce questa macchina come le sue tasche!!!
Grazie
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

La catena si può cambiare solo abbassando il motore in posizione di servizio. Se invece fossero i pattini occorre tirare giù il propulsore. Farei fare una diagnosi in mercedes perchè la faccenda mi sembra delicata.
Il rumoraccio è continuo oppure sparisce dopo un po' ?
Jack83838e
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes w169 160cdi
Località: Cassago

Il rumore è presente solo al minimo,quando faccio salire un'pó di giri sparisce,inoltre se faccio un'pó di strada poi non lo fá piú nemmeno al minimo....
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Se il rumore dopo un po' sparisce ne deduco che non è un problema permanente dovuto ad allungamento della catena, rottura di un pattino di guida o problema al tendicatena(che hai sostituito). La catena dei nostri motori è robusta (la mia ha 447.000km) e l'allungamento eccessivo darebbe luogo ad un codice di errore segnalato dal sensore sulla distribuzione perchè la fasatura del motore andrebbe fuori tolleranza. Un allungamento parziale accentuerebbe solo un altro problema principale.
Secondo me il problema è la pressione dell'olio sul tendicatena idraulico. Su altri thread di questo forum è spiegato che il rumore di catena lenta per una trentina di secondi al minimo dopo l'accensione è normale. La pressione dell'olio all'accensione sale progressivamente perchè il circuito si è parzialmente svuotato per gravità. Se il rumore dura più a lungo io mi concentrerei sui seguenti punti:
- problema della diluizione dell'olio con il gasolio nelle auto con filtro antiparticolato. Da quanto tempo non cambi l'olio ?
- caratteristiche dell'olio stesso: un 5W30 dovrebbe andare prima in pressione a freddo rispetto a un 5w40 in quanto più fluido. Potresti sentire cosa ne pensa il meccanico. A proposito, il rumore a freddo dura di più rispetto ad una ripartenza a caldo ?
- morchie nella coppa che ostruiscono parzialmente il pescante dell'olio. Allungherebbero i tempi di normalizzazione della pressione dopo la partenza.
Si potrebbe verificare la presenza di uno o più di questi problemi provando la pressione dell'olio con manometro da officina partendo a freddo e a caldo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tra un 5W 30 e un 5W 40 a freddo non cambia niente in quanto la viscosità è la stessa,la differenza è a caldo con il primo che è più fluido.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Se, come dice @PRZ (non conosco il tuo motore a fondo) il problema di rumorosità a freddo è normale, non mi preoccuperei.
Fai un bel cambio olio, per precauzione!
E goditela !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Completamente d'accordo sulla viscosità a freddo. Al nastro di partenza sono uguali. Ho comunque sperimentato personalmente (risolvendo un problema di ticchettio punterie idrauliche a freddo su altra vettura) che dal momento che inizia la fase di riscaldamento il 5W30 è più rapido ad entrare in pressione. Più rapido non significa naturalmente istantaneo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si, a caldo è più rapido ad entrare in pressione in quanto più fluido.

Anche secondo me la rumorosità a freddo è un problema legato al pompante che si scarica e all'olio lento ad entrare in pressione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Jack83838e
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes w169 160cdi
Località: Cassago

Grazie per le risposte,ma errore mio non mi son spiegato bene. A freddo la macchina non fá alcun rumore anomalo.....ma se faccio qualche chilometro,mi fermo qualche minuto e riaccendo inizia a sferragliare.
Stessa cosa sia che il motore raggiunge la temperatura di esercizio ma anche se sale appena sopra la temperatura minima.
Riguardo all' olio ho effettuato io stesso il cambio l'anno scorso e da allora percorsi 11.000 km. Usato 5w30 specifiche MB229.51 e prima di scaricare l'olio vecchio ho fatto girare a caldo 20 minuti con additivo motul pulisci motore.
Per scrupolo settimana prossima cambio l'olio e vedo se cambia qualcosa....poi vi aggiorno .
Buon week and a tutti!!!!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Scusa ma chi ti ha detto di mettere nell’olio un addittivo pulitore ?
Ho visto motori grippati per la morchia portata in giro dai cd”pulitori” che otturano ifori di passaggio….. :weary:
Il lavaggio interno del motore è cosa da professionisti !
Speriamo in bene !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Jack83838e
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes w169 160cdi
Località: Cassago

Addirittura? Boh pensavo che dare una pulita con additivo non fosse un'idea malvagia.....comunque ci ho fatto 11.000 km quindi non penso abbia fatto danni,no?
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione