Problema accensione diesel

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
flariccia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 01, 2014 5:58 pm
Auto guidata: A180 CDI

Buongiorno a tutti.

Possiedo una W169 del 2009 con 165.000km diesel 180CDI. Da circa un anno ho un problema che si manifesta più spesso con temperature inferiori ai 15° che riguarda l'accensione del motore. In particolare, al secondo scatto di chiave il motorino gira sempre ma il motore parte solo se prima ho sentito un un piccolo rumore (forse una pompa o una resistenza) che si aziona per circa 2 secondi. Questo rumore lo sento quasi subito d'estate (raramente devo spegnere il quadro e riprovare) e almeno al secondo o terzo giro di chiave d'inverno. Ho notato che, anche con il freddo, la prima accensione alla mattina è più semplice mentre se faccio 5km e provo a riaccendere l'auto (dopo 10minuti di sosta ad esempio) ci può volere anche 15minuti di tentativi. D'estate il rumore di cui parlo sopra a volte è meno evidente e per questo mi pare che potrebbe essere legato ad un preriscaldamento o una pompa che dovrebbe caricare gasolio nel motore. Cosa potrebbe essere?

Batteria appena sostituita, candelette mi dicono che non dovrebbero essere il problema perché in buono stato.. Una volta accesa la macchina va normalmente e non noto nessun difetto. Unica cosa, una volta accesa a freddo da fuori sento che il gas di scarico puzza più del solito. Ho sostituito valvola EGR circa 1 anno fa in MB.

Grazie in anticipo.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Prova a controllare o sostituire il relè M del motorino di avviamento. Si dovrebbe trovare in basso,sotto la parte moquettata verticale che sta fra i comandi clima e il cassettino portaoggetti. Se l'operazione non da esito, controlla attentamente pure la carcassa del motorino di avviamento.
Un relè difettoso può provocare nel tempo danni meccanici al motorino di avviamento perchè il pignone rimane innestato nel volano anche dopo l'avviamento.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione