errori vari e limitatore a 3000 giri

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
matteob86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 24, 2022 8:37 pm
Auto guidata: W164
Località: Teglio Veneto

ciao a tutti,

un paio di settimane fa mi sono accorto che la classe A di mi a moglie non andava in temperature nonostante molti km percorsi, al che mi sono messo a smontare la termostatica per capire in che condizioni fosse e se era o meno da sostituire... nel frattempo mia moglie mi disse che la macchina non andava oltre i 3000 giri e che si era accesa la spia del motore. quindi mi sono messo all'oprea smontando tutto fino ad arrivare alla valvola termostatica - di conseguenza tutto il blocco di aspirazione compresa la EGR.... dopo 170.000 km vi lascio immaginare come fosse preso... quindi, felice della scoperta e convinto di risolverla con una bella pulizia mio sono messo a pulirla a fondo fino ad arrivare poi alla termostatica che, come supponevo, era bloccata e quindi da sostituire.

venerdì finalmente mi è arrivata la valvola, rimontato il tutto, riempito l'impianto con il refrigerante, metto in moto e, dopo una super fumata nera dallo scarico, niente.... spia e limitatore ancora presenti.

metto in diagnosi con l'iCarsoft e mi si presentano questi errori:

0105-000
2626-000
2511-000
2032-000
2136-000
2135-000
2134-000

mentre con la semplice OBDII gli errori sono

P1408
P0237

quindi.... cosa può essere?

cancellandoli con l'OBDII si è spenta la spia del motore ma resta comunque limitata a 3000 giri...

grazie!!!!!
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Innanzi tutto complimenti per i lavori eseguiti in autonomia. Il P1408 indica un flusso di gas EGR insufficiente o eccessivo, probabilmente non dovuto a sporcizia se è stata pulita la valvola. Il P0237 indica valori insufficienti di pressione nel collettore di aspirazione, in poche parole arriva poca aria. Si potrebbero testare entrambi i sensori,verificare che non vi siano perdite di pressione a causa di sfiati in tutto il percorso di aspirazione dal turbo in poi, verificare l'integrità del turbo stesso oppure andare direttamente alla madre di tutti i problemi delle auto che lo montano: filtro antiparticolato intasato.
matteob86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 24, 2022 8:37 pm
Auto guidata: W164
Località: Teglio Veneto

temevo infatti potesse essere il FAP. c'è un modo per pulirlo? ed i sensori come li testo?

grazie
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

La mia auto é nata senza filtro antiparticolato, di conseguenza non ho mai approfondito l'argomento pulizia. Trovi tutto sul web. Cosidera pure un'eventuale sostituzione, visto che un pezzo nuovo non originale si aggira sui 200-300 euro ( ebay, autodoc ecc..).
Il sensore pressione sovralimentazione si testa come un debimetro. 3 fili, massa,alimentazione 5V e segnale di uscita. Accelerando,i volt sul segnale uscita devono aumentare. Usare sempre la massa sul filo relativo del sensore stesso anzichè la massa del telaio dell'auto.
Il sensore (che io non ho) sul percorso egr funziona probabilmente allo stesso modo anche se si testerà con modalità differenti. A motore caldo a 1500 giri costanti l'egr si dovrebbe aprire e possiamo leggere un voltaggio sul filo segnale. Però accelerando troppo o riportandoci al minimo l'egr si potrebbe chiudere. Quindi, andando a naso, mi accontenterei di leggere un valore di 3-4V a 1500 giri costanti,sperimentando se cambia con leggeri incrementi o diminuzioni di regime. Non ho mai fatto quest'ultimo test percui ipotizzo e basta.
matteob86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 24, 2022 8:37 pm
Auto guidata: W164
Località: Teglio Veneto

ti chiedo ancora qual è il sensore da verificare? cioè, fisicamente, com'è fatto? ed in che posizione si trova?
matteob86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 24, 2022 8:37 pm
Auto guidata: W164
Località: Teglio Veneto

è questo cerchiato in rosso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Si, quello è il sensore di pressione sovralimentazione.
La pressione aria sovralimentazione è controllata da una centralina comandata da un tubetto a depressione collegato con la pompa del vuoto; controlla pure l'integrità del tubetto.Questa centralina si trova dietro la scatola filtro aria, attaccata ad essa. L' altro sensore é quello della contropressione gas di scarico, situato vicino l'egr.
matteob86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 24, 2022 8:37 pm
Auto guidata: W164
Località: Teglio Veneto

sensore pulito ed ora la macchina va che è una meraviglia....

questa mattina però gli ho dato una gran bella tirata in autostrada per circa 15 km e dopo aver lasciato il bimbo, rimetto in moto e torna la spia motore... va comunque sempre benissimo ma con la spia accesa. stasera appena torno a casa vedo che cosa è...


ad ogni modo il P0237 ieri è sparito ma è rimasto il P1408...
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione