Climatizzatore automatico A 180 cdi del 2007

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Pit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 02, 2016 12:46 pm
Auto guidata: A 180 CDI
Località: Roma

Buongiorno a tutti e grazie per la pazienza.

Il mio climatizzatore automatico ha smesso di erogare aria fresca. Non è la prima volta che succede, so che il problema può avere tre cause di gravità crescente:

1 Il circuito ha bisogno una ricarica, l’ho fatta quattro anni fa ma so che il gas da solo non si perde.
2 Microperdite del radiatore, sarebbe un guaio, mi è già successo, il radiatore è stato sostituito quattro anni fa
3 Il compressore è andato e allora sono dolori di pancia

La mia domanda però è un’altra: accendo l’auto con il clima spento, avvio il clima senza aria condizionata, tutto ok. Accendo l’aria condizionata: il tastino si illumina, il minimo sale a 1000 giri e partono le ventole del radiatore, tutto nella norma. A questo punto spengo l’aria condizionata, il tastino si spegne ma il minimo rimane alto e le ventole continuano a girare, solo se spengo il climatizzatore con il tasto "off" il minimo scende e le ventole si fermano.

È normale? Il minimo e le ventole non dovrebbero reagire già allo spegnimento del tastino A/C?

Lo chiedo perché ultimamente la centralina dei vari servizi fa le bizze, ogni tanto i vetri non salgono automaticamente, ogni tanto la settima del cambio automatico non entra, e, questo è un problema, la radio, quella evoluta con navigatore e viva voce, rimane accesa anche spegnendo il motore e togliendo la chiave. Quando succede, la radio non prende i comandi manuali ma mantiene quelli al volante: in altre parole posso alzare il volume e cambiare stazione al volante, ma non la posso spegnere manualmente. In questo caso l’unico rimedio è staccare il fusibile della radio, ma solo mentre la radio è accesa, se lo stacco a radio spenta il reset non funziona. A volte sembra tutto spento, ma dopo qualche giorno di sosta trovo la batteria (sei mesi di vita, ottima qualità) azzerata.

Insomma un po’ di strani problemi, il mio dubbio/speranza è che anche il climatizzatore possa soffrire di qualche bizza elettronica.

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare, io vivo a Roma, tutti i riferimenti alle officine in loco sono più che graditi.

Pietro

P.s.: ho cercato nel forum altre risposte già presenti e non le ho trovate. Mi scuso se mi è scappato qualcosa.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione