Ragazzi è qualche giorno che quando metto in moto a freddo la macchina sembra imballata, dopo 1 minuto va perfettamente...
Cosa può essere?
Grazie
A freddo è imballata...
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E' "il freddo", e guarda che non è una battuta.
Il motore termico ha bisogno di una certa temperatura per funzionare bene.
Tranquillo...
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Tranquillo...
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Si ma 10gg fa non lo faceva eppure la notte le temperature son le stesse...MMA150 ha scritto:E' "il freddo", e guarda che non è una battuta.
Il motore termico ha bisogno di una certa temperatura per funzionare bene.
Tranquillo...
Ora devo stare fermo 1 minuto almeno prima di partire se no rischio che si spenga mentre faccio manovra...
Anche te la mattina non puoi mettere in moto e partire? A me fa strano...
Comunque grazie!
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Ahhh, non avevo capito questa cosa.grana85 ha scritto:Si ma 10gg fa non lo faceva eppure la notte le temperature son le stesse...MMA150 ha scritto:E' "il freddo", e guarda che non è una battuta.
Il motore termico ha bisogno di una certa temperatura per funzionare bene.
Tranquillo...
Ora devo stare fermo 1 minuto almeno prima di partire se no rischio che si spenga mentre faccio manovra...
Anche te la mattina non puoi mettere in moto e partire? A me fa strano...
Comunque grazie!
Se tende a spegnersi è un'altra cosa, possono essere, ad esempio:
- Carburante sporco
- Problemi all'iniezione (col gas ad esempio)
- Sonda lambda interrotta o difettosa
- Centralina (avendo il gas non so...)
- Olio motore vecchio
A me ad esempio alcune volte a freddo fa MOLTA fatica ad entrare la retro (chissà perchè non tutti i gg, nonostante le temperature siano simili ).
Spegnersi no, non m'è mai capitato (ho fatto un gesto scaramantico comunque).
P.S. Quando fa così freddo, aspetto qualche secondo a partire
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La macchina si avvia subito però se accelero sento che affoga ed allora non posso mollare la frizione..MMA150 ha scritto:Ahhh, non avevo capito questa cosa.grana85 ha scritto:Si ma 10gg fa non lo faceva eppure la notte le temperature son le stesse...MMA150 ha scritto:E' "il freddo", e guarda che non è una battuta.
Il motore termico ha bisogno di una certa temperatura per funzionare bene.
Tranquillo...
Ora devo stare fermo 1 minuto almeno prima di partire se no rischio che si spenga mentre faccio manovra...
Anche te la mattina non puoi mettere in moto e partire? A me fa strano...
Comunque grazie!
Se tende a spegnersi è un'altra cosa, possono essere, ad esempio:
- Carburante sporco
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A me ad esempio alcune volte a freddo fa MOLTA fatica ad entrare la retro (chissà perchè non tutti i gg, nonostante le temperature siano simili ).
Spegnersi no, non m'è mai capitato (ho fatto un gesto scaramantico comunque).
P.S. Quando fa così freddo, aspetto qualche secondo a partire
Il minimo però è regolare...
A questo punto penso sia un problema di adattività della centralina...
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Grana, questo problema in partenza l'ha fatto anche a me l'anno scorso.
Sai come l'ho sistemato?
Ho fatto un pieno con Vpower della Shell (m'è costato una cifra, visto che era a 1.6 e rotti al litro) e una bella tirata.
Però lo faceva sia a freddo, sia a caldo.
Se lo fa solo a freddo, mi sa che hai ragione...software centralina.
Sai come l'ho sistemato?
Ho fatto un pieno con Vpower della Shell (m'è costato una cifra, visto che era a 1.6 e rotti al litro) e una bella tirata.
Però lo faceva sia a freddo, sia a caldo.
Se lo fa solo a freddo, mi sa che hai ragione...software centralina.
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puo' darsi che sia il filtro gasolio sporco,oppure il filtro dell'aria vedi un po'....le temperature fredde fanno brutti scherzi specie sul diesel,se nn c'e' una buona combustione con i giusti parametri puo' fare cio' che dici...
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Mi sà che Grana ha una 170 benzina...convertita a gas. :|daniel8100 ha scritto:puo' darsi che sia il filtro gasolio sporco,oppure il filtro dell'aria vedi un po'....le temperature fredde fanno brutti scherzi specie sul diesel,se nn c'e' una buona combustione con i giusti parametri puo' fare cio' che dici...
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beh direi che e' normale,visto che il gas a freddo da quei sintomi,specie se il polmone e' freddo,prova a mettere il liquido x le basse temperature allora,dovrebbe migliorare.
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Daniel mi sa che stavolta hai ciccato in pieno...
Oltrea non avere il diesel le partenze sono sempre a benzina...
Il problema si presenta solo a motore freddo per un minutino circa...
Dopo che la maccchina raggiunge i 40°C va tutto a posto sia a benza che a GPL...
Non è che c'è qualche sensore di temperatura che non funziona a dovere?
Oltrea non avere il diesel le partenze sono sempre a benzina...
Il problema si presenta solo a motore freddo per un minutino circa...
Dopo che la maccchina raggiunge i 40°C va tutto a posto sia a benza che a GPL...
Non è che c'è qualche sensore di temperatura che non funziona a dovere?
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Può essere. Ma in quel minuto al minimo gira regolare o non gira correttamente?
Prova magari a apassare a benzina la sera prima di spegnerla
Prova magari a apassare a benzina la sera prima di spegnerla
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È un po' quello che sta facendo la mia C nelle mattine fredde di questo periodo; non al punto da imballarsi, però. Semplicemente, quando si preme il pedale del gas, il motore sale di giri con meno facilità, come se fosse più gommoso.
Se la spengo e riaccendo, la macchina è immediatamente più reattiva; se, invece, non la spengo, per qualche minuto continua ad essere moscia e poi, all'improvviso, torna alla reattività normale. La controprova l'ho fatta proprio l'ultima volta che sono salito a prendere l'aereo: era una mattina particolarmente fredda, all'avvio il motore era poco elastico, però non l'ho spento. Dopo circa 6-7 minuti di andatura cittadina, sono entrato sulla superstrada e la vettura prendeva velocità normalmente. Poi dopo una ventina di minuti sono entrato sull'autostrada e non aveva il minimo problema ad andare anche a punte elevate.
Al che ho pensato che fosse proprio una questione di adattamento della centralina, che a motore particolarmente freddo rende la vettura più calma, per evitare delle brusche accelerazioni con rigide temperature.
Ora non so, se le cose possono essere collegate, dato che il tuo è un motore molto più nuovo del mio (che risale al 1992 ed è stato montato nel 1998).
Se la spengo e riaccendo, la macchina è immediatamente più reattiva; se, invece, non la spengo, per qualche minuto continua ad essere moscia e poi, all'improvviso, torna alla reattività normale. La controprova l'ho fatta proprio l'ultima volta che sono salito a prendere l'aereo: era una mattina particolarmente fredda, all'avvio il motore era poco elastico, però non l'ho spento. Dopo circa 6-7 minuti di andatura cittadina, sono entrato sulla superstrada e la vettura prendeva velocità normalmente. Poi dopo una ventina di minuti sono entrato sull'autostrada e non aveva il minimo problema ad andare anche a punte elevate.
Al che ho pensato che fosse proprio una questione di adattamento della centralina, che a motore particolarmente freddo rende la vettura più calma, per evitare delle brusche accelerazioni con rigide temperature.
Ora non so, se le cose possono essere collegate, dato che il tuo è un motore molto più nuovo del mio (che risale al 1992 ed è stato montato nel 1998).
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9)
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20)
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)
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Stamani ho fatto un'altra prova, messa in moto la macchina è andata subito a 1500 (normale) poi man mano nel giro di 30 secondi i giri sono scesi gradualmente (ancora normale) poi arrivata attorno ai 1000giri la macchina ha iniziato ad avere un rumore un pò strano, come se non avesse la giusta carburazione, dopo ancora 10-20 secondi i giri si sono abbassati a 900, il rumore è tornato normale e sono partito tranquillamente...
Sembra che a freddo la centralina faccia scendere i giri motore troppo presto e quindi poi deve compensare e riadattarsi...
Mah...
Stasera la spengo a benzina e domani mi levo il dubbio che sia il GPL ma ho la vaga impressione che si sia starato qualcosa nella procedura a freddo poichè qualche mattina fa ho passato troppo presto a gas e la macchina si è spenta 3 volte di fila e non vorrei che quegli spegnimenti abbiano causato un'adattamento della centralina...
Sembra che a freddo la centralina faccia scendere i giri motore troppo presto e quindi poi deve compensare e riadattarsi...
Mah...
Stasera la spengo a benzina e domani mi levo il dubbio che sia il GPL ma ho la vaga impressione che si sia starato qualcosa nella procedura a freddo poichè qualche mattina fa ho passato troppo presto a gas e la macchina si è spenta 3 volte di fila e non vorrei che quegli spegnimenti abbiano causato un'adattamento della centralina...
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allora puo' darsi che si ala qualita' d gas che vende il tuo distributore,visto che con la mia auto ( nn la a ),in un distrubutare dava dei difetti,con a volte odori accentuati d gas,inaltre maggior consumi...
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La centralina "protegge" il motore a freddo, e inoltre il funzionamento a freddo è normalmente più "impastato". Cosa assolutamente normale.
Nel caso di grana c'è invece qualcosa che non funziona correttamente. Ora non ricordo se il sistema di iniezione ha un iniettore dedicato per lo starter automatico o faceva tutto con gli iniettori in testata, comunque sia direi che c'è qualcosa nell'alimentazione che non torna correttamente.
Nel caso di grana c'è invece qualcosa che non funziona correttamente. Ora non ricordo se il sistema di iniezione ha un iniettore dedicato per lo starter automatico o faceva tutto con gli iniettori in testata, comunque sia direi che c'è qualcosa nell'alimentazione che non torna correttamente.
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