Buongiorno ragazzi
eccomi dopo tanti anni della vita serena, a chiedere un po' di cose...
siccome e' cambiato il capo officina dove la portavo da sempre, alla mia impressione e' camibato ancora qualcosa non in senso migliore, pertanto prima di fare casini o cambiare officina vorrei sapere:
premessa: e' stato sostituito intero semiasse lato destro causa rumori strani, sopratutto in partenza con ruote sterzare a destra, ed e' stata sostituita anche la centralina idraulica del cambio causa errore "CAMBIO, recarsi in officina"
e' passato quasi un mese dal intervento e mi sono accorta che:
- ogni volta che prendo la macchina, mi trovo cambio in modalita' C (comfort), e anche se la porto in S - al prossimo avvio torna in C
domanda: posso fare qualcosa io? o devo fare presente al prossimo tagliando (penso tra un mese)
- dopo la sostituzione del semiasse, quando prendo rallentatori quelli brutti (alti), sento scricchiolio a destra, ma piu' verso centro della macchina. questo succede tipo 2 volte su 3, ma girando per montagne con temperature vicine allo 0 e sotto, il rumore si presenta ad ogni minima oscillazione e diventa insopportabile. Lo attribuirei al freddo ma allora perche' lo sento anche con +15 superando i rallentatori? non vorrei che cambiando semiasse hanno fatto qualche casino da qualche altra parte....
vabbe, la macchina e' del 2011 ed ha quasi 330.000 km, non pretendo che si comporti come una nuova, ma non puo' farmi rumore tipo pandino del 1984...
grazie per la vostra pazienza
W169 cambio automatico sempre in C all'avvio
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Ciao, da un paio di anni circa, in tutte le nuove Mercedes all'avviamento il dynamic select (che gestisce anche il cambio) si trova di default in modalità C pertanto non vorrei che fosse un release impostata dalla Casa madre e quindi anche sulle nuove centraline.
Per quello che concerne il rumore che senti, se ho capito bene è collegato ad una sospensione pertanto potrebbe essere il silent-blok di uno dei braccetti, sono elementi in gomma che con il tempo si indurisce e si screpola e non svolgono più il loro lavoro.
Bisogna provare l'auto per capire, poi sollevarla e controllarla.
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Buongiorno
eccomi con due notizie... il rumore era solamente il gommino dello sterzo secco, con un po' di wd-40 e' stato risolto
il discorso del cambio invece e' come diceva Startaxi, purtroppo non so a chi e' venuta l'idea piu' stupida del mondo di equiparare tutti i guidatori a quelli con cappello, quindi su tutte le centraline all'avvio parte in C.. il problema e' che se io voglio la guida dinamica, sono costretta ogni volta di ricordarmi di schiacciare il tastino per tornare in S.. un macello insomma,
praticamente dopo quella modifica mi hanno reso la macchina un bidone inguidabile, perche' spesso mi dimentico di farlo, e la macchina non accelera e rischio che qualche tir mi passa sopra perche' sto entando in autostrada...
ultima domanda: qualcuno conosce qualche officina che mi puo' retrocedere il software della centralina del cambio, o almeno di modificarlo in modo che sia la S al avvio? magari in zona nord...
ah, ultima bella, per il software della centralina andava benissimo di aggiornarlo, invece al tagliando hanno detto, che ci sarebbe anche aggiornamento per il software del motore, che pero', visti i 330.000 km, non mi faranno.... ma il motore non lavora in tandem con il cambio?? mah... tanti delusioni... se mai saro' costretta a cambiare questa macchina, non sara' piu' una mercedes, mi dispiace veramente
eccomi con due notizie... il rumore era solamente il gommino dello sterzo secco, con un po' di wd-40 e' stato risolto
il discorso del cambio invece e' come diceva Startaxi, purtroppo non so a chi e' venuta l'idea piu' stupida del mondo di equiparare tutti i guidatori a quelli con cappello, quindi su tutte le centraline all'avvio parte in C.. il problema e' che se io voglio la guida dinamica, sono costretta ogni volta di ricordarmi di schiacciare il tastino per tornare in S.. un macello insomma,
praticamente dopo quella modifica mi hanno reso la macchina un bidone inguidabile, perche' spesso mi dimentico di farlo, e la macchina non accelera e rischio che qualche tir mi passa sopra perche' sto entando in autostrada...
ultima domanda: qualcuno conosce qualche officina che mi puo' retrocedere il software della centralina del cambio, o almeno di modificarlo in modo che sia la S al avvio? magari in zona nord...
ah, ultima bella, per il software della centralina andava benissimo di aggiornarlo, invece al tagliando hanno detto, che ci sarebbe anche aggiornamento per il software del motore, che pero', visti i 330.000 km, non mi faranno.... ma il motore non lavora in tandem con il cambio?? mah... tanti delusioni... se mai saro' costretta a cambiare questa macchina, non sara' piu' una mercedes, mi dispiace veramente
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dimenticavo ancora una cosa... dopo la sostituzione della centralina idraulica, la macchina all'avvio e allo spegnimento vibra da matta... mi hanno detto che sono i supporti del motore... ma prima del intervento non lo faceva... mah... secondo me mi stanno sabotando la mia stellina... non ci tornero' piu' in quel posto, accetto consigli su una buona officina, possibilmente in Friuli..
scusate lo sfogo, ma oggi era particolarmente inguidabile
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Ciao,solitamente tu guidavi sempre in modalità S?
È vero che la risposta è più reattiva ma è anche vero che le cambiate avvengono ad regime più elevato quindi i consumi aumentano.
In C non è ferma dai, posso capire che prima di un sorpasso o se vuoi una risposta più pronta (guida dinamica con una 169 appare un po' forzat ) devi selezionare la modalità S ma non mi sembra un macello dover pigiare un pulsante, sulle Mercedes attuali c'è il Dynamic Select che prevede almeno 4 modalità e su alcuni modelli anche di più, insomma si fa dai.
Il motore lavora in tandem con il cambio ma non significa che aggiornare il software di uno presupponga anche l'aggiornamento dell'altro.
In merito alle vibrazioni dopo la sostituzione della piastra elettroidraulica, dai sintomi che descrivi sembrerebbero essere davvero i supporti del motore.
Infine una considerazione personale, se vuoi provare una vettura di altro Brand ok ma abbandonare Mercedes per questi motivi mi sembra pochino, tutto sommato la tua Stellina è arrivata a 330000 km abbastanza in forma.
È vero che la risposta è più reattiva ma è anche vero che le cambiate avvengono ad regime più elevato quindi i consumi aumentano.
In C non è ferma dai, posso capire che prima di un sorpasso o se vuoi una risposta più pronta (guida dinamica con una 169 appare un po' forzat ) devi selezionare la modalità S ma non mi sembra un macello dover pigiare un pulsante, sulle Mercedes attuali c'è il Dynamic Select che prevede almeno 4 modalità e su alcuni modelli anche di più, insomma si fa dai.
Il motore lavora in tandem con il cambio ma non significa che aggiornare il software di uno presupponga anche l'aggiornamento dell'altro.
In merito alle vibrazioni dopo la sostituzione della piastra elettroidraulica, dai sintomi che descrivi sembrerebbero essere davvero i supporti del motore.
Infine una considerazione personale, se vuoi provare una vettura di altro Brand ok ma abbandonare Mercedes per questi motivi mi sembra pochino, tutto sommato la tua Stellina è arrivata a 330000 km abbastanza in forma.
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grazie per le consolazioni
si ho guidato in S per 10 anni ed ero felice
e da febbraio che hanno introdotto questa cavolata, sto soffrendo. anche perche' pigiare il tasto per fare un sorpasso e' un po' ridicolo... come ai vecchi tempi che dovevi spegnere climatizzatore per poi riaccendere.... invece di migliorare un qualcosa l'anno retrocesso
al livello di consumi sinceramente non ho notato alcun cambiamento, sara' che ho piede pesante in tutti i regimi... booo
in ogni caso cerco officina alternativa
grazie mille
si ho guidato in S per 10 anni ed ero felice
e da febbraio che hanno introdotto questa cavolata, sto soffrendo. anche perche' pigiare il tasto per fare un sorpasso e' un po' ridicolo... come ai vecchi tempi che dovevi spegnere climatizzatore per poi riaccendere.... invece di migliorare un qualcosa l'anno retrocesso
al livello di consumi sinceramente non ho notato alcun cambiamento, sara' che ho piede pesante in tutti i regimi... booo
in ogni caso cerco officina alternativa
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Ma scusa, se guidi sempre in S, basta che ti ricordi di selezionarla all'avviamento e rimane così fino a quando non spegni il motore, esattamente come lo S&S.
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Hi
Se la lamentela, dopo 330 k km è dover premere un tasto all’avvio della vettura, siamo alla frutta !
Perdona la sincerità !
Bye
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Perdona la sincerità !
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Sinceramente anche a me non sembra tutta questa gran rottura, si schiaccia un tasto come un altro tasto qualsiasi, per disattivare lo S&S o il lane assist per esempio. Una volta si saliva in auto e si schiacciavo il pulsante dello stereo... pulsante più pulsante meno, poco cambia a mio avviso.
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Un tempo dovevamo accendere i fari, ora non è più necessario
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Ecco, giusto per dirne un altro... e questa e' una gran comodità per esempio...
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Guarda un consiglio che ti posso dare e comprarti openport 2.0 su aliexpress, cercare xentry su google e scaricarlo (versione 2022) e collegare openport al obd della macchina e fare un adattamento della centralina e più semplice di quanto si pensa. Io sulla mia w169 ho fatto gia vari adattamenti. Per esempio ho messo la luce di svolta, ho attivato le luci automatiche, chiusura delle porte automatiche istantanee che si attivano a 1km/h prima era 30km/h. Prova non e difficile dalla Mercedes pagheresti 300 euro gli adattamenti. Con 30 euro di openport fai le modifiche che vuoi.
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In Mercedes quelle codifiche non le paghi in quanto non te le fanno proprio.
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