Buongiorno, l'auto in oggetto comprata da poco(246.000 km) mi sta dando uno strano problema. A bassi regimi, o alla messa in moto, all'improvviso comincia a fare dei vuoti accelerando e delle volte il motore ha delle vibrazioni e va a 3. Premetto che è accesa la luce avaria motore e che dopo aver spento e riacceso, riprende ad andare bene e solo alcune volte, e in rallentamento, riprende a farlo. Questo succede sia a gas che a benzina, ma solo a bassi regimi, mentre viaggiando più "allegri", l'auto ha una ripresa spettacolare e non da alcun problema.
Ho già fatto cambiare le candele, i cavi e le bobine, e dopo aver fatto il reset della centralina, l'auto è andata bene per un paio di giorni e poi ha ripreso.
Ultimamente è successo anche che nel metterla in moto, dopo 4/5 ore di fermo, stentava a partire e l'altro giorno, dopo una notte non ne ha voluto proprio sapere, tanto che ho fatto intervenire il meccanico che l'ha avviata a gas e dopo qualche tentativo è andata.
Come indizi posso dirvi che sia dopo aver fatto 5/6 km a circa 130 all'ora, sia dopo l'avviamento del meccanico (che ha fatto delle importanti sgasate), l'auto è andata bene per una giornata, e sembrava non avesse nessun problema, partiva subito ed andava ottimamente anche a bassi regimi.
Altro indizio è che viaggiando per qualche km a velocità alta, sento puzza di scarico entrare in auto(la classica puzza di scarico delle auto catalitiche).
Ulteriore indizio è che la centralina segnalava mancata accensione del cilindro 4. e che al minimo il contagiri ha un piccolo spostamento ogni paio di secondi.
p.s. L'auto sembra andare un pò meglio a gas, ma quando c'è il problema, c'è comunque.
Qualcuno conosce la soluzione? Grazie
CLASSE A W 169 150 BENZINA/GPL A BASSI GIRI SALTELLA O VA A 3
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- Mauro26
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Ciao, non è semplice come problema. Se sono state sostituite le candele potrebbe essere un problema di iniezione, inizialmente pensavo fosse un problema da debimetro ma a questo punto non credo. Porta a revisionare gli iniettori, alle auto a gas data la scarsa lubrificazione (che non c'è quando vai a gas) tendono a rovinarsi. La mia è una supposizione, consultati con il meccanico.
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Se fai una ricerca sul forum, leggerai che le W169 a benzina possono manigestare dei problemi con la trasformazione a GPL, per l'usura precoce delle sedi valvole, con conseguente perdita di compressione nei cilindri
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Grazie intanto per le risposte. Il mio dubbio è: Se le valvole non vanno più, perchè il problema non si presenta sempre, e quando invece spengo e riaccendo più di una volta (mi è capitato stando in fila fermi per un'ora), l'auto dopo va bene?
- Mauro26
- Benzer Ultra
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Ciao, le valvole vanno, il problema è che usurandosi le sedi quando tornano in posizione di chiusura il gas in fase di compressione non rimane nella camera ma sfugge dalle sedi che non hanno più una tenuta stagna. Sul fatto di accendere e spegnere non saprei, forse è una questione di dilatazione termica..
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- Benzer Neofita
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Ciao,
fai una ricerca e leggi un mio post relativamente recente in merito. è il gpl che crea questo problema, senza dubbio alcuno. La w169 non digerisce bene questo carburante, le valvole rimangono intatte ma le sedi valvole si usurano. A volte neanche alla prova compressione viene fuori un'anomalia. In genere l'errore di "misfire", cioè quello della spia che si accende, è sul quarto cilindro. Non perdere tempo: se pensi di doverti tenere quest'auto devi portarla in rettifica. Punto.
fai una ricerca e leggi un mio post relativamente recente in merito. è il gpl che crea questo problema, senza dubbio alcuno. La w169 non digerisce bene questo carburante, le valvole rimangono intatte ma le sedi valvole si usurano. A volte neanche alla prova compressione viene fuori un'anomalia. In genere l'errore di "misfire", cioè quello della spia che si accende, è sul quarto cilindro. Non perdere tempo: se pensi di doverti tenere quest'auto devi portarla in rettifica. Punto.
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- Benzer Neofita
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L'errore è uscito sul quarto cilindro. Mancata accensione. Sarebbe sufficiente riparare solo le valvole senza andare anche sul monoblocco? C'è qualcuno che riesce a sostituire le sedi senza smontare tutto?
- Startaxi
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Bisogna per forza smontare la testata, il monoblocco non si tocca.
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- Benzer Neofita
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Grazie intanto a tutti per le risposte. Vorrei anche chiedervi che ne pensate degli additivi che aiutano a ripristinare la compressione nei vecchi motori e ridanno potenza , con riduzione di perdite di olio e rumorosità. Qualcuno li ha usato?
- Mauro26
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Si ma sono principalmente per quando l'usura della camicia o delle fasce elastiche è elevata e questi additivi vanno a far aumentare la viscosità dell'olio impendendo il passaggio oltre la raschia olio, nel tuo caso sarebbe inutile un additivo del genere se non dannoso.
- Startaxi
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Sono dannosi sempre.......
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- Mauro26
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Dipende, io lavorando con mezzi pesanti e datati dove vanno oli tipo 15W40 alcune volte hanno diminuito di molto il consumo di olio, sulle auto l'ho sempre sconsigliato, soprattuo dove vanno i 5w30 poi
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