CLASSE A W 169 150 BENZINA/GPL A BASSI GIRI SALTELLA O VA A 3

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Durante il test di compressione,il sensore sull'albero motore indica i giri che il motorino di avviamento fa compiere all'albero motore ed il dato viene inviato dalla centralina all'apparecchiatura diagnostica. Quando ogni cilindro è in fase di compressione viene rilevato il numero di giri. Meno compressione equivale ad un numero di giri più alto, perchè ,a parità di spinta del motorino di avviamento, il cilindro con meno compressione ha un'accelerazione. A me pare che la rilevazione elettronica contrasti il responso del manometro. I due test li ha compiuti la stessa officina ?
Comunque la regola generale è che quando ci sono problemi alle sedi valvole causati dal gpl, il motore fatica ad accendersi a freddo. Sia a benzina che gpl. A benzina farà un po' meno fatica poichè la benzina è un miglior conduttore per lo scoccare della scintilla. Una volta alzate le temperature, il motore recupera compressione per le dilatazioni termiche.
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I test li ha compiuta la stessa officina. Il meccanico insiste che il problema si risolve con la pulizia degli iniettori, che a suo dire erogano male , perdendo benzina pure mentre circolo a gpl, e imbrattano tutto(a dire il vero la lancetta della benzina è scesa anche in un viaggio di circa 100 km, fatto tutto a gpl). Nello smontaggio per eseguire il test di compressione, ha trovato umide pure le altre candele, per cui attribuisce i problemi agli iniettori. Secondo lui, la compressione diminuisce anche per questo motivo (non mi è chiaro in che modo) e mi ha invitato ad andare presso una officina specializzata in impianti di alimentazione, per procedere alla pulizia.
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4 iniettori tutti difettosi ? Si, può essere. Come potrebbe essere il regolatore di pressione della benzina (il funghetto sul rail) mal funzionante che causa una sovrappressione che fa trafilare gli iniettori pure in posizione chiusa.
I valori di compressione assoluta di 200Psi sono perfetti, quello di 140 è palesemente fuori tolleranza. Però la compressione relativa misurata con la diagnostica racconta un'altra storia. Sarei curioso di sapere se entrambe le prove sono state eseguite a freddo.
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PRZ ha scritto: ven nov 18, 2022 6:55 pm 4 iniettori tutti difettosi ?
È quello che mi sono chiesto anche io.
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PRZ ha scritto: ven nov 18, 2022 6:55 pm 4 iniettori tutti difettosi ? Si, può essere. Come potrebbe essere il regolatore di pressione della benzina (il funghetto sul rail) mal funzionante che causa una sovrappressione che fa trafilare gli iniettori pure in posizione chiusa.
I valori di compressione assoluta di 200Psi sono perfetti, quello di 140 è palesemente fuori tolleranza. Però la compressione relativa misurata con la diagnostica racconta un'altra storia. Sarei curioso di sapere se entrambe le prove sono state eseguite a freddo.
L'auto è rimasta parecchi giorni in officina, perchè a suo dire doveva verificare il funzionamento a freddo, quindi credo di si.
Questo "140" è così fuori tolleranza da provocare la mancata accensione, o come dice lui non sarebbe questo il motivo?
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Se è un problema di alimentazione si può rilevare la pressione della benzina inserendo un manometro nell'apposita presa sul rail iniettori. A freddo si tenta un'accensione e si rileva il valore della pressione. Se non parte subito, si ritenta e si verifica se il valore sia salito. Cosi via fino all'accensione. Se vi è un incremento di pressione rilevante, può darsi che il rail , per qualche motivo, non tenga la pressione durante una pausa prolungata e la pompa debba lavorare un po' , prima di ripristinare la pressione corretta. Non sò i valori specifici per la tua A150; per altre auto a benzina la pressione è di 3,3-3,7 bar.

Per quanto riguarda la compressione del cilindro 4, può causare problemi di avvio e mancate combustioni a freddo (il motore va a 3 )e anche qualche mancata combustione a caldo.

Non è da escludere che ci possano essere più problemi contemporaneamente.
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