problema freno

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
ivan dc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven mar 06, 2020 11:00 am
Auto guidata: w169
Località: Napoli

Buongiorno,
ho un problema ricorrente sul freno della mia w169 benzina. Ho provato a cercare il thread fra quelli già dibattuti ma mi pare non ci siano.
La questione è la seguente. Un anno fa, dopo una sosta di 15 gg, accendo l'auto ed il pedale del freno va tutto giù. Dopo qualche pompata risale e frena bene. Questo fenomeno mi capita per qualche giorno finchè ad un certo punto il pedale non riprende più la sua durezza e va a fine corsa con una frenata debolissima quasi metallica. L'hill assist non funziona più e ho l'impressione che la debole frenata che riscontro sia squilibrata da un lato. Sospetto (e temo) che sia l'ABS. Mi rivolgo alla Mercedes che mi rassicura sostenendo che sia un problema di pasticche non adeguate, montate dal vecchio proprietario, che hanno pregiudicato i dischi. Eseguono un intervento di sostituzione dischi, pasticche e spurgo freno e l'impianto frenante va una bomba per un anno.
Da un mese noto un fenomeno simile: mentre sono in marcia spesso e volentieri il pedale alla prima frenata scende lungo e frena a fine corsa, poi con qualche pompata risale e produce una frenata ottima. Ho portato l'auto in officina - non la stessa che eseguì il lavoro all'epoca - dove sostengono che la frenata sia buona e che la mia sia un impressione. Io noto che il fenomeno si stia acuendo.
Sospetto l'ABS. Ma a questo punto mi pare strano che l'anno scorso il problema si sia risolto e la soluzione sia durata così tanto.
Qualche idea?
Many thanks.
ivan dc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven mar 06, 2020 11:00 am
Auto guidata: w169
Località: Napoli

Sono stato in assistenza MB, dove avevano effettuato l'intervento di sostituzione pasticche e disci oltre un anno fa. Sostengono che possa essere la pompa freno. Mi dicono che ce ne sono due, una di facile accesso dalle parti del pedale ed un'altra più impicciosa per la quale si deve smottare mezza macchina. A voi risulta? E' capitato a qualcuno un guasto simile. Il referente MB mi consigliava di soprassedere perchè la frenata è valida, tuttavia non ha ritenuto fare una diagnosi perchè il problema sarebbe meccanico.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione