Alternatore sostituito, voltaggio sempre irregolare

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
MARCO1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 11, 2014 4:40 pm
Auto guidata: Mercedes w169 a160 Style
Località: Milano

Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono accorto dal menú segreto che la tensione della batteria in marcia rimaneva sui 12,6 volts, alzandosi a 14,5 solo per qualche secondo dopo aver tolto il piede dall' acceleratore. Prima era regolare d aaccesa sopra 14. Nessuna spia accesa. La batteria agm è stata sostituita a gennaio. Mi sono recato in 2 officine non MB che, tester alla mano, mi hanno suggerito di sostituire alternatore. Cosí ho fatto, con alternatore nuovo non originale da 130 ah. Ritiro l'auto ma tutto rimane invariato, ritorno in officina e provano a cambiarmi batteria con una nuova ma nulla cambia. Ho appuntamento per settimana prossima. Il meccanico dice che potrebbe essere alternatore nuovo difettoso o che debba montare per forza valeo. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Ringrazio in anticipo
Rocco150
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 13, 2018 12:32 pm
Auto guidata: W169. w 246
Località: Torino

ciao, è più che normale. questi tipi di alternatore caricano il massimo circa 15v quando sei in rilascio per recuperare energia senza gravare sui consumi, poi come ripremi l'acceleratore si assesta sui 12.7. nelle vecchie auto la carica era quasi sempre a 14v.
in ultimo la batteria ha anche un sensore di temperatura sui poli per evitare surriscaldamento visto la maggior tensione in gioco
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Hai cambiato inutilmente alternatore e batteria seguendo i consigli di un generico…..andare in MB proprio no ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MARCO1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 11, 2014 4:40 pm
Auto guidata: Mercedes w169 a160 Style
Località: Milano

Rocco150 ha scritto: dom ago 22, 2021 7:13 pm ciao, è più che normale. questi tipi di alternatore caricano il massimo circa 15v quando sei in rilascio per recuperare energia senza gravare sui consumi, poi come ripremi l'acceleratore si assesta sui 12.7. nelle vecchie auto la carica era quasi sempre a 14v.
in ultimo la batteria ha anche un sensore di temperatura sui poli per evitare surriscaldamento visto la maggior tensione in gioco
Grazie molte, questa settimana torno in officina e faccio presente. Ti aggiorno su come risolvo la questione, visto l'intervento eseguito...
MARCO1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 11, 2014 4:40 pm
Auto guidata: Mercedes w169 a160 Style
Località: Milano

Alberto47 ha scritto: dom ago 22, 2021 8:53 pm Hi
Hai cambiato inutilmente alternatore e batteria seguendo i consigli di un generico…..andare in MB proprio no ?
Bye
Ciao,
la batteria non è stata cambiata inutilmente, era una prova dell'officina. La sostituzione è avvenuta a Gennaio.
Andare in MB proprio no? Potrei avere mille ragioni, nel caso specifico, le officine MB erano chiuse la scorsa settimana. Non ho ottenuto risposta nè al telefono, nè dopo messaggio in segreteria.
Tu cosa avresti fatto?
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Sulla mia W169, a fari spenti la tensione è sui 12,5-12,8 volt. In fase di rilascio sale fino ai 14,7 appunto per aumentare la carica solo in caso di rilascio.
A fari accesi invece è stabilmente sui 14, anche con motore in tiro.
Forse hai cambiato alternatore inutilmente, specialmente se non avevi problemi di avviamento con vettura ferma da un paio di giorni.

P.S.: si scrive "tensione" irregolare, voltaggio ed amperaggio non sono termini esatti
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
MARCO1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 11, 2014 4:40 pm
Auto guidata: Mercedes w169 a160 Style
Località: Milano

grigiodot ha scritto: lun ago 23, 2021 12:08 pm Sulla mia W169, a fari spenti la tensione è sui 12,5-12,8 volt. In fase di rilascio sale fino ai 14,7 appunto per aumentare la carica solo in caso di rilascio.
A fari accesi invece è stabilmente sui 14, anche con motore in tiro.
Forse hai cambiato alternatore inutilmente, specialmente se non avevi problemi di avviamento con vettura ferma da un paio di giorni.

P.S.: si scrive "tensione" irregolare, voltaggio ed amperaggio non sono termini esatti
Grazie, la mia con fari accesi e clima inserito rimane su 12,7 volt. Solo in fase di rilascio sale sopra 14,5.
Non ho avuto problemi di avviamento, ma ho notato che la batteria sostituita a Gennaio nei primi periodi da spenta era su 12,6 mentre ora rimane su 12,2 e in fase di accensione scende fino a 11.
Non so cosa pensare...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164739
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Cosa avrei fatto io ?
Ho una regola semplice, da sempre: le auto (di qualunque marca) le ho sempre affidate ad officine autorizzate dalla casa.
E non sono un emiro, sia chiaro !
Se l’officina fosse chiusa e la riparazione non ha carattere di urgenza, attendo che riapra.
Ti auguro di risolvere presto e bene, senza altri costosi tentativi.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rocco150
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 13, 2018 12:32 pm
Auto guidata: W169. w 246
Località: Torino

👍
MARCO1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 11, 2014 4:40 pm
Auto guidata: Mercedes w169 a160 Style
Località: Milano

Sono tornato in officina, ho "mediato" così: visto che il funzionamento era corretto anche prima della sostituzione dell'alternatore (intervento quindi non necessario ma ormai eseguito), dopo trattativa, mi è stata rimborsata la metà della fattura.
Ho comunque speso una cifra non necessaria per avere un alternatore nuovo, non originale.
Ho preferito risolvere la cosa senza ulteriori problematiche.
Grazie a tutti per le informazioni ricevute
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione