Alternatore sostituito, voltaggio sempre irregolare
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- Benzer Neofita
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Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono accorto dal menú segreto che la tensione della batteria in marcia rimaneva sui 12,6 volts, alzandosi a 14,5 solo per qualche secondo dopo aver tolto il piede dall' acceleratore. Prima era regolare d aaccesa sopra 14. Nessuna spia accesa. La batteria agm è stata sostituita a gennaio. Mi sono recato in 2 officine non MB che, tester alla mano, mi hanno suggerito di sostituire alternatore. Cosí ho fatto, con alternatore nuovo non originale da 130 ah. Ritiro l'auto ma tutto rimane invariato, ritorno in officina e provano a cambiarmi batteria con una nuova ma nulla cambia. Ho appuntamento per settimana prossima. Il meccanico dice che potrebbe essere alternatore nuovo difettoso o che debba montare per forza valeo. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Ringrazio in anticipo
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- Benzer Neofita
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ciao, è più che normale. questi tipi di alternatore caricano il massimo circa 15v quando sei in rilascio per recuperare energia senza gravare sui consumi, poi come ripremi l'acceleratore si assesta sui 12.7. nelle vecchie auto la carica era quasi sempre a 14v.
in ultimo la batteria ha anche un sensore di temperatura sui poli per evitare surriscaldamento visto la maggior tensione in gioco
in ultimo la batteria ha anche un sensore di temperatura sui poli per evitare surriscaldamento visto la maggior tensione in gioco
- Alberto47
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Hi
Hai cambiato inutilmente alternatore e batteria seguendo i consigli di un generico…..andare in MB proprio no ?
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Neofita
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Grazie molte, questa settimana torno in officina e faccio presente. Ti aggiorno su come risolvo la questione, visto l'intervento eseguito...Rocco150 ha scritto: ↑dom ago 22, 2021 7:13 pm ciao, è più che normale. questi tipi di alternatore caricano il massimo circa 15v quando sei in rilascio per recuperare energia senza gravare sui consumi, poi come ripremi l'acceleratore si assesta sui 12.7. nelle vecchie auto la carica era quasi sempre a 14v.
in ultimo la batteria ha anche un sensore di temperatura sui poli per evitare surriscaldamento visto la maggior tensione in gioco
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Ciao,
la batteria non è stata cambiata inutilmente, era una prova dell'officina. La sostituzione è avvenuta a Gennaio.
Andare in MB proprio no? Potrei avere mille ragioni, nel caso specifico, le officine MB erano chiuse la scorsa settimana. Non ho ottenuto risposta nè al telefono, nè dopo messaggio in segreteria.
Tu cosa avresti fatto?
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Sulla mia W169, a fari spenti la tensione è sui 12,5-12,8 volt. In fase di rilascio sale fino ai 14,7 appunto per aumentare la carica solo in caso di rilascio.
A fari accesi invece è stabilmente sui 14, anche con motore in tiro.
Forse hai cambiato alternatore inutilmente, specialmente se non avevi problemi di avviamento con vettura ferma da un paio di giorni.
P.S.: si scrive "tensione" irregolare, voltaggio ed amperaggio non sono termini esatti
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Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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Grazie, la mia con fari accesi e clima inserito rimane su 12,7 volt. Solo in fase di rilascio sale sopra 14,5.grigiodot ha scritto: ↑lun ago 23, 2021 12:08 pm Sulla mia W169, a fari spenti la tensione è sui 12,5-12,8 volt. In fase di rilascio sale fino ai 14,7 appunto per aumentare la carica solo in caso di rilascio.
A fari accesi invece è stabilmente sui 14, anche con motore in tiro.
Forse hai cambiato alternatore inutilmente, specialmente se non avevi problemi di avviamento con vettura ferma da un paio di giorni.
P.S.: si scrive "tensione" irregolare, voltaggio ed amperaggio non sono termini esatti
Non ho avuto problemi di avviamento, ma ho notato che la batteria sostituita a Gennaio nei primi periodi da spenta era su 12,6 mentre ora rimane su 12,2 e in fase di accensione scende fino a 11.
Non so cosa pensare...
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Hi
Cosa avrei fatto io ?
Ho una regola semplice, da sempre: le auto (di qualunque marca) le ho sempre affidate ad officine autorizzate dalla casa.
E non sono un emiro, sia chiaro !
Se l’officina fosse chiusa e la riparazione non ha carattere di urgenza, attendo che riapra.
Ti auguro di risolvere presto e bene, senza altri costosi tentativi.
Bye
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Sono tornato in officina, ho "mediato" così: visto che il funzionamento era corretto anche prima della sostituzione dell'alternatore (intervento quindi non necessario ma ormai eseguito), dopo trattativa, mi è stata rimborsata la metà della fattura.
Ho comunque speso una cifra non necessaria per avere un alternatore nuovo, non originale.
Ho preferito risolvere la cosa senza ulteriori problematiche.
Grazie a tutti per le informazioni ricevute
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