Cambio manuale duro su A180 CDI W169

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starboy
Benzer Neofita
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Buonasera a tutti ragazzi,

Provo a "sfogarmi" un po' con voi, sperando che qualcun altro abbia avuto già esperienza con questo genere di problema.

Andando per ordine, la causa di tutto è la sensazione che il cambio diventasse particolarmente rigido, a freddo, in prima, seconda e terza marcia. Addirittura, ogni tanto, nel cambio tra la prima e la seconda, si riusciva a percepire anche un rumore (come se stessi strofinando un pezzo di metallo contro una superficie ruvida, non so come spiegarlo meglio, ma è quello che mi viene in mente). Dopo un tot di chilometri, il cambio riusciva ad avere un comportamento normale, anche se non fluidissimo. Ho notato la differenza perché in casa abbiamo due W169 A180 CDI, la mia che è del 2011 con motore Euro 5 (manutenzione regolare sempre e solo in MB sin dall'immatricolazione), e l'altra del 2009 con motore Euro 4. Quella del 2009, ha un cambio che dire morbido è poco, riuscirei a muoverlo anche solo con due dita senza grossi sforzi, niente a che vedere col mio quindi. Preciso inoltre, che negli ultimi mesi la rigidità è aumentata, il che mi ha spinto a recarmi in officina MB.

In ordine temporale, accade questo:

Prendo appuntamento in MB per la sostituzione dell'olio del cambio (pensando che il problema potesse essere quello), ma MB me la restituisce dicendo che non hanno cambiato l'olio in quanto non sarebbe servito a nulla, e che il problema in questione, da una serie di statistiche, è riconducibile al "gruppo split", o sincronizzatore delle marce, per i comuni mortali. Il tutto, per una spesa che oscilla tra i 1.100€. In quanto non sono sicuri che il problema sia però effettivamente il sincronizzatore delle marce, potrebbe essere necessario, dopo averlo sostituito, andare a smontare tutto il cambio e analizzare pezzo per pezzo, per una spesa complessiva che potrebbe arrivare anche a 3.000€. Mi comunicano che il problema potrebbe essere così grave, da poter rimanere a piedi da un momento all'altro; può accadere domani, come tra due anni.

Passo una settimana a cercare delle eventuali soluzioni e strade alternative, chiedendomi come abbia fatto ad andare in giro finora con l'auto ridotta in questo stato.

Trovo un'azienda specializzata nella riparazione di cambi meccanici e manuali nell'area di Milano, li contatto, e dopo una diagnosi il meccanico mi dice che per lui il cambio non ha alcun problema, le marce entrano correttamente, ed escluderebbe qualunque genere di problema meccanico di cambio e/o frizione. Probabilmente, anche solo sostituendo l'olio, il problema si risolve. Prendo appuntamento e stamattina la porto per far sostituire l'olio. Mi ripete per l'ennesima volta che il cambio è a posto e che le marce entrano e che si tratta di un cambio molto preciso (testuali parole) e che per questo potrei avvertire dei rumori durante l'innesto delle marce, e inoltre, il fatto che l'altra abbia il cambio così morbido potrebbe effettivamente essere un problema causato da qualche leveraggio allentato. Inoltre, precisa anche che l'olio che ha rimosso dal mio cambio, non era così messo male da poter giustificare un simile comportamento. Torno a casa percorrendo 60 chilometri, e il cambio mi sembra identico a prima, se non anche peggio. L'ho tenuta in box a riposo per circa 4/5 ore, e ho deciso di fare un'altro giro di 35 chilometri, ma niente da fare. Se prima dopo un tot di chilometri il cambio tornava a funzionare regolarmente, adesso addirittura rimane costantemente rigido e anche marce che prima non davano problemi (quarta, quinta e sesta) adesso hanno un innesto un po' sofferto.

A qualcuno di voi è mai capitato un problema simile? Come si è effettivamente risolto? Come può essere possibile che con olio nuovo, il cambio sia anche più rigido? Sono pazzo io? :rido4:

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio o anche solo condividere la propria esperienza :beer:
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miki66
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ciao, comprendo la tua frustrazione per un problema che non è stato risolto, anche se passando da più officine.

Anch'io con la mia A150, mi trovo con il cambio che tende ad essere "ruvido", soprattutto nelle marce basse e a freddo poi migliora. Ma nel mio caso (210000km circa) il problema è quasi sicuramente da imputare alla frizione ormai usurata dato l'uso prevalentemente in città che ne facciamo.
Tempo fa l'ho segnalato ad un tagliando in MB, che per sicurezza mi hanno ingrassato cavi e snodi ma senza risoluzione e anche secondo loro il problema molto probabilmente è nella frizione.
Per il momento proseguo ancora, ma ovvio che prima o poi dovrò decidermi a farla sistemare.

Non può essere che anche nel tuo caso sia questa la causa del problema?

PS:
sostituendo l'olio del cambio forse ne hanno messo un tipo leggermente più denso a freddo, che può dare la sensazione di peggioramento del problema almeno finchè non va in temperatura. Poi dovrebbe assestarsi esattamente come prima del cambio olio. Non vedo altra motivazione.
Metto la prima e parto....destinazione? Chissà?!
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starboy
Benzer Neofita
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Ciao miki,

Onestamente a questo punto non escludo nulla. La mia auto ha (ad oggi) 147.000km e anche se trattata bene, non mi sento di escludere che la frizione possa aver iniziato ad usurarsi. L'officina che si è occupata di sostituire l'olio aveva escluso questa probabilità, ma mai dire mai. Successivamente ho scoperto che l'olio inserito non è esattamente quello raccomandato dalla casa madre: loro hanno usato un Motul SAE 75W80 mentre la specifica Mercedes richiede un 75W85. Questo potrebbe influire pesantemente, così come potrebbe essere ininfluente. Fatto sta che da quando è iniziato tutto questo casino, ho fatto circa 7/8 mila chilometri e al momento la macchina funziona ancora (nonostante in Mercedes mi avevano detto che sarei rimasto a piedi da un momento all'altro).
Il cambio continua ad essere rigido ma riesco ad usarlo, quantomeno.

Come posso fare a capire se si tratta effettivamente di un problema di frizione?

:thks:
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Moxi
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Starboy non so se potrò esserti utile. Possessore di mercedes classe A w169 180cdi, del 2005, 218mila chilometri, e classe B w245 180cdi del 2011 e 115mila chilometri. Della A, ormai sono un esperto, inizialmente ho iniziato a tirare le corde del cambio, dal tunnel centrale, sotto la leva, in secondo momento ho sostituito l'olio del cambio, con l'originale Merceds, ed additivato con Sintoflon gear lube. Risolto. Non è burro, ma va molto meglio. Sulla B stesso iter ho iniziato a tirare le corde del cambio dal tunnel centrale, sotto la leva. Sto prendendento informazioni per sostituire l'olio ero indirizzato sul Bardhal MTF 75w80, ma il meccanico non è un entusiasta del marchio. Più pareri mi danno come ottimo e di prima installazione su molte tedesche il, per me sconosciuto, Febi blinstein, si trova in gradazione 75w80, gradazione raccomandata dalla casa madre, ed è un GL5, unico dubbio, non riporta le caratteristiche MB235.10. Vorrei comunque additivarlo con il Sintoflon gear lube.
Pabiz
Benzer Neofita
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Anche io ho lo stesso problema su una a180cdi con 220.000 km si impunta a freddo poi và un pò meglio,a volte è ok a volte si impunta in 2 e 3 marcia.Portata in MB mi hanno tirato i tiranti ma nulla l'olio è ok han detto dovrei rifare la frizione mai fatta.
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