Spia Gialla Motore (W169 Benzina)

(2004 - 2012)

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ivan dc
Benzer Neofita
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Buongiorno,
come da titolo, su questa vettura - sulla quale è installato un impianto GPL Romano non montato da me - da qualche tempo con regolarità capita che all'accensione, dopo qualche minuto, si accende questa spia e l'auto va a tre. Dopo che si è riscaldata, spengo e riaccendo e l'auto ritorna a quattro con la spia spenta. La diagnosi è di un "misfire" al 4° cilindro. Ho cambiato bobbine e candele, immaginando fosse un probelma elettrico, ma non ha sortito effetti. In giro qua e là qualcuno sostiene sia il gas a provocare questi problemi. Io provengo da un'altra auto a gpl che però non mi ha mai dato fastidi, quindi non saprei. Purtroppo l'officina MB a cui mi sono rivolto non è tanto propensa a lavorare su quest'auto sulla quale c'è un impianto "alieno", ed è comprensibile, dunque non riesco ad avere una diagnosi ufficiale. A questo va aggiunto che le Mercedes a benzina sono rare in comparazione alle diesel, quindi c'è anche meno esperienza di casi simili, immagino.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe e magari le ha risolte?
Grazie
grigiodot
Benzer Top
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Comincia a documentarti in questo topic, potresti avere problemi alle valvole.
La classe A serie W169 a benzina non sopporta bene la modifica al GPL
Giancarlo
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ivan dc
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Grazie Giancarlo,
lo avevo intuito. Ho dovuto rettificare la testata e sostituire le valvole. Per ora va bene, ma sarò più cauto con l'uso intensivo a GPL.
ivan dc
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Ciao a tutti,
volevo fare un recap della mia esperienza - che magari è assolutamente identica a quella vissuta da altri - ma non si sa mai, magari esce qualche informazione in più che può aiutare il prossimo. Per la modica spesa di circa 800 euro, qualche mese fa ho risolto il problema in oggetto. Il professionista a cui mi sono rivolto non ha buttato a terra tutto il motore ma, come mi pare di aver letto qua e là nel forum, si è effettivamente limitato a cavar fuori la testata.
Una premessa doverosa: quando provavo a capire quale fosse il problema della famosa spia gialla, sono stato portato fuori strada a lungo perchè - contrariamente all'esperienza di molti - la mia prova di compressione non evidenziava anomalie di sorta. Ho compreso infatti che questo problema comincia a manifestarsi con una "mancata accensione" del quarto cilindro in genere, quello più lontano dalla distribuzione, per intenderci. Nella stragrande maggioranza dei casi tale anomalia è effettivamente associata ad una riduzione del rapporto di compressione, che, ripeto, io non ho riscontrato. Per questo motivo tutti i tecnici a cui mi sono rivolto provavano a cercare un difetto elettrico/di impianto a gas. Tanto è anche molto comprensibile: un tecnico coscienzioso, prima di mettere le mani sulla termica in modo così invasivo, scarta le opzioni più soft.
Dunque alla fine anche nel mio caso è stata effettuata la rettifica della testata e la sostituzione delle valvole, con una tipologia più adeguata a gestire il gpl.
Premesso che nel mio caso di specie più che le valvole sono state le sedi della testata su cui esse poggiano a consumarsi e deformarsi, tanto è che la sostituzione delle valvole, di per sè, non risolve l'inconveniente, ma si rende necessaria una piallata di testata, riporto la seguente osservazione, che ho già girato al meccanico senza opportuno riscontro tuttavia: a cosa serve montare valvole in materiale speciale per gestire il GPL se poi è la testata che soffre? Paradossalmente è corretto dire che sarebbe necessario avere una testata di materiale diverso da quello standard per evitare che l'inconveniente si ripresenti? Di fronte a questo mio interrogativo - sostanzialmente inevaso - mi sono ripromesso di andarci piano con il gas, ossia di non usarlo sempre. Non saprei se sarebbe meglio impiegare il gpl in città piuttosto che in autostrada o meglio d'estate che di inverno ( sto buttando giù mere ipotesi). Ad ogni modo, quello che intendo dire è che questo problema è facile che si ripresenti dopo un determinato numero di chilometri percorsi a gas.
Spero che le mie osservazioni, oltre ad avere un senso, possano aiutare qualcuno a risolvere inconvenienti simili.
Un caro saluto,

Ivan DC
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