Congedo con onore

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
UgoAttilio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 27, 2012 10:16 pm
Auto guidata: A180 cdi auto 06 W177 A 180 d business auto 20
Località: TO

A breve, entro fine anno a causa delle guerra ai diesel, dovrò sostituire la mia 180 CDI, ho già iniziato a guardare in giro per una nuova auto.
Leggendo i vari post, compresi i miei, sembra che queste auto non vadano mai avanti se non per andare dal meccanico. :-)
Il mio utilizzo é principalmente cittadino, in genere il computer di bordo mi segnala 4-6 ore di funzionamento al giorno e una velocità media di 22-25 km h, al tagliando in genere la velocità generale è di 30 km alzata da qualche giro in montagna alla domenica.
Questa, del 2006 con 240000 km sul groppone pur con una manutenzione abbastanza onerosa e qualche problemino che ultimamente ho rinunciato a risolvere vista la prospettiva di una prossima demolizione, è ancora in buone condizioni.
Cominciamo dal frontale: la mascherina ancora lucente come da nuova, i coprifari con piccolissimi puntini che si vedono solo al sole e guardando da vicino, le parabole lucide. La vernice é perfetta davanti e dietro, solo la parte inferiore delle portiere all'interno ha tracce di ruggine che nelle portiere anteriori traspare anche all'esterno. Parabrezza perfetto, ovviamente girando prevalentemente in città è difficile prendere sassolini che lo segnano.
Interni: pulsanti alzavetro senza tracce di usura volante un pò lucido ma nessuno immaginerebbe il numero di ore che é stato usato ( 240000 con 30 km h di media fa 8000 ore). Solo il sedile del guidatore, in stoffa, é usurato all'esterno dal movimento che si fa per salire e scendere, di nuovo dovuto anche all'uso che ne faccio con molte salite e discese.
Meccanica.
Motore: va e consuma come da nuovo anche se riferisco impressioni di guida e non ho eseguito test di misura, ha passato la revisione senza problemi un mese fa. Marmitta catalitica EGR impianto di scarico sono quelli originali, vilmente non ho fatto l'ultimo tagliando previsto 5000 km fa, comunque l'olio è un mm sotto il massimo. Cambiato il termostato a 200000 km.
Cambio: é un automatico, da circa 30000 km se si schiaccia a fondo l'acceleratore si inchioda in settima marcia e bisogna spegere e riaccendere per avere di nuovo il regolare funzionamento. Ma io ho una guida tranquilla e il problema lo aggiro tranquillamente, la riparazione sarebbe stata antieconomica.
Sospensioni: con le strade simili a percorsi da rally che abbiamo qui a Torino hanno lavorato duramente, a 150000 km ho fatto un lavoro che non ricodo bene alle sospensioni anteriori perchè era diventata troppo bassa e sostituito gli ammortizzatori a 175000. A 200000 un piccolo intervento per risolvere un rumore sullo sconnesso, al momento perfette.
Freni mai un problema, usura moderata, mi piace molto come il cambio scala in discesa e ogni volta che si frena richiedendo poco uso del freno forse per questo le pastiglie posteriori sono durate 200000 km, i dischi posteriori sono ancora gli originali.
Impianto elettrico: batteria durata 10 anni, la ventola della climatizzazione ha perso due velocità ma è sempre silenziosa. La radio sempre accesa funziona regolarmente. Climatizzatore: raffredda e scalda bene e in fretta.
Mi pare un buon bilancio, certo la avrei cambiata a breve principalmente per il problema del cambio e della ruggine nelle portiere ma forse altri due anni li avrebbe fatti tranquillamente.
Ho già pubblicato la lista della manutenzione dei primi 200000 km, ci risentireno con quella che pubblicherò a fine servizio.
Intanto arrivederci a tutti.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26392
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

E' un buon bilancio! :heart:
Assurda la guerra ai diesel, ma ci sono gia' ripensamenti in vista ! :sunglasses:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione