CATENA DA SOSTITUIRE? A180 CDI 166000 KM

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Salve a tutti, da un pò di tempo c'è un rumore che a minimo si fà sempre più insistente e sembra come un tintinnio a minimo proveniente dalla parte dx del motore (mettendosi davanti al cofano) . Ho fatto un piccolo video dove è evidente nei primi 11 secondi , mentre spostandomi sulla sx è meno udibile. vorrei un parere da chi ha già avuto questo problema se conferma la mia ipotesi o se si può trattare di altro

https://drive.google.com/open?id=1Vl7E3 ... ZR4jZIp4Dk
GRAZIE
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

ciao, ti posso dire che il rumore dice e non dice,cioè ti racconto la mia ultima esperienza: la mia ha 118.000 km originali del 2005, prima serie(ora seconda esteticamente)
da me subito hanno sistemato i cuscinetti e cinghie(mi sembra) ma poi lo faceva ancora il rumore, hanno cambiato compressore clima e ora il rumore è sparito, mi hanno messo in mano il compressore vecchio e fatto girare lo statore, rumorosissimo..praticamente rotto. costo compressore 570 euro...costo di tutto 1100 euro, officina non Mercedes. Ma volevo togliere assolutamente quel rumore, sembrava di avere un auto da rottamare...e sono pignolo...ora è tornata perfetta in tutto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164775
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,secondo me non si tratta della catena ma di una puleggia,o di rinvio,oppure di un organo come il compressore del climatizzatore o la puleggia frizionata dell'alternatore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ciao, ascoltando non riesco bene a capire il rumore di cui parli. Si sente un sottofondo di catena ma a quel chilometraggio lo ritengo normale. Ti parlo per esperienza diretta perchè sulla mia è stata sostituita la catena a 100mila km poichè rumorosa. Se hai la catena usurata te ne accorgi semplicemente facendo questo test: avvii il motore e dal momento di avvio cronometri 30 secondi esatti. Se passati i 30 secondi avverti un cambiamento di rumore e la comparsa di un importante rumore metallico è lei. Altrimenti si tratta, come quasi sempre in quel motore, del comparto servizi. Considera anche che il 640 è un motore decisamente rumoroso per natura. Con eventuale olio motore di bassa lega, poi, diventa un concerto. Spero di esserti stato utile
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Lamb129 ha scritto: sab mar 07, 2020 2:35 pm Ciao, ascoltando non riesco bene a capire il rumore di cui parli. Si sente un sottofondo di catena ma a quel chilometraggio lo ritengo normale. Ti parlo per esperienza diretta perchè sulla mia è stata sostituita la catena a 100mila km poichè rumorosa. Se hai la catena usurata te ne accorgi semplicemente facendo questo test: avvii il motore e dal momento di avvio cronometri 30 secondi esatti. Se passati i 30 secondi avverti un cambiamento di rumore e la comparsa di un importante rumore metallico è lei. Altrimenti si tratta, come quasi sempre in quel motore, del comparto servizi. Considera anche che il 640 è un motore decisamente rumoroso per natura. Con eventuale olio motore di bassa lega, poi, diventa un concerto. Spero di esserti stato utile
Hai perfettamente ragione, a 30secondi esatti attacca il rumore metallico tipo tintinnio.... ora mi chiedo visto che già ci sei passato,...
Aldilà del costo della catena che è relativo, il lavoro può essere fatto da sopra o è necessario scendere il motore visto che pure il volano è ormai quasi alla frutta? In realtà le marce ancora entrano e per quello non volevo cambiare la frizione finchè và, se però il motore o il cambio vanno scesi per cambiare questa catena.... le cose cambiano..
Grazie per l'eventuale consiglio (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164775
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente all’ultimo messaggio,usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ciao, purtroppo non ricordo esattamente se si debba abbassare il motore. Mi sembra di no, ricordo che erano circa 8h di lavoro in MB. Pure la mia a 136mila ha il volano che sbatte allo spegnimento e la prima che a volte entra a fatica (soprattutto a freddo). In ogni caso se hai la catena usurata ti consiglio di tenere controllato il grado di diluizione dell'olio con gasolio perchè molto probabilmente è quella la causa dell'usura, come è stato nel mio caso.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Per la sola catena non occorre abbassare il motore. Comunque quoto la questione diluizione olio. Se il tendicatena non esercita la giusta pressione causa contaminazione olio, la catena lavorerà lenta con conseguente rumore, usura della catena stessa e dei fianchi dei denti delle ruote dentate alle quali è collegata. Avendo fortuna, con un cambio olio si potrebbe risolvere la questione. Il rumore della catena dovrebbe notarsi nei primi 30 secondi dall'avviamento per poi attenuarsi. Dal video non percepisco un rumore da catena (che sta sul lato passeggero). Per cercare la provenienza esatta di un rumore si può usare uno stetoscopio o più semplicemente un tubo flessibile da appoggiare all'orecchio.
Minè
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 09, 2019 4:57 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 w169 cdi
Località: Lauria

Salve a tutti, mi collego a questo thread senza aprirne un altro perchè ho un problema simile: ho constatato tramite meccanico di fiducia che si tratti del compressore del clima. Il suo consiglio è stato quello di sostituirlo e metterne uno nuovo ma da alcuni che hanno avuto il mio stesso problema mi è stato consigliato di sostituire solo i pezzi danneggiati e rimontare quello che ho ora, con una spesa nettamente inferiore. Vorrei avere un vostro parere in merito, se qualcuno ha fatto questo genere di lavoro e se è possibile farlo in autonomia o richiede comunque la mano esperta di un meccanico. Grazie.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Il compressore clima è tecnicamente riparabile, visto che esistono i compressori di rotazione Mercedes Benz (che consiglio di prendere in considerazione) ma non è sicuramente semplice.
Cambiare il compressore del clima nella W169 poi senza avere il ponte non so se sia possibile, sicuramente se non si abbassa il motore è drammaticamente difficile.
Inoltre, se non allinei bene le pulegge rischi che la cinghia servizi faccia lavorare male il gruppo tendicinghia, con il risultato di doverlo cambiare a breve.
Insomma, se hai una buona dimestichezza con i motori puoi provare ma personalmente farei fare il lavoro ad un meccanico.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26394
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Senz’altro non è un “fai da te” !
Concordo sui pezzi di rotazione, acquistabili anche in Mb.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Minè
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 09, 2019 4:57 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 w169 cdi
Località: Lauria

MMA150 ha scritto: mar gen 05, 2021 2:55 pm Il compressore clima è tecnicamente riparabile, visto che esistono i compressori di rotazione Mercedes Benz (che consiglio di prendere in considerazione) ma non è sicuramente semplice.
Cambiare il compressore del clima nella W169 poi senza avere il ponte non so se sia possibile, sicuramente se non si abbassa il motore è drammaticamente difficile.
Inoltre, se non allinei bene le pulegge rischi che la cinghia servizi faccia lavorare male il gruppo tendicinghia, con il risultato di doverlo cambiare a breve.
Insomma, se hai una buona dimestichezza con i motori puoi provare ma personalmente farei fare il lavoro ad un meccanico.
Grazie mille per il consiglio, vedrò di farlo sostituire quanto prima, il rumore inizia ad essere snervante.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione