istruzioni cambio ganasce freno a mano

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

Buonasera a tutti,
nel cambiare dischi e pastiglie posteriori alla mia W169 180cdi, ho notato che le ganasce dei freni a tamburo sono notevolmente consumate (160.000 km e 15 anni) .
Notavo inoltre che la versione 2005, ha il mozzo che NON presenta un tappo centrale con dado nascosto sotto il medesimo; quindi per non so se serve toglierlo per cambiare le ganasce o se il lavoro va fatto "lavorandoci attorno".

Chiedevo se qualcuno ha una lista ISTRUZIONI su come cambiare le ganasce del FRENO a MANO ?

Cordialmente
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Io le ho sostituite senza smontare il mozzo centrale. La procedura è quella "standard"
Dopo aver smontato il disco del freno, stacca in ordine:
-molla orizzontale sotto (la più lunga)
-le due molle perpendicolari che tengono i ceppi attaccati alla piastra di supporto posteriore (le più rognose - se mi ricordo bene, premere con forza comprimendo la molle e ruotare)
-scosta i ceppi
-molla orizzontale sopra
-il dispositivo di regolazione con la ruota dentata sopra
-la leva di spostamento sotto
scatta un sacco di foto per non avere dubbi quando rimonti...
montaggio in ordine inverso, grasso al rame sui punti di contatto ceppo-supporto posteriore e sui punti di contatto ceppo-dispositivo di regolazione, facendo attenzione che non vada sui ferodi.
Dopo inserisci il disco senza avvitarlo,regola ogni singolo ceppo in modo che sfreghi appena il disco, fai girare il disco non avvitato cosi iniziano ad autocentrarsi,prova a tirare la leva (deve bloccare il disco),fai girare di nuovo, quando pensi di aver regolato giusto avviti il disco, torni a girare e fai la regolazione fine col cacciavite dalla feritoia del disco.
Si continuerà ad autocentrare con l'uso. Necessaria la regolazione della leva freno a mano, 3-4 denti max. dispositivo sotto l'auto zona posteriore sx.
Un tecnica utile per agganciare o sganciare le molle è passarci del fil di ferro nei gancetti e tirare le estremità del fil di ferro con una pinza.
Se siete in due per certe fasi (come riagganciare le molle) sarà più facile. Consiglio la visione preventiva su youtube di qualche video relativo all'operazione in oggetto.
Buon lavoro ....
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

Grazie dei preziosi suggerimenti
in merito ai video su youtube:

NON sono riuscito a trovare un video per il cambio ganasce freno a mano su un modello W169.
Tu hai avuto maggior successo ?

Quello che ho trovato:
freni W168
https://www.youtube.com/watch?v=GDOebYTmLy0&t=160s
questo è relativo al vecchio modello w168, monta solo freni a tamburo posteriori ma NON mi sembra avere tutti i componenti come la W169 (ad esempio non usa il bloccaggio a molla ma la clip) Riesce inoltre a sfilare le ganasce “in blocco” in quanto ha tolto il mozzo…..
Qualche tecnica vale ugualmente per la W169?

Freni E-w210, ma e mi sembrava il “più simile” in mancanza di uno specifico.. :-(
https://www.youtube.com/watch?v=701a6h3nLE4&t=145s
Ha i bloccaggi dei freni a molla (come la W169), anche se per manovrarli il mozzo presenta un foro passante apposito che sulla W169 manca..
Mostra una interessante tecnica per il montaggio della molla sia con la pinza che con il cacciavite.
Consiglia il montaggio delle ganasce, nell’ordine che hai sperimentato (parte con il preassemblare le due ganasce con il perno regolare, e le applica al mozzo…)
Tuttavia NON presenta nessun leveraggio che mi sembra invece tu hai trovato...


In particolare per l’aggancio cavo del freno a mano (quello che chiami -la leva di spostamento sotto) quale dei due lo trovi più rassomigliante ?
Cioè nel W169 l’estremità del cavo arriva dentro le ganasce come la W168 e aziona un cinematismo da smontare/rimontare, o termina prima come la W210 ?

PS
Ho trovato adesso altri tre video sul montaggio di freni di stazionamento MB (tuttavia NON modello w169) con blocco ganascia tramite molla, e fori di regolazione sul mozzo.
Il meccanismo di “azionamento” (-la leva di spostamento sotto-) delle ganasce è simile al W169 ?
Il bello è che mostrano un ordine di rimontaggio diverso tra loro, pur sembrando abbastanza simili...

https://www.youtube.com/watch?v=flXojL7BXtc
https://www.youtube.com/watch?v=aXz7igsC2FY
https://www.youtube.com/watch?v=pwTIo8O_vYU
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Purtroppo sul meccanismo di aggancio W169 dell'azionamento del freno (che sta sotto)non mi ricordo nello specifico se è necessario agire sul cavo come sui freni a tamburo oppure no, forse non si deve neppure intervenire e ci si limita ad agganciare le ganasce ai lati del meccanismo.Dopo aver fatto le ganasce di altre due auto con tamburi al posteriore potrei confondermi...ricordo solo che non costituiva un problema.

Comunque il video sulla W210 è un buon riferimento. Puoi rimontare preassemblando come per la W210 oppure assembli in opera come nei video di Autodoc, il risultato non cambia, quello che potrebbe cambiare da modello a modello sono le dimensione del mozzo e la difficoltà far passare il preassemblato dietro il mozzo.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione