Rumore sterzo

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabio80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:50 pm

salve a tutti:
La mia classe a w169 cdi180 anno 2005 km84000 fa uno strano rumore che sembra provenire dagli organi di sterzo anteriori, il fatto strano è che quando la temperatura atmosferica è minore quindi con il freddo, il problema si accentua mentre quando fa caldo come in questi giorni è quasi inesistente, ho controllato testine, braccetti e sostituito i braccetti della stabilizzatrice anteriore ma il problema persiste. qualcuno può aiutarmi? Grazie...
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

A questo punto temo che il problema sia nella scatola dello sterzo... e qui son dolori (in termini di spesa).

Purtroppo le A e le B sono delicate all'avantreno. Fai controllare quella e se il caso falla revisionare: si risparmia parecchio.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Fabio80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:50 pm

Anche se con un po' di ritardo, problema risolto, bastava serrare il bullone di contrasto della scatola sterzo sotto il piantone... 10 min di lavoro compreso lo smontaggio dei carter sotto cassa... :felice:
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Fabio80 ha scritto:Anche se con un po' di ritardo, problema risolto, bastava serrare il bullone di contrasto della scatola sterzo sotto il piantone... 10 min di lavoro compreso lo smontaggio dei carter sotto cassa... :felice:
Fabio, se ti va, puoi spiegare i dettagli per far felici tanti che potrebbero avere il tuo problema in futuro.

Ciao!!!
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
remida
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: mar set 15, 2009 3:32 pm

infatti sarebbe utile qualche suggerimento in più della procedura.
tempo fa, anche io sentivo degli "strani" rumori dentro la scatola dello sterzo.
ho fatto controllare l'apparato dal mio mecc. lui mi ha detto che gli è bastato, come dire, "lubrificare" o "ingrassare", la canna dello sterzo perchè era "asciutta".
fatto sta che almeno per ora, tutto sembra andar bene :yueah:
Avatar utente
Ivano89
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 464
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:21 pm
Auto guidata: MERCEDES W169 180CDI , SUZUKI GRAND VITARA 1.6 3P

Fabio80 ha scritto:Anche se con un po' di ritardo, problema risolto, bastava serrare il bullone di contrasto della scatola sterzo sotto il piantone... 10 min di lavoro compreso lo smontaggio dei carter sotto cassa... :felice:


Ciao! scusami ma volevo sapere come hai fatto a risolvere il problema! :sad: :sad: ho il tuo Stesso Identico ex difetto!! sul leggero sconnesso, in poche parole da me le strade fanno decisamente schifo e quindi ne risento particolarmente per il fastidioso rumore proveniente dallo sterzo.. i tecnici MB dicono che sia la scatola dello sterzo e qualke scricchiolio che collega il filo dell'airbag al volante, ma senza neanke averla controllata!! secondo me bisognerebbe vedere lo sterzo xkè penso ke tutti gli ingranaggi siano anke asciutti! Magari riuscissero ad eliminare questo difetto senza spendere una cifra per la scatola dato che la mia non è poi una macchina vecchia, è del 2007 con quasi 80000 km
Perfavore spero tanto nel tuo aiuto! Ti Ringrazio Anticipatamente.. aspetto risposte
CLASSE A 180 CDI POLAR STAR: VERSIONE SPORT CON TECNOLOGIA LED


Modifiche:

- Copriscarico Avantgarde
- New Specchietti Retrovisori
- Mascherina Forata AMG
- Pedaliera Sportiva


Immagine

Socio MBCI tessera n.261
Fabio80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:50 pm

Ciao, spero di esserti d'aiuto, smontando i carter sottocassa del motore, guardando la vettura da davanti rivolto verso il dietro della macchina, alzando la testa noterai sotto il piantone dello sterzo proprio dove si innesta con la scatola sterzo un dado se non sbaglio da 17, ci si arriva tranqillamente con una chiave a cricchetto e una bussola. Questo dado determina la durezza dello sterzo e il giogo tra piantone e scatola, il lavoro che devi fare è accostare questo dado fino a trovare un "po'" di resistenza senza serrarlo troppo, ne risulterebbe un indurimento eccessivo del volante in sterzata, cmq puoi provare a farlo più volte finche non sparisce definitivamente il rumore. cmq anche se all'inizio troverai lo sterzo un po' più duro, basta farci qualche km e tutto torna a posto. Molti meccanici giocano facendo quest'operazione facendola passare come sostituzione della scatola sterzo. Molte altre macchine di altre case hanno lo stesso problema... Spero di averti aiutato, ciao a presto...

Messaggio a cura dello STAFF:
Trattasi di regolazione del tassello di spinta della cremagliera. Questa regolazione va effettuata con l'ausilio del COMPARATORE, il gioco deve essere entro dei parametri dell'ordine del centesimo di mm! Se il dado viene stretto troppo si distrugge il tassello di spinta, questo può anche incastrarsi nel pattino di scorrimento e bloccare per un attimo lo sterzo!
Si consiglia di far effettuare tale regolazione a personale specializzato.
Ultima modifica di Grana85 il lun lug 19, 2010 4:28 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ivano89
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 464
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:21 pm
Auto guidata: MERCEDES W169 180CDI , SUZUKI GRAND VITARA 1.6 3P

Fabio80 ha scritto:Ciao, spero di esserti d'aiuto, smontando i carter sottocassa del motore, guardando la vettura da davanti rivolto verso il dietro della macchina, alzando la testa noterai sotto il piantone dello sterzo proprio dove si innesta con la scatola sterzo un dado se non sbaglio da 17, ci si arriva tranqillamente con una chiave a cricchetto e una bussola. Questo dado determina la durezza dello sterzo e il giogo tra piantone e scatola, il lavoro che devi fare è accostare questo dado fino a trovare un "po'" di resistenza senza serrarlo troppo, ne risulterebbe un indurimento eccessivo del volante in sterzata, cmq puoi provare a farlo più volte finche non sparisce definitivamente il rumore. cmq anche se all'inizio troverai lo sterzo un po' più duro, basta farci qualche km e tutto torna a posto. Molti meccanici giocano facendo quest'operazione facendola passare come sostituzione della scatola sterzo. Molte altre macchine di altre case hanno lo stesso problema... Spero di averti aiutato, ciao a presto...
Ciao!!! Grazie mille per il tuo consiglio :D Spero solo ke risolvono il problema dato che dicevano ke non è possibile!! tanto ho l'appuntamento per il tagliando la prossima settimana quindi adesso stampo la tua procedura!! Ti Ringrazio :D
CLASSE A 180 CDI POLAR STAR: VERSIONE SPORT CON TECNOLOGIA LED


Modifiche:

- Copriscarico Avantgarde
- New Specchietti Retrovisori
- Mascherina Forata AMG
- Pedaliera Sportiva


Immagine

Socio MBCI tessera n.261
nicola1982
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 14, 2010 11:39 pm
Auto guidata: mercedes classe a w168

ottima segnalazione
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Fabio80 ha scritto:Ciao, spero di esserti d'aiuto, smontando i carter sottocassa del motore, guardando la vettura da davanti rivolto verso il dietro della macchina, alzando la testa noterai sotto il piantone dello sterzo proprio dove si innesta con la scatola sterzo un dado se non sbaglio da 17, ci si arriva tranqillamente con una chiave a cricchetto e una bussola. Questo dado determina la durezza dello sterzo e il giogo tra piantone e scatola, il lavoro che devi fare è accostare questo dado fino a trovare un "po'" di resistenza senza serrarlo troppo, ne risulterebbe un indurimento eccessivo del volante in sterzata, cmq puoi provare a farlo più volte finche non sparisce definitivamente il rumore. cmq anche se all'inizio troverai lo sterzo un po' più duro, basta farci qualche km e tutto torna a posto. Molti meccanici giocano facendo quest'operazione facendola passare come sostituzione della scatola sterzo. Molte altre macchine di altre case hanno lo stesso problema... Spero di averti aiutato, ciao a presto...

Messaggio a cura dello STAFF:
Trattasi di regolazione del tassello di spinta della cremagliera. Questa regolazione va effettuata con l'ausilio del COMPARATORE, il gioco deve essere entro dei parametri dell'ordine del centesimo di mm! Se il dado viene stretto troppo si distrugge il tassello di spinta, questo può anche incastrarsi nel pattino di scorrimento e bloccare per un attimo lo sterzo!
Si consiglia di far effettuare tale regolazione a personale specializzato.
avete idea cosa significa trovarsi con lo sterzo bloccato?
Utente avvisato...........
meglio ribadire il concetto.
***
asso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 05, 2008 6:42 pm
Località: PESCARA

Anche io ho lo stesso problema, una Classe C del 2001.
Ho cambiato tutto l'avantreno, compreso le sospensioni!
A freddo è un disastro, a caldo, invece, sparisce tutto!!
:evil:
AndreaB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes w168 170 cdi

Ma che tipo di rumore avvertite?
Perchè anche la mia se sterzo o prendo una buca fa un brutto rumore.
A170 CDI ELEGANCE AUTOMATICA - 2002 - W168 - RESTYLING
michaelitos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 27, 2010 2:49 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI Executive (W246)

Sì, pure la mia, che è una B180 sport del 2007 con 40.000 km., da alcune settimane mi succede che mentre giro lo sterzo in manovra, ad esempio per parcheggiare, sento chiaramente dei ticchettii provenire dal medesimo. Sarà il medesimo problema di cui si sta parlando? Ciao
ferrick
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 25, 2010 10:40 pm
Auto guidata: A180 CDI

Cortesemente potreste descrivere il tipo di rumore?
Nel mio caso si sentono dei colpi sullo sconnesso girando a dx.
Colpi come dovuti all'ammortizzatore o braccetto.
Sarà la stessa cosa?
Fabio80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:50 pm

ferrick ha scritto:Cortesemente potreste descrivere il tipo di rumore?
Nel mio caso si sentono dei colpi sullo sconnesso girando a dx.
Colpi come dovuti all'ammortizzatore o braccetto.
Sarà la stessa cosa?
Ciao Ferrick probabilmente il tuo rumore non è dovuto alla scatola dello sterzo ma alla testina del braccio inferiore, volgarmente chiamata ciabatta. Personalmente le ho sostituite 2 volte, nella classe A sono molto delicate. Costano una ventina d'euro. Spero di esserti stato utile... (Y)
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione