salve a tutti:
La mia classe a w169 cdi180 anno 2005 km84000 fa uno strano rumore che sembra provenire dagli organi di sterzo anteriori, il fatto strano è che quando la temperatura atmosferica è minore quindi con il freddo, il problema si accentua mentre quando fa caldo come in questi giorni è quasi inesistente, ho controllato testine, braccetti e sostituito i braccetti della stabilizzatrice anteriore ma il problema persiste. qualcuno può aiutarmi? Grazie...
Rumore sterzo
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A questo punto temo che il problema sia nella scatola dello sterzo... e qui son dolori (in termini di spesa).
Purtroppo le A e le B sono delicate all'avantreno. Fai controllare quella e se il caso falla revisionare: si risparmia parecchio.
Purtroppo le A e le B sono delicate all'avantreno. Fai controllare quella e se il caso falla revisionare: si risparmia parecchio.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Fabio, se ti va, puoi spiegare i dettagli per far felici tanti che potrebbero avere il tuo problema in futuro.Fabio80 ha scritto:Anche se con un po' di ritardo, problema risolto, bastava serrare il bullone di contrasto della scatola sterzo sotto il piantone... 10 min di lavoro compreso lo smontaggio dei carter sotto cassa...
Ciao!!!
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infatti sarebbe utile qualche suggerimento in più della procedura.
tempo fa, anche io sentivo degli "strani" rumori dentro la scatola dello sterzo.
ho fatto controllare l'apparato dal mio mecc. lui mi ha detto che gli è bastato, come dire, "lubrificare" o "ingrassare", la canna dello sterzo perchè era "asciutta".
fatto sta che almeno per ora, tutto sembra andar bene
tempo fa, anche io sentivo degli "strani" rumori dentro la scatola dello sterzo.
ho fatto controllare l'apparato dal mio mecc. lui mi ha detto che gli è bastato, come dire, "lubrificare" o "ingrassare", la canna dello sterzo perchè era "asciutta".
fatto sta che almeno per ora, tutto sembra andar bene
- Ivano89
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Fabio80 ha scritto:Anche se con un po' di ritardo, problema risolto, bastava serrare il bullone di contrasto della scatola sterzo sotto il piantone... 10 min di lavoro compreso lo smontaggio dei carter sotto cassa...
Ciao! scusami ma volevo sapere come hai fatto a risolvere il problema! :sad: :sad: ho il tuo Stesso Identico ex difetto!! sul leggero sconnesso, in poche parole da me le strade fanno decisamente schifo e quindi ne risento particolarmente per il fastidioso rumore proveniente dallo sterzo.. i tecnici MB dicono che sia la scatola dello sterzo e qualke scricchiolio che collega il filo dell'airbag al volante, ma senza neanke averla controllata!! secondo me bisognerebbe vedere lo sterzo xkè penso ke tutti gli ingranaggi siano anke asciutti! Magari riuscissero ad eliminare questo difetto senza spendere una cifra per la scatola dato che la mia non è poi una macchina vecchia, è del 2007 con quasi 80000 km
Perfavore spero tanto nel tuo aiuto! Ti Ringrazio Anticipatamente.. aspetto risposte
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Ciao, spero di esserti d'aiuto, smontando i carter sottocassa del motore, guardando la vettura da davanti rivolto verso il dietro della macchina, alzando la testa noterai sotto il piantone dello sterzo proprio dove si innesta con la scatola sterzo un dado se non sbaglio da 17, ci si arriva tranqillamente con una chiave a cricchetto e una bussola. Questo dado determina la durezza dello sterzo e il giogo tra piantone e scatola, il lavoro che devi fare è accostare questo dado fino a trovare un "po'" di resistenza senza serrarlo troppo, ne risulterebbe un indurimento eccessivo del volante in sterzata, cmq puoi provare a farlo più volte finche non sparisce definitivamente il rumore. cmq anche se all'inizio troverai lo sterzo un po' più duro, basta farci qualche km e tutto torna a posto. Molti meccanici giocano facendo quest'operazione facendola passare come sostituzione della scatola sterzo. Molte altre macchine di altre case hanno lo stesso problema... Spero di averti aiutato, ciao a presto...
Messaggio a cura dello STAFF:
Trattasi di regolazione del tassello di spinta della cremagliera. Questa regolazione va effettuata con l'ausilio del COMPARATORE, il gioco deve essere entro dei parametri dell'ordine del centesimo di mm! Se il dado viene stretto troppo si distrugge il tassello di spinta, questo può anche incastrarsi nel pattino di scorrimento e bloccare per un attimo lo sterzo!
Si consiglia di far effettuare tale regolazione a personale specializzato.
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Trattasi di regolazione del tassello di spinta della cremagliera. Questa regolazione va effettuata con l'ausilio del COMPARATORE, il gioco deve essere entro dei parametri dell'ordine del centesimo di mm! Se il dado viene stretto troppo si distrugge il tassello di spinta, questo può anche incastrarsi nel pattino di scorrimento e bloccare per un attimo lo sterzo!
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Ultima modifica di Grana85 il lun lug 19, 2010 4:28 pm, modificato 2 volte in totale.
- Ivano89
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Ciao!!! Grazie mille per il tuo consiglio :D Spero solo ke risolvono il problema dato che dicevano ke non è possibile!! tanto ho l'appuntamento per il tagliando la prossima settimana quindi adesso stampo la tua procedura!! Ti Ringrazio :DFabio80 ha scritto:Ciao, spero di esserti d'aiuto, smontando i carter sottocassa del motore, guardando la vettura da davanti rivolto verso il dietro della macchina, alzando la testa noterai sotto il piantone dello sterzo proprio dove si innesta con la scatola sterzo un dado se non sbaglio da 17, ci si arriva tranqillamente con una chiave a cricchetto e una bussola. Questo dado determina la durezza dello sterzo e il giogo tra piantone e scatola, il lavoro che devi fare è accostare questo dado fino a trovare un "po'" di resistenza senza serrarlo troppo, ne risulterebbe un indurimento eccessivo del volante in sterzata, cmq puoi provare a farlo più volte finche non sparisce definitivamente il rumore. cmq anche se all'inizio troverai lo sterzo un po' più duro, basta farci qualche km e tutto torna a posto. Molti meccanici giocano facendo quest'operazione facendola passare come sostituzione della scatola sterzo. Molte altre macchine di altre case hanno lo stesso problema... Spero di averti aiutato, ciao a presto...
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ottima segnalazione
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avete idea cosa significa trovarsi con lo sterzo bloccato?Fabio80 ha scritto:Ciao, spero di esserti d'aiuto, smontando i carter sottocassa del motore, guardando la vettura da davanti rivolto verso il dietro della macchina, alzando la testa noterai sotto il piantone dello sterzo proprio dove si innesta con la scatola sterzo un dado se non sbaglio da 17, ci si arriva tranqillamente con una chiave a cricchetto e una bussola. Questo dado determina la durezza dello sterzo e il giogo tra piantone e scatola, il lavoro che devi fare è accostare questo dado fino a trovare un "po'" di resistenza senza serrarlo troppo, ne risulterebbe un indurimento eccessivo del volante in sterzata, cmq puoi provare a farlo più volte finche non sparisce definitivamente il rumore. cmq anche se all'inizio troverai lo sterzo un po' più duro, basta farci qualche km e tutto torna a posto. Molti meccanici giocano facendo quest'operazione facendola passare come sostituzione della scatola sterzo. Molte altre macchine di altre case hanno lo stesso problema... Spero di averti aiutato, ciao a presto...
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Trattasi di regolazione del tassello di spinta della cremagliera. Questa regolazione va effettuata con l'ausilio del COMPARATORE, il gioco deve essere entro dei parametri dell'ordine del centesimo di mm! Se il dado viene stretto troppo si distrugge il tassello di spinta, questo può anche incastrarsi nel pattino di scorrimento e bloccare per un attimo lo sterzo!
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Utente avvisato...........
meglio ribadire il concetto.
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Sì, pure la mia, che è una B180 sport del 2007 con 40.000 km., da alcune settimane mi succede che mentre giro lo sterzo in manovra, ad esempio per parcheggiare, sento chiaramente dei ticchettii provenire dal medesimo. Sarà il medesimo problema di cui si sta parlando? Ciao
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- Benzer Neofita
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Ciao Ferrick probabilmente il tuo rumore non è dovuto alla scatola dello sterzo ma alla testina del braccio inferiore, volgarmente chiamata ciabatta. Personalmente le ho sostituite 2 volte, nella classe A sono molto delicate. Costano una ventina d'euro. Spero di esserti stato utile...ferrick ha scritto:Cortesemente potreste descrivere il tipo di rumore?
Nel mio caso si sentono dei colpi sullo sconnesso girando a dx.
Colpi come dovuti all'ammortizzatore o braccetto.
Sarà la stessa cosa?
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