Da qualche giorno, a freddo sopratutto con il motore al minimo, lasciando il volante senza mani appoggiate su, capita che il piantone vibri così che fa rumore di ferro su ferro.
Il rumore di ferraccio lo sento anche se cerco di tirar su e giù il volante con il blocco della regolazione inserito ( se spingo verso l'alto sento tac, poi verso il basso e fa tac) come se avesse un po di gioco che con le vibrazioni del motore freddo diventa un trattttttttratttttttt continuo.
Potrebbe essere il gioco sul tampone di cui qualcuno accennava?
Rumore sterzo
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sulla mia stessi sintomi di Fabio80 , che si accentuano con il freddo; diagnosi in MB : "aumento del gioco supporto pinza freno ant sx", sostituita 2 volte, dopo 1 settimana il rumore si ripresenta.Strano che all'inizio il rumore sparisce.Fabio80 ha scritto:Ciao Ferrick probabilmente il tuo rumore non è dovuto alla scatola dello sterzo ma alla testina del braccio inferiore, volgarmente chiamata ciabatta. Personalmente le ho sostituite 2 volte, nella classe A sono molto delicate. Costano una ventina d'euro. Spero di esserti stato utile...ferrick ha scritto:Cortesemente potreste descrivere il tipo di rumore?
Nel mio caso si sentono dei colpi sullo sconnesso girando a dx.
Colpi come dovuti all'ammortizzatore o braccetto.
Sarà la stessa cosa?
Grazie per la dritta.
Ah, il rumore è tipo "sasso scosso in una lattina"
- mirbeau
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Provate a far controllare le testine dello sterzo.
Causano rumori strani che rimbalzano per il telaio dell'auto e sembrano tutt'altro.
Causano rumori strani che rimbalzano per il telaio dell'auto e sembrano tutt'altro.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Io sento un rumore molto fastidioso, trasmesso nell'abitacolo dallo sterzo (almeno ho questa sensazione), quando sono su strada con ciottoli o altre piccole imperfezioni...poi non parliamo di quando prendo una buca con al ruota dx... (ammortizzatori e biellette cambiate a febbraio).
Potrebbe essere risolto regolando il tassello di spinta della cremagliera? perchè ieri in officina (fiat) hanno dato un'occhiata alle sospensioni ma non notano nulla di anomalo...
Potrebbe essere risolto regolando il tassello di spinta della cremagliera? perchè ieri in officina (fiat) hanno dato un'occhiata alle sospensioni ma non notano nulla di anomalo...
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Controllerei le pinze freni, lascerei stare lo sterzoninorl89 ha scritto:Io sento un rumore molto fastidioso, trasmesso nell'abitacolo dallo sterzo (almeno ho questa sensazione), quando sono su strada con ciottoli o altre piccole imperfezioni...poi non parliamo di quando prendo una buca con al ruota dx... (ammortizzatori e biellette cambiate a febbraio).
Potrebbe essere risolto regolando il tassello di spinta della cremagliera? perchè ieri in officina (fiat) hanno dato un'occhiata alle sospensioni ma non notano nulla di anomalo...
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Ok andrò in mercedes questa settimana...se fossero le pinze me li passerebbero in garanzia visto che è un problema noto e che hanno avuto in tanti? Altrimenti quanto sarebbe la spesa?
- MMA150
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Puoi chiedere una partecipazione, non credo ti passino tutto.ninorl89 ha scritto:Ok andrò in mercedes questa settimana...se fossero le pinze me li passerebbero in garanzia visto che è un problema noto e che hanno avuto in tanti? Altrimenti quanto sarebbe la spesa?
Comincia comunque a verificare pinze e pastiglie, magari con una bella pulita e lubrificata passa tutto.
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Ragazzi avrei bisogno delle vostre opinioni....il mio problema è esattamente quello descritto da michaelitos in questo vecchio post (moderatori, non sapevo se aprire un nuovo argomento....nel dubbio ho riesumato questo essendo già esistente, anche se di vecchia data) solo che la mia è una A180CDI del 2011 con 70.000km; questo rumore è quasi impercettibile d'estate mentre ora con il freddo, si avverte chiaramente (ancor di più ieri in montagna a -12 gradi) tant'è che l'ho fatto sentire al capofficina MB.michaelitos ha scritto:Sì, pure la mia, che è una B180 sport del 2007 con 40.000 km., da alcune settimane mi succede che mentre giro lo sterzo in manovra, ad esempio per parcheggiare, sento chiaramente dei ticchettii provenire dal medesimo. Sarà il medesimo problema di cui si sta parlando? Ciao
Lui non è riuscito a capire cosa fosse, si è limitato a dirmi che forse viene dal piantone dello sterzo e quando gli ho chiesto se eventualmente non fosse il caso di controllare in maniera più approfondita (lo ammetto, voglio la macchina sempre perfetta io :D ), mi ha detto che è una cosa difficile da individuare e quindi di tornare se il rumore aumenta.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto? Grazie!!
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Potrebbe derivare dallo stesso problema che ho io: tampone superiore dell'ammortizzatore anteriore destro rovinato, quando passo su strada sconnessa a finestrino destro aperto sembra di avere un sassolino che balla dentro la coppa ruota (ve le ricordate le coppe ruote cromate delle Fiat, quelle che coprivano i bulloni ruota?)
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Io me le ricordo!! :D Io però il rumore lo sento in manovra (nei parcheggi o per fare inversione a U), e chiaramente da volante/cruscotto.....non so se un tampone dell'ammortizzatore possa creare un rumore percepito in quelle zone....boh!!
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Allora non è il tampone ammortizzatore, da fermo ruotando lo sterzo o in leggero movimento?
Giancarlo
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ciao a tutti ho una classe a w169 180 cdi che solo quando la temperatura esterna è piu di 20 gradi fa un rumore anzi cigolio(un lamento che si girano tutti) quando sterzo
quando è sotto i 20 gradi no
ho gia lubrificato la boccola della copertura del piantone sterzo ma niente,i silentblock della barra di torsione,le testine,i supporti ammortizzatori superiori,sembra venire da uno snodo(non so se dx o sx)del braccio tirante della scatola sterzo ho provato a lubrificare con del grasso spray(l'unica maniera)ma non è servito
forse al suo interno (non si puo aprire ovviamente)dello snodo ha una boccola in teflon?che con il caldo si secca
a qualcuno è capitato questo problema e come ha risolto?
[TOPIC UNITO]
quando è sotto i 20 gradi no
ho gia lubrificato la boccola della copertura del piantone sterzo ma niente,i silentblock della barra di torsione,le testine,i supporti ammortizzatori superiori,sembra venire da uno snodo(non so se dx o sx)del braccio tirante della scatola sterzo ho provato a lubrificare con del grasso spray(l'unica maniera)ma non è servito
forse al suo interno (non si puo aprire ovviamente)dello snodo ha una boccola in teflon?che con il caldo si secca
a qualcuno è capitato questo problema e come ha risolto?
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