Ventola abitacolo clima automatico w169 non funziona

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
duke92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 07, 2019 1:19 am
Auto guidata: Mercedes W169 200cdi
Località: Ovada

Ciao a tutti,

È il mio primo nuovo argomento in quanto non ho trovato nulla di simile al mio problema nei topic già presenti.
Possiedo una classe a w169 200cdi del 2006 con clima automatico bizona.
Sono della provincia di Alessandria e, dopo l'alluvione di qualche settimana fa, in cui la macchina è rimasta ferma nel piazzale di casa per una settimana l'ho riaccesa e la ventola del clima non andava. I comandi e il display sembrano funzionare correttamente ma non esce aria. Premetto che l'auto non ha subito allagamenti, ha semplicemente piovuto un bel po'.
Ho controllato i fusibili vicino alla batteria ma quelli relativi al clima sono intatti. Sulla guida fusibili vi è scritto che anche il #70 è relativo al clima ma da quello che ho capito è un relè vicino alla SAM non facile da raggiungere.
Qualcuno ha già avuto un problema simile o sa come guidarli alla ricerca del guasto?

Grazie
Luca
Classe A W169 200cdi elegance automatica '06 140cv nera interni beige 5 porte
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Sulla mia (ma so di anche qualcun altro) si era tappato il pozzetto che permetteva all'acqua piovana di defluire in caso di pioggia, questo pozzetto è un canale diretto con la ventola, infatti se pioveva tanto e accendevo l'aria si sentiva la ventola lavorare in acqua (specie in salita), l'ho sturato e il problema si è risolto

FORSE sulla tua è successo lo stesso e l'acqua ha raggiunto la ventola nonché relativo motore danneggiandola

il pozzetto lo trovi levando il filtro abitacolo subito sotto al parabrezza aprendo il cofano, poi levi un carterino di alluminio e la situazione ti sarà chiara
duke92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 07, 2019 1:19 am
Auto guidata: Mercedes W169 200cdi
Località: Ovada

Esatto.. grazie mille.. me lo ha fatto notare anche un mio amico sabato.. è successo proprio così.. il beccuccio a croce si è riempito di foglie e quant'altro con 10 cm di acqua sopra.. Ho trovato il filtro abitacolo fradicio..
Mi consigli di ordinare direttamente la ventola e sostituirla o magari è meglio smontarla prima ed effettuare un test?
Qualcuno sa consigliarmi su come testare la ventola? Ha semplicemente i due poli da collegare a una batteria o è più complicato?
Classe A W169 200cdi elegance automatica '06 140cv nera interni beige 5 porte
duke92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 07, 2019 1:19 am
Auto guidata: Mercedes W169 200cdi
Località: Ovada

Come non detto.. ho smontato la ventola e testando solo il motore della ventola collegato a una batteria 12v funziona.. quindi il problema è da qualche altra parte.. suggerimenti?
Classe A W169 200cdi elegance automatica '06 140cv nera interni beige 5 porte
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

La massima velocità della ventola funziona? Se la risposta è si è colpa della solita resistenza parzializzatrice con fusibile termico.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Mik_mo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 20, 2014 4:36 pm
Auto guidata: Mercedes W246 B200 executive full
Località: Milano

Ragazzi buongiorno, mi accodo al post semplicemente per non aprirne un altro. Ho una mercedes classe A w169 del 2005, da 15 giorni circa non funziona più l'aria, praticamente la mia è tutta elettronica nel senso che è il climatizzatore bizona etc etc, si accede tutto i led, le temperature ma se giro le velocità ( da 1 a 7 ) o premo sul pulsante sbrina vetro non parte nulla. Ora vorrei capire una cosa, ho smontato la moquette lato passeggero ma la famosa resistenza non è presente, credo sia tutto sulla ventola. Prima di arrivare a smontare tutto, vorrei capire cosa è il SAM, la scatola porta fusibili l'ho controllata con una torcia ma sono tutti integri. Qualche idea?

Grazie mille a tutti
Pasquale
Mik_mo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 20, 2014 4:36 pm
Auto guidata: Mercedes W246 B200 executive full
Località: Milano

Ragazzi nessuno che mi può dare qualche dritta?
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Ciao, la ventola la vedi qui:

viewtopic.php?f=7&t=73188

io non ho capito il tuo problema cioè pensi si sia rotta la SAM?
Mik_mo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 20, 2014 4:36 pm
Auto guidata: Mercedes W246 B200 executive full
Località: Milano

No, non capisco cosa era la SAM, ho fatto un alcune ricerche ed ho capito che è quel blocco sotto il vano porta oggetti con i fusibili grossi. Ora devo capire se smontare tutto per tirare via la ventola oppure riesco a farlo senza smontarla. Essendo l'aria quella automatica bizona vedo che la resistenza non è presente come nei vari casi presenti nel forum.
duke92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 07, 2019 1:19 am
Auto guidata: Mercedes W169 200cdi
Località: Ovada

Alla fine io ho smontato la ventola e ho infilato in macchina il deumidificatore per 3 giorni.. ho provato a collegarla e funzionava quindi l'ho rimontata
Classe A W169 200cdi elegance automatica '06 140cv nera interni beige 5 porte
Mik_mo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 20, 2014 4:36 pm
Auto guidata: Mercedes W246 B200 executive full
Località: Milano

Io mi complimento con chi ci è riuscito, ho smontato il porta oggetti, girato la ventola per estrarla, ma secondo voi sono riuscita a tirarla fuori? Ho un blocco di cavi che mi sta facendo bestemmiare. Allego le foto. Duke onesto non capisco il senso del deumidificatore in macchina, oramai la mia ventola è ferma da 3 settimane, dovrei bruciarla la macchina per farla partire. :star: :triste:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mik_mo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 20, 2014 4:36 pm
Auto guidata: Mercedes W246 B200 executive full
Località: Milano

Allora breve aggiornamento, dopo aver smontato il lato passeggero non sono riuscito a togliere la ventola, però ho testato singolarmente la ventola con un alimentatore a 12v e quest’ultima funziona, controllato il cavo che arriva dal pianale e la tensione arriva 12v quindi il problema potrebbe essere l’attuatore del condizionatore (foto in allegato), l’ho smontato dal suo alloggio nella ventola e tirato fuori, accendo il clima metto al max ma e a quanto pare non eroga tensione all’uscita verso la ventola, spero sia lui è non la seriale che arriva dal quadro strumenti (altrimenti saranno bestemmie). Trovato online tramite targa, 85€. Ora lo ordino e vi aggiornerò. Marca della ventola VALEO. :| :|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Stai procedendo bene facci sapere
dibif
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: gio feb 01, 2007 4:07 pm
Auto guidata: mercedes Classe A 180 CDI w169
Località: ROMA

non funzionava più la ventola interna in nessuna velocità, ho sostituito l'intera resistenza/fusibile" e tutto è tornato a funzionarie. Avendo trovato acqua nel vano sotto la batteria ho iniziato a cercare di capire da dove entrava e ho notato che nel vano motore dove si trova il filtro abitacolo si era riempito di acqua perchè il foro di scolo era otturato da foglie e fango. Così L'acqua è entrata nei condotti dell'aria e probabilmente a bruciato ha resistenza e allagato il vano batteria.
Mik_mo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 20, 2014 4:36 pm
Auto guidata: Mercedes W246 B200 executive full
Località: Milano

dibif ha scritto: lun dic 02, 2019 2:17 pm non funzionava più la ventola interna in nessuna velocità, ho sostituito l'intera resistenza/fusibile" e tutto è tornato a funzionarie. Avendo trovato acqua nel vano sotto la batteria ho iniziato a cercare di capire da dove entrava e ho notato che nel vano motore dove si trova il filtro abitacolo si era riempito di acqua perchè il foro di scolo era otturato da foglie e fango. Così L'acqua è entrata nei condotti dell'aria e probabilmente a bruciato ha resistenza e allagato il vano batteria.
Duke, che tipologia di sistema di aria condizionata hai? Automatica oppure manuale? Io la resistenza personalmente non la trovo. Ma ho la ventola con quel pezzo agganciato al lato, che non mi sembra una resistenza. Comunque piccola comunicazione dopo averci giocato e testato se la tensione usciva... l'ho ricollegato e la ventola ha ripreso a funzionare (la cosa è veramente da pazzi), ora cercherò di capire quanto durerà questa cosa. Intanto stasera controllerò anche il filtro abitacolo così per puro sfizio.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione