A200 cdi dual fuel gpl diesel

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Califfo72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 28, 2019 9:07 am
Auto guidata: W169 a200 cdi
Località: Roma

Buonasera. Avendo percorso circa 5000 km con la mia a200 cdi 2007 automatica e, avendo notato consumi non proprio light....ho deciso di installare un impianto gpl diesel. Specifico di averlo già fatto quasi 4 anni fa sul mio Pajero 3.2 did.
Risultati?
CONSUMI: MENO 20,25%
Prestazioni: almeno il 20/25% di coppia in più.
E dico "almeno".... la macchina adesso vola, scattando al minimo tocco dell' acceleratore.
AUTONOMIA: Clamorosa! Nei percorsi a velocità costante (ultimamente, in 3 persone e bagagli, 210 km a 115 di Cruise in autostrada , più raccordo e un po' di misto), ho letto (e fotografato) 3,6 litri x 100 km, ai quali, aggiungendo il costo equivalente del gpl, sono arrivato a 19,2 km effettivi ma, soprattutto, ho letto 1492 km residui di AUTONOMIA!!!!!
La bombola montata è da 22 metri cubi effettivi, cilindrica, così da essere nascosta nel vano ruotino.
L' installatore mi ha garantito che, tra 10.000 km, quando il sistema di scarico si sarà pulito del tutto ( grazie alle elevate temperature dei gas di scarico ), faremo una terza mappa ancora più aggressiva, che aumenterà ancor di più le prestazioni, migliorando i consumi.
In definitiva, una figata pazzesca!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,ti faccio presente che in questo forum è vietata ogni tipo di discussione che abbia per oggetto operazioni illegali come ad esempio le rimappature.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Califfo72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 28, 2019 9:07 am
Auto guidata: W169 a200 cdi
Località: Roma

Nessuna rimappatura.
Sabato 26 u.s. ho effettuato il regolare collaudo con l'ingegnere della mctc : mi è stato rilasciato il provvisorio e sono in attesa del libretto nuovo.
Credo invece che il dual fuel sia una grandissima innovazione, sia per quanto riguarda prestazioni e AUTONOMIA ma, soprattutto per placare la sete delle nostre amate.
Non ho alcuna intenzione di fare pubblicità ad alcuno:mi impegno solennemente, anche in privato, a non divulgare il nominativo dell' officina che mi ha trasformato la macchina: tuttavia, so bene di malcelare l'entusiasmo per questo step innovativo, dando l'impressione di tirare la volata a qualcuno.
4 anni fa, qui a Roma, forse fui il primo ad installarlo, sul mio vecchio Pajero euro 3 di 250 mila km. Ne ho percorsi così altri 100.000 km, con maxi prestazioni e diminuzione emissioni, senza alcun problema.
Peccato che l' amministrazione comunale neghi il giusto riconoscimento a questa grandissima soluzione.
A Milano, invece, malgrado in area B i diesel euro 4 non possano circolare, sono ammessi gli euro 3 dual fuel....
Per mappa intendevo quella della centralina dell'impianto, che lavora ovviamente in parallelo con quella dell'auto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Occhio al 25% di coppia in più: il cambio CVT della classe A potrebbe non gradire, oltre ad essere affetto da pecche di malfunzionamento già di suo ...
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Califfo72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 28, 2019 9:07 am
Auto guidata: W169 a200 cdi
Località: Roma

Si. L'ho "tirata" solo tre volte x brevi tratti, mettendo tutto giù: a sensazione, siamo a livello della.mia vecchia Cooper s 174 CV.
Vedi il tachimetro portarti su a velocità incredibile, sia relativamente al solo funzionamento a diesel, sia in senso assoluto.
Non escludo affatto che la.macchina abbia guadagnato ALMENO il 25%.
L'installatore, ovviamente , dopo aver appreso il mio stile di guida (piuttosto pantofolaio...) ha ottimizzato l'alimentazione fino a 3200/3500 giri. Poi, la percentuale di GPL scende, proprio per non arrivare ad inutili performance da formula 1.
Comunque, è come avere un aspirato da 3500 cc con le masse.volaniche leggerissime: la.macchina scivola da sotto al sedere al.minimo tocco di acceleratore, a prescindere dal.rapporto inserito. Il gusto è proprio lì.... Si viaggia costantemente con un filo di gas, quasi a livello di crampo al muscolo tibiale.
La grande cosa è che mi è bastato spiegato che la centralina dell'impianto è molto sofisticata: di conseguenza , più l'auto è recente, più valori di funzionamento potrà apprendere e maggiore sarà la percentuale di gasolio che riuscirà a sostituire con il gpl
Califfo72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 28, 2019 9:07 am
Auto guidata: W169 a200 cdi
Località: Roma

Aggiungo: un anno fa, al motore show (ora non ricordo esattamente il titolo esatto della.manifestazione) che si svolse alla fiera di Roma, conobbi il proprietario di un ml 320 CDI 2007 o 2008. Mi ha assicurato- di fronte a qualche mia perplessità, poi fugatami anche dall'installatore- che sull' autostrada Roma Napoli, a 120 di Cruise, aveva un combinato di 15 kml. Oltre ad avere prestazioni motoristiche eccezionali, naturalmente....
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ho letto di costi intorno ai 3000 euro per la trasformazione, siamo su quest'ordine per una classe A?
Grazie
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Califfo72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 28, 2019 9:07 am
Auto guidata: W169 a200 cdi
Località: Roma

Avendo optato per una bombola cilindrica da 22 effettivi e x il bocchettone sul paraurti ( tanto all'interno dello sportello carburante non ci sarebbe stato comunque spazio ), ho pagato 2200, iva compresa. Forse un 100 euro di sconto li ho avuti grazie all'amicizia con l'installatore ma oggi, con la fattura elettronica, c'è poco da scherzare.
In questo momento sono alle 5 Terre.
Da Roma sono 420 km fatti tra Aurelia (90/110) e autostrade (120 di cruise): il computer di bordo mi segna 3,6 litri x 100 km, con circa 950 km di AUTONOMIA. La lancetta del carburante poggia sulla prima tacca. Certo, va aggiunto il consumo del gpl che però, costando poco, incide poco.
Presumo un 19,5 kml complessivi, in 3 persone più bagagli.
Mi è stato riferito che questo impianto rende molto proprio sui motori Mercedes (l'Ml 270 andrebbe da paura, con elevatissime percentuali di sostituzione del gasolio con il gpl) e sui motori del gruppo Psa.
Evidenzio, però, l'enorme aumento di coppia e potenza: si guida letteralmente un'altra macchina.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione