Salve,
volevo farmi un po' un'idea su quale antifurto montare, adesso che devo lasciare la macchina all'aperto a Napoli (classe A w169 del 2008, avantgarde).
In realtà ho già una specie di satellitare che mi è servito per pagare meno l'assicurazione. Vorrei montare anche un antifurto di tipo meccanico, tipo il block shaft.
Voi cosa usate? Esperienza relativa a furti?
Saluti
Miglior antifurto
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- Benzer Neofita
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Se ti vogliono portare via la macchina non c'è antifurto che regga, semmai il buon senso.
Napoli è l'unica citta senza enjoy ..chiediti perche.
Io ci sono stato ad agosto e partito con il treno, niente auto.
Se proprio devi lascia la macchina in strade "transitate" e non in piccole stradine.
Per antifurto, prendi un cellulare a poco e una sim con traffico internet, collega il cell al tuo account, attiva di visualizzare la posizione con google.
Metti in silenzioso il cell ( non in vibracall ma silenzioso ), nascondi il cell dentro la macchina, meglio se lo colleghi in modo continuo ad un caricatore.
Ti consiglio la zona delle luci posteriori o nel portellone baule.
Almeno ti permetterà di vedere dove si trova
Esiste una app che si chiama lama e ti permette di gestire il movimento di un cellulare.
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Metti in silenzioso il cell ( non in vibracall ma silenzioso ), nascondi il cell dentro la macchina, meglio se lo colleghi in modo continuo ad un caricatore.
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Tutto corretto.
Salvo che purtroppo tramite uno jammer, facilmente reperibile in rete, si possono disturbare tutte le frequenze cellulari ed impedire la corretta trasmissione delle onde radio.
Ovviamente molto dipende dal "tipo" di ladro, ma molto probabilmente si riesce a ritardare maggiormente il malvivente, e pertanto ad evitare il furto, installando un buon bloccasterzo meccanico, tipo il Block Shaft di cui chiedeva gdistasi.
Salvo che purtroppo tramite uno jammer, facilmente reperibile in rete, si possono disturbare tutte le frequenze cellulari ed impedire la corretta trasmissione delle onde radio.
Ovviamente molto dipende dal "tipo" di ladro, ma molto probabilmente si riesce a ritardare maggiormente il malvivente, e pertanto ad evitare il furto, installando un buon bloccasterzo meccanico, tipo il Block Shaft di cui chiedeva gdistasi.
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I blocca sterzo vengono smontati con un semplice seghettino, in altri casi basta un colpo secco sulla estremità e questo si apre da solo.
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Il Block Shaft e similari non sono semplici bloccasterzo.
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se vogliono rubarti l'auto caricandola su un camion non c'è antifurto che tenga, perchè solitamente quei camion hanno una gabbia di farady o una copertura con piombo, che impedisce alle onde radio di diffondersi
quindi poco gli importa se l'auto va in moto, se sterza, o se è dotata di sistemi di localizzazione.
la caricano sul camion e la scaricano in un capannone ugualmente protetto.
ma sistemi del genere li utilizzano per auto di elevato valore. un furto pianificato se vogliamo.
il furto occasionale di solito avviene invece forzando le serrature e avviando il veicolo
collegano una ECU al posto di quella originale, ecc.
e per difendersi dal furto occasionale allora bastano due interruttori da 50 centesimi
se scolleghi il sensore di fase il motore non parte
il ladro, se tecnologicamente erudito, capirà collegando le sue apparecchiature alla presa OBD che qualcosa è stato intentato dal proprietario al fine di disturbare il suo intento
e probabilmente potrebbe anche risalire a cosa è stato inibito, ovvero il segnale del sensore in questione.
il problema ora per il manigoldo è trovare ove fisicamente è stata attuata l'interruzione del circuito ad opera di un semplice interruttore.
es: immaginate un semplice interruttore tipo questo situato ad esempio sotto la moquette adiacente i passaruota.
https://www.comilux.it/negozio/material ... MsQAvD_BwE
basta premere la moquette col piede o con la mano per disattivare il sensore di fase, e l'auto non parte nemmeno a morire.
ovviamente il ladro intuirà che s'ha da individuare un interruttore, e cercando bene nei punti più logici (facili per l'azionamento dello stesso) potrebbe anche individuarlo.
per questo motivo parlavo di DUE interruttori..
se il ladro ne trova uno, sarà certo d'aver individuato il trucco.
proverà ad accendere, e se non si accende imputerà la mancata accensione ad altre cause.
sembra un sistema stupido, ma immedesimandosi nel ladro si può capire che tanto stupido non è.
prova e riprova, non sapendo dove e quanti interruttori ci sono, gli conviene desistere.
a me hanno rubato l'auto 2 volte. (ritrovata entrambe le volte abbandonata e ancora sana dalla polizia per fortuna, essendo auto di scarso valore)
dopo aver montato un sistema del genere l'ho trovata violata nelle serrature ancora due volte, ma stavolta ancora al suo posto
il costo è sicuramente inferiore a qualsiasi antifurto commerciale, e la sua efficacia pure secondo me
(messaggio editato dallo staff, per eccessivi spazi tra una riga e l'altra)
quindi poco gli importa se l'auto va in moto, se sterza, o se è dotata di sistemi di localizzazione.
la caricano sul camion e la scaricano in un capannone ugualmente protetto.
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il furto occasionale di solito avviene invece forzando le serrature e avviando il veicolo
collegano una ECU al posto di quella originale, ecc.
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e probabilmente potrebbe anche risalire a cosa è stato inibito, ovvero il segnale del sensore in questione.
il problema ora per il manigoldo è trovare ove fisicamente è stata attuata l'interruzione del circuito ad opera di un semplice interruttore.
es: immaginate un semplice interruttore tipo questo situato ad esempio sotto la moquette adiacente i passaruota.
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basta premere la moquette col piede o con la mano per disattivare il sensore di fase, e l'auto non parte nemmeno a morire.
ovviamente il ladro intuirà che s'ha da individuare un interruttore, e cercando bene nei punti più logici (facili per l'azionamento dello stesso) potrebbe anche individuarlo.
per questo motivo parlavo di DUE interruttori..
se il ladro ne trova uno, sarà certo d'aver individuato il trucco.
proverà ad accendere, e se non si accende imputerà la mancata accensione ad altre cause.
sembra un sistema stupido, ma immedesimandosi nel ladro si può capire che tanto stupido non è.
prova e riprova, non sapendo dove e quanti interruttori ci sono, gli conviene desistere.
a me hanno rubato l'auto 2 volte. (ritrovata entrambe le volte abbandonata e ancora sana dalla polizia per fortuna, essendo auto di scarso valore)
dopo aver montato un sistema del genere l'ho trovata violata nelle serrature ancora due volte, ma stavolta ancora al suo posto
il costo è sicuramente inferiore a qualsiasi antifurto commerciale, e la sua efficacia pure secondo me
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- Benzer Neofita
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Stacca 3 fusibili fondamentali, segnati quali, e vai tranquillo.
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Concordo in toto, ma continuo a fare l'avvocato del diavolo
Per quanto possa servire, in molti lasciano l'auto parcheggiata in modo che sia molto difficoltoso caricarla su un camion.
Per quanto riguarda gli interruttori nascosti, potrebbero facilmente (soprattutto se del tipo a levetta e nascosti sotto la moquette) essere attivati inavvertitamente mentre l'auto è in moto, cosa ovviamente molto pericolosa.
A mio padre, negli anni 90 a Foggia, nel parcheggio davanti l'ospedale, in un'ora rubarono una Golf dotata di un'interruttore similare, pero' a chiave, abilmente nascosto dall'elettrauto. Fortunatamente fu ritrovata intatta (salvo le serrature delle portiere), il mattino successivo. In una notte il ladro ha il tempo di trovare tutti gli interruttori possibili.
I fusibili sono un'altro buon metodo, salvo il fatto che occorre ogni volta toglierli e rimetterli dalla scatola fusibili, che non sempre, anzi quasi mai, è facilmente accessibile.
Per quanto possa servire, in molti lasciano l'auto parcheggiata in modo che sia molto difficoltoso caricarla su un camion.
Per quanto riguarda gli interruttori nascosti, potrebbero facilmente (soprattutto se del tipo a levetta e nascosti sotto la moquette) essere attivati inavvertitamente mentre l'auto è in moto, cosa ovviamente molto pericolosa.
A mio padre, negli anni 90 a Foggia, nel parcheggio davanti l'ospedale, in un'ora rubarono una Golf dotata di un'interruttore similare, pero' a chiave, abilmente nascosto dall'elettrauto. Fortunatamente fu ritrovata intatta (salvo le serrature delle portiere), il mattino successivo. In una notte il ladro ha il tempo di trovare tutti gli interruttori possibili.
I fusibili sono un'altro buon metodo, salvo il fatto che occorre ogni volta toglierli e rimetterli dalla scatola fusibili, che non sempre, anzi quasi mai, è facilmente accessibile.
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Per i fusibili si fa una prolunga, esistono gia fatte.
Puoi crearti una chiave a 6 contatti che non sono altro che i fusibili.
Tipo con un oggetto di questo tipo
Scatola Porta Fusibili Lamellari in Plastica 4 Canali 12V per Auto Barca https://www.amazon.it/dp/B00JX8ZN0W/ref ... TDb4ERSXSP
Da staccare e portare con te
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Tipo con un oggetto di questo tipo
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Ritorniamo allora al caso precedente dell'interruttore nascosto.
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il ladro cerca UN interruttore nascosto
quando lo trova (se lo trova)il gioco è fatto.
ma se gli interruttori sono due il ladro dovrebbe sapere che sono due, e trovarli entrambi.
più che un ladro dovrebbe essere una sorta di rabdomante, o veggente..
--Per conto mio,son convinto che ogni antifurto in commercio sia conosciuto, e come tale sia sicuramente noto il sistema per violarlo
Ma se l'antifurto è sconosciuto, o peggio ancora se non sai se esiste realmente, diventa assai più improbabile poterlo violare..
quando lo trova (se lo trova)il gioco è fatto.
ma se gli interruttori sono due il ladro dovrebbe sapere che sono due, e trovarli entrambi.
più che un ladro dovrebbe essere una sorta di rabdomante, o veggente..
--Per conto mio,son convinto che ogni antifurto in commercio sia conosciuto, e come tale sia sicuramente noto il sistema per violarlo
Ma se l'antifurto è sconosciuto, o peggio ancora se non sai se esiste realmente, diventa assai più improbabile poterlo violare..
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- Benzer Neofita
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A casa mia l'impianto di allarme ( che non suona ) è stato creato da me e va da balcone a balcone attraversando la casa, un sistema di ups multipli con telecamere rilevatori di movimento e molto molto altro.
Il tutto ben realizzato da una mente diabolica.
In 25 anni sono andati a far visita al piano terra 1 piano 2 piano 3 piano 5 piano e 6 piano.
Violati tutti i piu moderni sistemi di allarme.
Indovinate in che piano vivo?
Un sistema costruito da te manda in palla un ladro che spesse volte evita di entrarci.
Penso che lo stesso vale per la macchina.
La mia MB adesso se le tiri un calcio ti riprende e registra il tutto su sd, ma tra non molto invierà le foto e filmati al mio cellulare, come per la casa
La follia è un mondo meraviglioso!
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In 25 anni sono andati a far visita al piano terra 1 piano 2 piano 3 piano 5 piano e 6 piano.
Violati tutti i piu moderni sistemi di allarme.
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Penso che lo stesso vale per la macchina.
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Bisogna innanzittto capire di quale tipo di ladro stiamo discutendo.
Il ladro occasionale, magari tossicodipendente, oppure il ragazzo che sta facendo la bravata, non rischierà piu' di tanto.
Ma che il ladro professionista si scoraggi perchè dopo aver trovato un interruttore nascosto debba cercarne un altro non ne sono convinto affatto.
Se ha intenzione di portare via l'auto ed ha tempo di operare (e non gliene serve molto) troverà sicuramente anche gli altri interruttori.
Tutti gli antifurti, al di là della marca o del prodotto, funzionano praticamente allo stesso modo (onde radio, blocco motore o pompa carburante, blocco meccanico, ecc.), quindi conosciuti o sconosciuti i malviventi sanno comunque come aggirarli.
Un semplice jammer blocca le onde radio (anche l'wi-fi), quindi non permette l'invio di notifiche.
Ovviamente un malvivente preferisce operare dove riesce ad agire piu' facilmente e piu' indisturbato, pertanto moltiplicare i sistemi è certamente utile, ma se gli interessa rubare proprio qualcosa, auto o alloggio, non c'è antifurto che possa trattenerlo.
Il ladro occasionale, magari tossicodipendente, oppure il ragazzo che sta facendo la bravata, non rischierà piu' di tanto.
Ma che il ladro professionista si scoraggi perchè dopo aver trovato un interruttore nascosto debba cercarne un altro non ne sono convinto affatto.
Se ha intenzione di portare via l'auto ed ha tempo di operare (e non gliene serve molto) troverà sicuramente anche gli altri interruttori.
Tutti gli antifurti, al di là della marca o del prodotto, funzionano praticamente allo stesso modo (onde radio, blocco motore o pompa carburante, blocco meccanico, ecc.), quindi conosciuti o sconosciuti i malviventi sanno comunque come aggirarli.
Un semplice jammer blocca le onde radio (anche l'wi-fi), quindi non permette l'invio di notifiche.
Ovviamente un malvivente preferisce operare dove riesce ad agire piu' facilmente e piu' indisturbato, pertanto moltiplicare i sistemi è certamente utile, ma se gli interessa rubare proprio qualcosa, auto o alloggio, non c'è antifurto che possa trattenerlo.
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il tuo ragionamento è giusto a mio avviso.
- il ladro occasionale o sprovveduto non rischierà più di tanto, come dicevi
il ladro professionista potrebbe capire che esiste e poi semmai individuare l'interruttore nascosto, e poi dovrebbe supporre che ne esista un altro, e cercare pure quello.
non credo ci metta poco tempo.
gli antifurti commerciali funzionano allo stesso modo, è vero (bloccano pompa benzina, ecc), ma la centralina che le blocca è sempre la stessa, conosciuta, facilmente identificabile, e violabile.
(almeno più facilmente degli interruttori installati chissà dove e chissà in quale numero)
se poi vuole rubarla senza tanti problemi, come dicevamo, la carica su un camion schermato, alla faccia di qualsiasi antifurto
Messaggio editato dallo staff sia perchè riporta il testo soprastante (vietato dal regolamento) e perchè con spazi inutili tra una riga e l'altra, alla prossima violazione si cancellerà il messaggio
- il ladro occasionale o sprovveduto non rischierà più di tanto, come dicevi
il ladro professionista potrebbe capire che esiste e poi semmai individuare l'interruttore nascosto, e poi dovrebbe supporre che ne esista un altro, e cercare pure quello.
non credo ci metta poco tempo.
gli antifurti commerciali funzionano allo stesso modo, è vero (bloccano pompa benzina, ecc), ma la centralina che le blocca è sempre la stessa, conosciuta, facilmente identificabile, e violabile.
(almeno più facilmente degli interruttori installati chissà dove e chissà in quale numero)
se poi vuole rubarla senza tanti problemi, come dicevamo, la carica su un camion schermato, alla faccia di qualsiasi antifurto
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Ti assicuro che una volta entrati in auto, in due, in meno di 10 minuti trovano tutti gli interruttori nascosti (che comunque devono essere abbastanza agibili visto che non si possono fare le contorsioni estreme ogni volta per attivare e disattivare l'antifurto)) presenti nell'abitacolo.
Unire poi i due fili è molto semplice anche senza particolari attrezzi.
Le cantraline antifurto sono spesso installate dietro il cruscotto, quindi intanto devono smontarne almeno una parte.
Poi bypassare la centralina, per quanto conosciuta, oppure cercare e disattivare gli attuatori nel vano motore, è sicuramente piu' complesso.
Oltre al fatto che gli antifurti piu' moderni hanno la funzione aggiuntiva "car jacking" (aggressione per strada).
Unire poi i due fili è molto semplice anche senza particolari attrezzi.
Le cantraline antifurto sono spesso installate dietro il cruscotto, quindi intanto devono smontarne almeno una parte.
Poi bypassare la centralina, per quanto conosciuta, oppure cercare e disattivare gli attuatori nel vano motore, è sicuramente piu' complesso.
Oltre al fatto che gli antifurti piu' moderni hanno la funzione aggiuntiva "car jacking" (aggressione per strada).
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