ERRORI SEGNALATI A SEGUITO DI INFILTRAZIONE ACQUA IN COMPARTO BATTERIA/FUSIBILI

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Vito179
Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti,

ho avuto anch'io, aime', la famosa infiltrazione d'acqua dal comparto filtro antipolline. Me ne sono accorto perché una sera (la macchina era ferma in strada da un paio di giorni, spenta e chiusa) ho guardato il cruscotto dal marciapiede e ho visto che era acceso e dava strani segnali di errore. Ho aperto lo sportellino del vano batteria e ho visto con panico che era COMPLETAMENTE pieno d'acqua (la batteria la vedevo sott'acqua per intenderci). L'acqua ha raggiunto anche la scatola fusibili.

Chiamato l'assistenza dell'assicurazione, scollegato batteria, asciugato tutto alla buona e fatto un reset con dispositivo. La macchina e' andata bene per qualche ora ma poi ha ripreso coi segnali di errore. Sto continuando ad asciugare quando ho tempo con phon ma credo ci sia ancora acqua sotto moquette e probabilmente dietro/ di fianco al comparto centrale autoradio ecc.. Per intenderci la sera scollego la batteria e la ricollego solo quando devo usare la macchina. Il meccanico mi ha detto che la macchina va bene (la parte meccanica intendo) ma lui di elettronica non ci capisce molto.

I segnali che mi da sono "impossibile verificare livello olio freni", "SRS inattivo" e "malfunzione display". Il servosterzo e' un po' più duro e ho il comune problema della ventilazione che funziona solo a velocità massima (ho già ordinato la termoresistenza nuova).

Ho due domande da porvi se potete aiutarmi:

Dite che una volta asciugato tutto può tornare a posto?
E' possibile che l'acqua sia arrivata fino alla centralina bagnandola?

Sono alquanto disperato :triste:

Grazie a tutti!
Vito179
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Ah! Ho una classe a180 Avantgarde W169!
Vito179
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AGGIORNAMENTO: Ho passato un paio d'ore armato di phon ad asciugare tutta la parte tra moquette e carrozzeria e tunnel centrale dopo aver rimosso la griglia sotto il volante e aver spostato la moquette stessa (la mia a180 ha la guida a destra essendo in Inghilterra). Ho provveduto a sostituire la termoresistenza della ventilazione (funzionava solo a max velocità). Rimontato tutto, ricollego batteria e continua a segnalarmi problemi sul dashboard (SRS, Impossibile controllare livello liquido freni, malfunzionamento display) che compaiono appena spengo la vettura (anche dopo aver rimosso la chiave) ma... se a macchina spenta e chiave disinserita accendo l'aria spariscono tutti i problemi segnalati e torna tutto a posto!!
Prima di sostituire la termoresistenza se accendevo l'aria a motore spento il fusibile della ventola faceva fumo e dovevo spegnerla immediatamente.

Dite che sia possibile che a causa dell'infiltrazione d'acqua il motore della ventola abitacolo sia in corto in qualche modo? Forse dovrei smontarlo e dargli una controllata?
checcu
Benzer Neofita
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Sì, probabilmente è andato in corto qualche collegamento.
Prova a rivedere se c'è un fusibile associato a quel collegamento o qualcosa che sembra riguardarlo.

Per sicurezza, dai un bel po' di svitol negli agganci dei fusibili.

Poi tienici aggiornati ovviamente!
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