Problema Apertura/Chiusura portiere

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Marconick83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 10, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Classe A W169
Località: Roma

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho da poco acquistato la mia seconda classe A 180 w169 e sta comparendo un difetto alla serratura porta anteriore lato guida: premo il tastino del telecomando per chiudere le porte con la centralizzata e tutte le porte si chiudono correttamente, se premo dopo pochi secondi il tastoo per l'apertura delle porte tutto funziona correttamente MA se invece chiudo ed attendo poi qualche minuto la porta lato guida non si apre(il cilindretto rimane abbassato); non credo sia l'attuatore, cosa poterebbe essere secondo voi?
Marco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,esistono diversi argomenti che trattano il tema http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... id%5B%5D=6
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Marconick83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 10, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Classe A W169
Località: Roma

Buongiorno, un breve update sul difetto della chiusura centralizzata di cui sopra: ho portato l'auto dal meccanico il quale ha riscontrato il difetto nella serratura ant sx , ho preso il ricambio usato al costo di 100 euro presso una demolizione auto, me l'ha installata e tutto ora funziona correttamente.
Marco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MP81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 24, 2019 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W169 180 cdi
Località: Roma

Buongiorno, qualcuno può dirmi se per raggiungere l'attuatore della chiusura centralizzata di una classe A del 2005 devo smontare il pannello chiuso con i rivetti all'interno dello sportello oppure no.
Sagy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 11, 2019 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 w169
Località: Brescia

Salve a tutti! Da un paio di settimane ho un problema con la chiusura/apertura centralizzata della mia Classe A 150 W169 del 2005, 3 porte. Il telecomando va a scatti cioè, certi giorni apre e chiude l'auto senza problemi altri giorni invece non ne vuole sapere. Ho provato a sostituire le batterie ma niente..sono andata da chi ripara le chiavi e mi dicono che la chiave emmette segnale, funziona e quindi di passare da un elettrauto (dal quale non sono riuscita ancora ad andare)..passo alla Mercedes e dicono (senza neanche controllare la macchina) che devo ordinare una nuova chiave perché la macchina non ha niente. Non saprei a chi credere.. In oltre quando la chiave non va ed effettuo la chiusura manuale (spingendo il perno lato guida ed infine il perno lato passeggero) ho notato che il bagagliaio rimane lo stesso aperto mentre quando la chiave funziona ed effettuo la chiusura centralizzata la porta lato passeggero si apre tirando semplicemente 2 volte la maniglia a meno che non vada a spingere in profondità il perno. Scusate se può risultare un argomento già trattato ma non riesco a venirne a capo. Se qualcuno mi può aiutare ne sarei molto grata. Grazie
[TOPIC UNITO]
miki66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:05 am
Auto guidata: classe A 150 classic
Località: gorizia

ma hai provato con entrambe le chiavi?
:doubt:
Metto la prima e parto....destinazione? Chissà?!
Sagy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 11, 2019 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 w169
Località: Brescia

Purtroppo non ho la seconda chiave. Attualmente quello che mi preme di più è il fatto che non so come chiudere il bagagliaio con la chiusura manuale :(
alexman23
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 13, 2019 1:12 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A170 W169 benzina/gpl
Località: Francavilla di Sicilia

Salve,
Io oggi mi sono accorto che chiudendo laia w169 con il telecomando le serrature si abbassano ma tirando 2 volte la maniglia lato guida la serratura si alza! Praticamente mi resta aperta l'auto...chi può aiutarmi?
Grazie anticipate
Classe A170 W169 Benzina/Gpl
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Hai la serratura da sostituire
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
checcu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 28, 2019 7:33 am
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Cagliari

Confermo...
E se non sbaglio è tutta colpa di una molletta all'interno del meccanismo della serratura.

Prova a guardare qui:

viewtopic.php?f=6&t=75866

Se sei un po' pratico, magari riesci a fare la sostituzione da solo
dylandog78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun lug 19, 2010 10:19 am
Auto guidata: mercedes w169 A200 CDI
Località: ROMA

MP81 ha scritto: sab gen 26, 2019 1:19 pm Buongiorno, qualcuno può dirmi se per raggiungere l'attuatore della chiusura centralizzata di una classe A del 2005 devo smontare il pannello chiuso con i rivetti all'interno dello sportello oppure no.
Buongiorno, sei riuscito a raggiungere l'attuatore della chiusura centralizzata senza togliere i rivetti? te lo domando in quanto credo debba sostituire anch'io la molla dell'attuatore. ho sostituito il gommino famoso circa 10 anni fa ma ora il problema si è ripresentato e non ho risolto con il gommino in quanto l'asta della serratura rimane alzata oppure va a vuoto.
spero tu mi dia buone notizie.
grazie e buon fine settimana
miki66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:05 am
Auto guidata: classe A 150 classic
Località: gorizia

buongiorno,
scrivo qui perchè mi pare il topic giusto.
Ho scoperto da poco che la serratura anteriore SX della mia A150 del 2006 rimane aperta anche se sembra il sistema chiusura centralizzata funzionare bene.
Mi spiego:
- premo pulsante chiusura da telecomando o pulsante interno portiera e tutte le porte azionano correttamente il meccanismo abbassando l'astina di rinvio sulla portiera
- premo pulsante apertura da telecomando o pulsante interno portiera e tutte le poste azionano correttamente il meccanismo alzando l'astina di rinvio sulla portiera

Solo che, la portiera anteriore SX (lato guida) rimane comunque apribile dall'esterno semplicemente tirando la maniglia quando invece tutte le altre porte rimangono bloccate.
Questo per il 90% delle volte. A volte invece il sistema funziona correttamente e la porta rimane bloccata e apribile se utilizzo il telecomando.

Non sono sicuro se questo problema può essere riconducibile a qualcosa di guasto sulla serratura che renda necessario cambiarla in toto o se magari il tutto può banalmente essere riconducibile alla famosa molla del fermo. Avete un consiglio per vostra esperienza?

Poi, se fosse necessario cambiare la serratura, vale la pena cercarne una allo sfascio oppure è meglio prenderla nuova? A parte il discorso del costo, non vorrei che prenderla usata mi ci ritrovo con un pezzo ormai troppo vecchio e quindi che si ripresenti il problema da qui a poco. In fin dei conti la versione più recente della nostra macchinina è datata 2012 e se magari per la mia versione devo per forza ricercarne una della mia stessa annata, parliamo di un oggetto di 16 anni.

Grazie a chiunque può darmi un consiglio in merito
Metto la prima e parto....destinazione? Chissà?!
miki66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:05 am
Auto guidata: classe A 150 classic
Località: gorizia

alla fine mi sono deciso e ho fatto sostituire direttamente in MB la serratura con una nuova.
Nuova viene circa 150 euro, usata l'ho trovata da 60 più spese spedizione fino anche più di 80 euro. Quindi per me il gioco non vale la candela.
Meglio nuova che sicuramente non è datata almeno 10 anni, senza contare che non sono certo della compatibilità. Ho visto part number diverse in rete e non ho capito le differenze tra una e le altre.
Fra lavoro e serratura ho speso 250 euro circa, ma ho garanzia sul lavoro e sul componente installato. Non ne sono pentito, avrei risparmiato facendo il lavoro da solo ma meglio così.

Saluti a tutti
Metto la prima e parto....destinazione? Chissà?!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Secondo me hai fatto bene =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione