Buongiorno a tutti,
sono da poco possessore di un Classe A W169 180 CDI Avantgarde (cambio automatico), ovviamente Diesel
Premetto di non essere assolutamente un intenditore di automobili, anzi, tutt'altro :?
In poche parole quando mi metto alla guida, per i primi 3-4 minuti la macchina funziona correttamente, ma subito dopo, (probabilmente dopo che la macchina si è scaldata un po', magari complici anche le alte temperature estive) ogni volta che uso il freno, la macchina scende sotto i 1000 giri e finisce per spegnersi. Sono costretto a riaccenderla in fretta e furia, mettere il cambio su "N", poi prontamente di nuovo su "D" e ripartire. Ma sistematicamente, ogni volta che freno, la macchina si spegne... Anche per fare manovre ad esempio parcheggi etc.
Ho provato a cercare un po' di thread precedenti prima di aprire questo, ma non ho trovato risposta.
Alcuni amici, che sono un po' più esperti di me, mi hanno detto che dipende dal Filtro Anti Particolato, e che la macchina essendo Diesel avrebbe bisogno di essere utilizzata più spesso di quanto la uso io (a volte capita che rimanga ferma anche per 4-5 giorni di fila, o che non vada su tangenziali ed autostrade per parecchio tempo, quindi senza la possibilità di accelerare un bel po'), e quindi senza la possibilità di fare il riciclo del FAP.
Ringraziandovi in anticipo, rimango a disposizione se avete domande da farmi, attendendo commenti da parte vostra che siete indubbiamente più esperti di me in materia.
Grazie mille
W169 180 CDI Avantgarde si spegne ogni volta che freno
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Ciao,ti premetto che non sono un meccanico ma non credo che possa trattarsi del filtro antiparticolato,il quale se intasato produce altri sintomi.
Posso solo consigliarti di rivolgerti ad un meccanico che conosca molto bene questa vettura (molti di questi lo dicono soltanto) se non vuoi recarti in MB.
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Ciao Startaxi,
ti ringrazio molto per il tuo commento.
Rimango in attesa di altre opinioni e poi deciderò il da farsi!
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Non ho il cambio automatico e non so se sia una manovra possibile: mentre la macchina si sta fermando se riesci a spostare da D ad N il motore si spegne ugualmente? Se la manovra è possibile e il motore non si spegne, l'imputato principale è il cambio autotronic
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Non ho mai provato l’Autotronic ma con tutti gli altri automatici Mercedes è possibile.
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Ciao @grigiodot, grazie per il tuo commento: la manovra fisicamente è possibile (spostare il cambio da "D" ad "N"), ma non cambierebbe nulla dal momento che se i giri della macchina scendono sotto i 1000 (in realtà credo sotto gli 800, ma dico 1000 per tenermi largo), la macchina si spegne comunque, indipendentemente su dove io abbia messo il cambio.
Supponiamo che io sia in folle ("N") ed acceleri, la macchina salirà fino a 2000/3000 giri, ma se io lascio l'acceleratore e la macchina scende di nuovo sotto i 1000, la macchina si spegne comunque e sono costretto a spegnerla e riaccenderla.
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