Buongiorno, dopo essermi presentato, vi sottopongo il mio problema: classe A w169 160 cdi, km 230.000 circa, mai problemi seri, cambio olio sempre fatto con mobil 1 5w-30 ogni 12.000 km circa, macchina presa usata con 120.000.
In passato aveva dato qualche problemino con il FAP, era andata una volta in protezione, la scorsa settimana di nuovo in protezione, facendola andare nn camminava, poca potenza e stentavi a partire, questo fenomeno della poca potenza lo ha fatto via via...ad un certo punto ha iniziato a battere in testa ( credo procedura rigenerazione) , fumo..puzza..(plausibile) poi è andata bene. Portata dal meccanico, il quale ha detto che aveva polito con gasolio il filtro, fa 1 km..perde potenza...altro battito in testa..fumo..si ferma e non parte. I casi sono due: o il motore è andato ( mi sembra strano perche non beve olio...non beve acqua, dall'astina dell'olio se metti in moto senti poco rumore non esce praticamente fumo di li etc...) oppure è possibile che il FAP tappato o meno...con le sonde non dia il consenso neppure alla messa in moto? Altre idee su cosa possa essere? ( spia motore accesa, ogni tanto si accendeva quella della candeletta ma ho letto che se una hai una bruciata p normale) appena riesco a parlare con il meccanico mi faccio dire se gli dava altri errori oltre a quello del FAP.
problema serio w 169 cdi
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- Benzer Top
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buongiorno, ho il tuo stesso motore, anche se in dieci anni ho fatto solo 80k km. non ho mai avuto problemi di fap. anche se ogni 15 gg ho sempre trovato il modo di fare un giro in autostrada. se sei sicuro di non avere rifornito di morchia, potresti avere dei problemi all'iniezione che porta ad un intasamento del fap. oppure un fap esaurito (se ammissibile)
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!
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- Benzer Neofita
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...dopo i problemi al mio classe A, adetta del meccanico sintomo del trapasso della autovettura e conseguente recupero con carro attrezzi la macchina si è magicamente rimessa in moto facendo prima un po' di fumo bianco... il giorno dopo riaccesa ma con il limitatore a 3.000 giri e il giorno ancora dopo accesa ma andando in modo irregolare. Ho preso un lettore ELM 327 e ho fatto quello che dovevo: cancellato tutti gli errori e verificato cosa diagnosticava codice P0489...problema al ricircolo dei gas di scarico...infatti la marmitta sembrava tappata... ho chiesto al meccanico di pulire la valvola EGR evidentemente è inchiodata quella ed è la causa di tutti i mali, perchè faceva fumo bianco? perchè non si accendeva e il gasolio rimaneva incombusto nello scarico..perchè non si accendeva? tappa lo scarico e vediamo se accendi la macchina... appena posso vi so dire se le mie teorie sono esatte.
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- Benzer Neofita
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..il problema non è stato risolto..o meglio..per un po la macchina è andata...poi l'altro giorno stesso problema se non peggio: in pratica sembra che a momenti lo scarico sia tappato...in altri momenti no...il problema è sostanzialmente quello...se fosse il SPF sarebbe sempre? il codice di errore è sempre P0489...l'EGR puo portare a tanto?
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La tua macchina ha la valvola egr pneumatica.. o si é rotta la membrana della valvola o qualche tubo della depressione di comando.. di solito marcisce il tubetto che va dietro al corpo farfallato..
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- fabio71
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Certo.. é esattamente il suo lavoro buttare i gas in aspirazione.. ma lo deve fare quando lo chiede la centralina non quando vuole lei..
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